nozioni di base

Specie nel sito

  • 2 Commenti

    Aquariophylia... :(

    L'oggetto del mio disappunto è un articolo sui Chromobotia macracanthus, che dopo essere stati consigliati a cuor leggero nelle risposte della posta di qualche edizione fa come mangia-lumache in un acquario del quale non si sapeva nulla, adesso vengono descritti come piccoli (15 cm) e mansueti pesci adatti a qualsiasi acquario di comunità...
  • Avviso agli acquariofili: Pesci giganti in vendita

    Vi segnalo un post che ho trovato in rete: 'Warning to Fishkeepers - Giant Fish for Sale' in cui l'autore avverte gli allevatori di pesci, avvalendosi anche di immagini molto significative, che nei negozi di pesci sono in vendita pesci che in realtà raggiungono da adulti dimensioni gigantesche, e non sono quindi adatti all'allevamento nei comuni acquari domestici, nemmeno se molto grandi.
  • 7 Commenti

    Da Dove Cominciare

    Avere un acquario non significa avere un soprammobile pieno d'acqua e di pesci di cui non si sa neanche il nome, ma significa vero e proprio allevamento di esseri viventi, che per rimanere in salute hanno bisogno che le loro esigenze vengano rispettate...
  • Furbo come un pesce

    I pesci non sono il ramo stupido dell'albero genealogico degli animali. Più li studiamo, più scopriamo che essi sono in grado di apprendere procedure complesse e mostrano un discreto grado di successo nella risoluzione di problemi.
  • 11 Commenti

    I 10 Errori Da Evitare in Acquariofilia

    Piccolo elenco degli errori in cui incappa più spesso chi inizia ad avvicinarsi all'acquariofilia: spesso presi dal sacro fuoco ci si dimentica della cosa più importante: la pazienza :)
  • Sullo stress nei pesci ornamentali (AquaA3)

    Spiegazione di che cosa è lo stress nei pesci d'acquario e da laghetto, che cosa lo provoca e come può essere evitato - traduzione in italiano di un articolo di AquaA3
  • 3 Commenti

    Perchè i pesci si ammalano?

    Spesso, molto più spesso di quanto dovrebbe, i pesci in acquario si ammalano. Fungosi, batteriosi, ichthyo, malattia del buco, ecc., le malattie che i pesci possono contrarre sono numerosissime, e spesso di difficile identificazione. Non vi parlerò qui di cure e medicinali, ma volevo soffermarmi su un'altra cosa: sul MOTIVO per cui i pesci si ammalano...
  • 14 Commenti

    Un altro modo per far soffrire dei pesci

    Mi hanno segnalato un nuovo modo trovato da una casa acquariofila per fare soffrire i pesci combattenti, i Betta splendens: la Self-Cleaning Fish Tank that Grows Food la vasca che si pulisce da sola e fa crescere cibo! Che idea geniale!
  • A che temperatura vivono i pesci?

    Considerazioni sull'importanza del parametro della temperatura in acquario, spesso troppo sottovalutato ma vitale per i pesci.
  • 6 Commenti

    Cambiare l'acqua o non cambiare l'acqua?

    Cambi d'acqua sì o cambi d'acqua no? E se si ogni quanto si cambia l'acqua? e quanta? Sono tra le domande che generano più confusione tra chi è agli inizi ed ha un acquario da poco, non tanto per le domande, ma per le risposte: ogni acquariofilo scafato a cui farete queste domande, vi darà delle risposte diverse.
  • Acquariofili incivili

    Oggi mi è capitato questo articolo di Amazonas, Knifefish Found in Vermont Pond: una foto che dice tutto con la domanda E' il tuo?...
  • Evita un GRANDE errore!

    Vi segnalo un poster che andrebbe affisso in tutti i negozi di pesci, dopo averlo stampato nel formato corretto, cioè A3. Fa vedere in maniera molto comprensibile la differenza di dimensioni che raggiungono i pesci più diffusi in vendita per gli acquari d'acqua fredda, cioè non riscaldati, mettendo in primo piano (anzi a dir la verità come sfondo) quanto diventa grande quello più diffuso, il pesce rosso, o Carassius auratus.
  • 2 Commenti

    Pesci "a Km 0"

    E' un discorso che ho affrontato molte volte , ma che ribadisco ogni volta che sento qualcuno che scopre per la prima volta che i pesci che ha comprato in negozio sono stati catturati in natura, nel loro habitat naturale, e non allevati e riprodotti in cattività.
  • Miti acquariofili che stentano a morire

    Credenze, dicerie, falsi miti o come li vogliamo chiamare, che si diffondono di bocca in bocca, di libro in libro, da sito internet a sito internet, e che stentano a morire perchè c'è sempre chi li prende per oro colato, senza approfondire l'argomento...
  • Fish Tank Lab

    Perché non mettere sulle vasche in esposizione, delle piccole schede con il nome, la foto del pesce e il QRcode abbinato in modo che con un qualsiasi cellulare, smartphone o iphone, insomma quegli apparecchi abilitati alla lettura di quel tipo di codice, si possa andare direttamente a una pagina in rete dove ci sono tutte le informazioni relative a quel pesce?
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)