colore artificiale

Specie nel sito

Elenco delle Specie presenti nel sito

  • Gyrinocheilus aymonieri albino - Foto © Mokina (TrekEarth.com)
    Chinese algae-eater, Mangia-alghe cinese

    Nonostante siano molto diffusi come pesci d'acquario, molto raramente vengono allevati rispettando le loro esigenze. Vengono venduti (e comprati) senza alcuna indicazioni riguardo il loro temperamento, le dimensioni che raggiungono da adulti, e la loro aspettativa di vita.

    Aspettativa di vita: 15 anni
    Dimensioni max: 28 cm SL
    Temperatura in natura: 25 - 28°C
    Valori pH in natura: 6.0 - 8.0
  • Kryptopterus vitreolus - Foto © Nonn Panitvong (Siamensis.org)
    Glass Catfish, Pesce di vetro

    Questa specie è stata disponibile nel commercio acquariofilo per decenni con il nome di 'glass catfish', pesce gatto di vetro o pesce coltello di vetro, ampiamente ed erroneamente identificata come Kryptopterus bicirrhis o Kryptopterus minor, ed è stata descritta scientificamente solo nel 2013 da Ng e Kottelat.

    Aspettativa di vita: 6 - 8 anni
    Dimensioni max: 6.5 cm SL
  • Parambassis ranga - Foto © Nonn Panitvong
    Indian glassy fish, Pesce di vetro

    Bellissimi pesci dal corpo traslucido e trasparente, sono più conosciuti nella versione "Chanda color" colorata artificialmente che in quella naturale. In realtà le iniezioni sottocutanee di colore artificiale sono dolorose e stressano fortemente i pesci, accorciando drasticamente la loro aspettativa di vita.

    Aspettativa di vita: 5 - 6 anni
    Dimensioni max: 8 cm TL
    Temperatura in natura: 20 - 30°C
    Valori pH in natura: 7-8
  • Red Parrot - Foto © Hristo Hristov

    I red parrot, o Ciclidi pappagallo, sono ibridi creati in laboratorio appositamente per l'allevamento in acquario, ma che nonostante questo non sono adatti alla vita nei comuni acquari domestici, per dimensioni e carattere.

  • Yasuhikotakia modesta (ex Botia modesta) - Foto di Nic & Ric - Bob Darnell
    Redtail loach, Botia codarossa

    Yasuhikotakia modesta ha un carattere aggressivo e turbolento, il che unito alle ragguardevoli dimensioni (25 cm di lunghezza) e al fatto che deve vivere in gruppo, lo rende adatto solo a vasche molto grandi, con un eccellente sistema di filtrazione.

    Aspettativa di vita: 15 - 25 anni
    Dimensioni max: 25 cm SL
    Temperatura in natura: 26 - 30°C
    Valori pH in natura: 6.5-7.5
  • 7 Commenti

    Boicotta il colore artificiale

    Spesso si acquistano pesci colorati molto vistosamente, senza rendersi conto che non sono colori naturali ma artificiali. Infatti molte specie di pesci, il più famoso è il Chanda, vengono colorati artificialmente con iniezioni di coloranti, praticate a scapito della loro salute a breve e a lungo termine.
  • 1 Commento

    La Triste Storia del Pesce di Vetro

    C’era una volta un piccolo pesciolino che viveva nelle acque salmastre di una palude dell’Asia. Tutti lo conoscevano come “pesce di vetro”, perché il suo corpo era trasparente come un cristallo, ma per gli amici è sempre stato Chanda... questa è la sua storia, che può sembrare una fiaba ma nasconde una tragica realtà.
  • Esperienze sul Colore Artificiale

    Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sui pesci colorati artificialmente, grazie ai messaggi più interessanti tratti da <a href=https://groups.google.com/forum/#!forum/it.hobby.acquari title=link esterno a google gruppi>it.hobby.acquari</a>
  • Le Mille Cose Da Non Fare

    Una guida a come diventare acquariofili coscienti e consapevoli del fatto che il nostro hobby coinvolge l'esistenza stessa di esseri viventi e ci obbliga, in un modo o nell'altro, ad essere responsabili e attenti a quelle che sono le necessità primarie dei nostri ospiti, siano essi pesci, piante o invertebrati.
  • Non Solo Chanda

    Purtroppo la barbarie di colorare artificialmente i pesci non è rimasta limitata ai trasparenti Chanda,ma la pratica si è estesa anche ad altre specie, già di per sé colorate e belle, ma che evidentemente vendono di più con una mano di colore fluorescente. Il metodo utilizzato però è sempre quello delle iniezioni sottocutanee, con grave stress e altissima mortalità dei pesci...
  • Parambassis: Tutto Quello Che...

    Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sui Chanda e la loro famiglia, grazie ai messaggi più interessanti tratti da <a href=https://groups.google.com/forum/#!forum/it.hobby.acquari title=link esterno a google gruppi>it.hobby.acquari</a>
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)