• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Ambystoma

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti al genere Ambystoma

Axolotl - Foto © John Clare (Caudata.org)

La famiglia degli Ambystomatidae comprende un solo genere, Ambystoma, e circa una trentina di specie. La maggior parte delle specie completa la metamorfosi, e sono terrestri, vivendo comunque in luoghi molto umidi; tuttavia alcune specie sono permanentemente neoteniche. L'Ambystoma mexicanum, l'Axolotl messicano, è forse il più conosciuto neotenico obbligato, ed è molto usato anche nelle richerche genetiche.
Si ritiene che Ambystoma mexicanum sia estinto in natura, nei suoi luoghi d'origine, e la popolazione rimanente viva solo in cattività. Per fortuna è stato regolarmente riprodotto per secoli, e la specie non è in pericolo di estinzione, nonostante la sua assenza in natura.

La Tassonomia

L'area in cui vivono in natura gli Ambystomidi è ristretta al Nord America, e possono essere ritrovati dall'Alaska al Messico. Le specie terrestri sono in genere robuste, con grossi arti e coda. Ambystoma mavortium e Ambystoma tigrinum sono considerate tra le specie più antiche del Nord America. Ambystoma mavortium, Ambystoma tigrinum, e le altre Salamandre Tigre hanno larve grandi, che raggiungono i 12 cm prima di metamorfosare. Superficialmente, queste grandi larve possono assomigliare a giovani Ambystoma mexicanum, ma metamorfoseranno in normali condizioni. A causa di questa somiglianza, in cattività Ambystoma mexicanum e le larve di salamandra tigre sono spesso confuse.

Elenco delle Specie presenti nel sito e appartenenti al Genere

Axolotl leucistico - Foto © Stephen Dalton (Arkive.org)
Axolotl
Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Dimensioni massime: 30 cm

Gli axolotl sono splendide e mitiche creature, che sembrano vivere la loro intera vita da giovani, in quanto è molto difficile che raggiungano lo stadio di vita adulto, dopo la metamorfosi.

Ambystoma tigrinum - Foto © Carla Isabel Ribeiro (Wikipedia.org)
Tiger Salamander
Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Dimensioni massime: 33 cm TL

Parenti stretti degli Axolotl, se ne differenziano soprattutto perchè raggiungono facilmente la metamorfosi, si trasformano cioè in individui adulti, polmonati, e quindi una volta adulti non va più bene l'acquario ma ci vuole un terrario.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
Riferimenti