tritoni

Specie nel sito

Elenco delle Specie presenti nel sito

  • Axolotl leucistico - Foto © Stephen Dalton (Arkive.org)
    Axolotl

    Gli axolotl sono splendide e mitiche creature, che sembrano vivere la loro intera vita da giovani, in quanto è molto difficile che raggiungano lo stadio di vita adulto, dopo la metamorfosi.

    Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
    Dimensioni max: 30 cm
  • Ambystoma tigrinum - Foto © Carla Isabel Ribeiro (Wikipedia.org)
    Tiger Salamander

    Parenti stretti degli Axolotl, se ne differenziano soprattutto perchè raggiungono facilmente la metamorfosi, si trasformano cioè in individui adulti, polmonati, e quindi una volta adulti non va più bene l'acquario ma ci vuole un terrario.

    Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
    Dimensioni max: 33 cm TL
  • Cynops ensicauda - Foto © Henk Wallays (Calphotos)
    Sword-tailed Newt

    E' una tra le specie di Cynops più commercializzate, anche se non come il cugino Cynops orientalis, è adattabile e resistente, ma come tutti i tritoni non va allevato insieme ai pesci.

    Aspettativa di vita: 20 anni
    Dimensioni max: 12,7 cm i maschi, 18 cm le femmine
    Temperatura in natura: 13 - 28°C
  • Cynops orientalis - Foto © mdezemery (Flickr)

    Piccolo tritone che non supera i 10 cm di lunghezza, è abbastanza diffuso in commercio grazie alla bella livrea scura con il ventre arancio/rosso vivo, anche se teme abbastanza le alte temperature (superiori ai 20°C), il che spiega anche come mai sia abbastanza difficile da riprodurre.

    Aspettativa di vita: 20 anni
    Dimensioni max: 10 cm
  • Cynops pyrrhogaster - Foto © Henk Wallays (CalPhotos)
    Japanese Fire-bellied Newt

    Specie di tritone di media grandezza, viene spesso confuso con Cynops orientalis, e come lui va allevato preferibilmente in acquario monospecifico.

    Aspettativa di vita: 20 anni
    Dimensioni max: 13 cm
  • Pleurodeles nebulosus - Foto di Henk Wallays (CalPhotos)
    Algerian Ribbed Newt

    Specie descritta solo nel 2004, che sembra comprenda tutti i Pleurodeles fino a quel momento commercializzati sotto il nome di Pleurodeles poireti.

    Aspettativa di vita: 20 anni
    Dimensioni max: 15 cm
  • Pleurodeles poireti - Foto di Henk Wallays (CalPhotos)
    Algerian Ribbed Newt

    Sembrava abbastanza diffusa in commercio, mentre in realtà è una specie del tutto sconosciuta, in quanto dal 2004, con la descrizione della nuova specie Pleurodeles nebulosus, sembra appurato che tutti i Pleurodeles commercializzati sotto il nome di Pleurodeles poireti siano in realtà proprio la nuova specie Pleurodeles nebulosus.

    Aspettativa di vita: 10 anni
    Dimensioni max: 15 cm
  • Pleurodeles waltl - Foto © Luis Casiano (Arkive.org)
    Spanish Ribbed Newt, allipato (Spain)

    E' uno dei tritoni più comuni in commercio, anche perchè facile da riprodurre, anche se può arrivare a 30 cm di lunghezza e non è adatto quindi a vasche piccole.

    Aspettativa di vita: 20 anni
    Dimensioni max: 30 cm
  • 5 Commenti

    Tritoni & Salamandre

    Informazioni e notizie sui tritoni d'acqua dolce, che è possibile allevare in acquario, ma senza la presenza dei pesci e rispettando le loro esigenze. Leggendo queste pagine scoprirete il perchè.
  • Cynops: Tutto Quello Che...

    Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sugli anfibi del genere Cynops, grazie ai messaggi più interessanti dei newsgroup
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)