• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
2 minuti
Letto finora

Il Biotopo d'Origine dei Cynops orientalis

Mer, 31/Dic/2008 - 09:33
Posted in:
0 comments

Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i tritoni del genere Cynops

Asia, Giappone, isola di Okinawa: biotopo di Cynops ensicauda - Foto © Tim Johnson (Caudata Culture)

I Cynops orientalis si trovano in tutto l'emisfero orientale della Cina, nelle province di Kiangsu, Tchekiang, Kiangsi, Nganhouei Houpe (Sparreboom, 1997) e nel corso inferiore del fiume Yangtze.

Distribuzione geografica di Cynops orientalis in Cina - www.livingunderworld.org

Immagine tratta da
www.livingunderworld.org

Il Museo Americano di Storia Naturale elenca le province di Henan, Anhui del sud, Jiangsu, Zhejiang, Guangxi, Fujian, Hubei del sud e Hunan. Purtroppo, ci sono pochissime informazioni pubblicate sull'habitat naturale dei Cynops orientalis; dal loro comportamento in cattività si può supporre che gli adulti abitino laghi di montagna con poca corrente, stagni, ruscelli e simili fonti d'acqua permanente in un clima piuttosto temperato.


Vai alle foto dei biotopi naturali dei Cynops

Le precipitazioni annuali in media in Cina - Wikipedia

Le precipitazioni annuali in media
in Cina - Wikipedia

Le specie del genere Cynops sono distribute in alcune regioni di Cina e Giappone, ma purtroppo alcune specie sono in grave pericolo di estinzione, addirittura Cynops wolterstorffi è considerate ESTINTO. Questo è dovuto a molteplici cause, quali il degrado e l'inquinamento del loro habitat, il disboscamento e la bonifica delle paludi, l'introduzione di specie non autoctone, la riduzione dei loro spazi, e non ultima anche la cattura per il commercio di animali domestici.

Cynops orientalis ha il territorio più vasto, essendo distribuito in tutta la parte orientale della Cina. Il territorio occupato da altre specie, come Cynops chenggonensis, Cynops cyanurus, Cynops orphicus, e Cynops wolterstorffi al confronto è minuscolo. Cynops pyrrhogaster occupa il secondo territorio per larghezza, che comprende molte delle principali isole del Giappone. Cynops ensicauda infine si trova solo nelle isole Ryukyu del Giappone.

Elenco delle Specie presenti nel sito e appartenenti al Genere

Cynops ensicauda - Foto © Henk Wallays (Calphotos)
Sword-tailed Newt
Aspettativa di vita: 20 anni
Dimensioni massime: 12,7 cm i maschi, 18 cm le femmine

E' una tra le specie di Cynops più commercializzate, anche se non come il cugino Cynops orientalis, è adattabile e resistente, ma come tutti i tritoni non va allevato insieme ai pesci.

Temperatura in natura: 13 - 28°C
Cynops orientalis - Foto © mdezemery (Flickr)

Aspettativa di vita: 20 anni
Dimensioni massime: 10 cm

Piccolo tritone che non supera i 10 cm di lunghezza, è abbastanza diffuso in commercio grazie alla bella livrea scura con il ventre arancio/rosso vivo, anche se teme abbastanza le alte temperature (superiori ai 20°C), il che spiega anche come mai sia abbastanza difficile da riprodurre.

Cynops pyrrhogaster - Foto © Henk Wallays (CalPhotos)
Japanese Fire-bellied Newt
Aspettativa di vita: 20 anni
Dimensioni massime: 13 cm

Specie di tritone di media grandezza, viene spesso confuso con Cynops orientalis, e come lui va allevato preferibilmente in acquario monospecifico.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.