Acquario temperato

L'acquario temperato o d'acqua fredda accoglie i pesci che a differenza di quelli tropicali e subtropicali non devono essere allevati a temperature superiori in genere ai 20-22°C. e devono avere un periodo di riposo invernale.

Tra i pesci in commercio ci sono specie che inserite in un acquario tropicale sono destinate a soffrire e a morire molto prima del tempo, perché provengono da zone a clima temperato, non tropicale, per cui temono le alte temperature estive mentre non solo sopportano, ma hanno bisogno, di un periodo più freddo in inverno dove la temperatura scenda anche sotto i 12-10°C.

La definizione di clima temperato (o temperato caldo, contrapposto al temperato freddo con cui talvolta si indica il clima boreale) è un clima il cui mese più freddo ha una temperatura compresa tra -3 °C e 18 °C e le cui precipitazioni sono superiori a quella dei climi aridi.

Appartengono a questa categoria anche i pesci ad esempio dei nostri fiumi e torrenti, che hanno in genere bisogno di un periodo di 'riposo' invernale a basse temperature per riprodursi quando le temperature si rialzano, ma che mal sopportano i picchi di calura estiva superiori ai 22-23°C se durano troppo tempo.

A che temperatura vivono i pesci?

La differenza tra acquario subtropicale e acquario d'acqua fredda/temperata è che i pesci provenienti da climi subtropicali sopportano temperature estive anche di 26-28°C. e d'inverno non devono scendere oltre i 15-18°C, mentre i pesci d'acqua fredda/temperata non dovrebbero essere allevati a temperature superiori ai 22-23°C se non per brevi periodi, mentre d'inverno devono essere allevati a circa 11-13°C. e molte specie possono sopportare anche temperature inferiori.

Elenco delle Specie presenti nel sito

  • Carassius auratus adulto in acquario, ha 15 anni e misura 40 cm di lunghezza
    Goldfish, Pesce Rosso

    Conosciamo meglio i Carassius auratus, i mitici pesci rossi, così diffusi ma così poco conosciuti e bistrattati... sono tra i pesci più venduti, ma nessuno sa quali siano le dimensioni che dovrebbero raggiungere se allevati bene, e quale sia la durata della loro vita...

    Aspettativa di vita: Pesci rossi comuni: da 25 a 40 anni - Pesci rossi fantasia: da 8 a 15 anni
    Dimensioni max: 48 cm TL è la misura dell'esemplare più grande ritrovato in natura, nella forma comune, riportata da Fishbase; normalmente in acquari adatti i pesci rossi comuni raggiungono i 35-40 cm mentre le forme fantasia o fancy i 30 cm di lunghezza (per altrettanti di altezza)
    Temperatura in natura: 0 - 41°C
    Valori pH in natura: 6.0 - 8.0
  • Enneacanthus chaetodon - Foto © Tino Strauss (Wikimedia)
    Blackbanded sunfish

    E' una specie rara da trovare in commercio, e non è adatta né ai comuni acquari domestici né ai principianti, perché è una specie d'acqua temperata, che teme le nostre temperature estive, e non accetta il mangime secco, ma appena inserita in vasca solo cibo vivo.

    Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
    Dimensioni max: 10.0 cm TL
    Temperatura in natura: 04 - 22°C
    Valori pH in natura: 6.5 - 7.5
  • Enneacanthus gloriosus - Foto © Noel Burkhead (Wikimedia)
    Bluespotted sunfish

    E' una specie rara da trovare in commercio, e non è adatta né ai comuni acquari domestici né ai principianti, perché è una specie d'acqua temperata, che teme le nostre temperature estive, e non accetta il mangime secco, ma solo cibo vivo, specialmente appena inserita in vasca.

    Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
    Dimensioni max: 9.5 cm TL
    Temperatura in natura: 10 - 22°C
    Valori pH in natura: 7.0 - 7.5
  • Enneacanthus obesus - Foto © Tony Terceira (Arkive.org)
    Diamond sunfish

    Specie rara da trovare in commercio, non è adatta né ai comuni acquari domestici né ai principianti, perché è una specie d'acqua temperata, che teme le nostre temperature estive, e non accetta il mangime secco, ma solo cibo vivo, specialmente appena inserita in vasca.

    Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
    Dimensioni max: 9.5 cm TL
    Temperatura in natura: 10 - 22°C
    Valori pH in natura: 7.0 - 7.5
  • Lepomis gibbosus - Foto © Bernard DUPONT (Wikimedia)
    Pumpkinseed, Persico sole

    Si tratta di una specie dalla livrea molto accattivante e dal comportamento molto interessante, che può essere tranquillamente allevato in acquario d'acqua fredda, tenendo conto del loro comportamento turbolento e territoriale, pari a quello dei grossi ciclidi.

    Aspettativa di vita: 10 - 12 anni
    Dimensioni max: 40.0 cm TL, ma nelle nostre zone rimane sui 10- massimo 20 cm di lunghezza
    Temperatura in natura: 04 - 22°C
    Valori pH in natura: 7.0 - 7.5
  • Macropodus ocellatus - Foto © Chen Hung-Jou
    Roundtail paradisefish

    Macropodus ocellatus, così come Macropodus spechti, è abbastanza conosciuto dagli appassionati di labirintidi ma deve ancora raggiungere una più ampia popolarità, e non è facile da trovare in commercio.

    Aspettativa di vita: 6 - 8 anni
    Dimensioni max: 6.2 cm SL
    Temperatura in natura: 04 - 25°C
    Valori pH in natura: 6.0 - 7.5
  • Macropodus opercularis - Foto © Hippocampus-bildarchiv.com
    Paradise fish, Pesce del Paradiso

    Chiamato "pesce del paradiso" per la bella colorazione e le lunghe pinne, è uno dei pesci che hanno fatto la storia dell'acquariofilia, secondo solo al Carassius auratus, il pesce rosso, e come lui non è adatto a molti dei comuni acquari di comunità.

    Aspettativa di vita: 6 - 8 anni
    Dimensioni max: 7 cm SL (coda esclusa)
    Temperatura in natura: 16 - 26°C
    Valori pH in natura: 6.0 - 8.0
  • Misgurnus anguillicaudatus adulto - Foto © Zhou Hang
    Weather Loach, Cobite di stagno orientale

    E' una specie particolarmente resistente ed adattabile, diffusa in tutto il mondo, ma che diventa troppo grande per la maggior parte dei comuni acquari domestici.

    Aspettativa di vita: 8 - 10 anni
    Dimensioni max: 28.0 cm SL; lunghezza comune: 15 cm TL
    Temperatura in natura: 05 - 25°C
  • Pimephales promelas, American gold minnow - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
    Fathead minnow

    La variante di colorazione di questa specie chiamata Rosy Red Minnow è un bellissimo pesciolino d'acqua fredda molto resistente e prolifico

    Aspettativa di vita: 3-5 anni
    Dimensioni max: 10.1 cm TL
  • European Bitterling - Rhodeus amarus - Foto © Frank Schäfer
    European bitterling, Rodeo amaro

    Piccolo e pacifico ciprinide europeo d'acqua fredda/temperata. Come tutti i 'bitterling' ha una particolare e distintiva tecnica riproduttiva che ne costituisce l'elemento di maggior interesse, anche se non è facile da riprodurre in acquario.

    Aspettativa di vita: 5 anni
    Dimensioni max: 11.2 cm TL (lunghezza comune 5.5 cm)
    Temperatura in natura: 04 - 28°C
    Valori pH in natura: 6,0 - 7,5
  • Salaria fluviatilis - Foto © Olivier Croissant (Wikimedia)
    Freshwater blenny, Bavosa d'acqua dolce, Cagnetta

    La cagnetta è una specie d'acqua dolce che vive alle nostre latitudini e che può essere adatta all'allevamento in acquari d'acqua dolce temperata o fredda.

    Aspettativa di vita: 5 anni (ma le femmine in genere vivono solo 1 anno)
    Dimensioni max: 15.5 cm TL
    Valori pH in natura: 6.5 - 7.5
  • Tanichthys albonubes - Foto © Hristo Hristov
    White cloud mountain minnow, Pesciolino della montagna della nuvola bianca

    Conosciamo meglio i Tanichthys albonubes, piccoli pesci molto attivi, che amano nuotare in un folto branco nella parte medio-alta della vasca e non amano le temperature troppo alte

    Aspettativa di vita: 8 - 12 anni
    Dimensioni max: 4 cm TL
    Temperatura in natura: 18 - 22°C - ritrovato anche fino a 5°C
    Valori pH in natura: 6.0 - 8.0

Acquario temperato

You may also like

  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)