• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Cynops cyanurus

Liu, Hu, and Yang, 1962

Cynops cyanurus - Foto © Henk Wallays (CalPhotos)

nome comune
Blue Tailed Fire Belly Newt

Nella Red List è segnalato come LC (Least Concern) cioè poco conosciuto, in considerazione della sua distribuzione relativamente larga e della sua tolleranza ad un certo grado di modificazione del suo habitat, caratteristiche che rendono abbastanza improbabile la sua ascrizione ad una categoria minacciata, almeno a breve termine.

La distruzione ed il degrado del loro habitat, l’inquinamento dell’acqua, l’uso di prodotti chimici e di pesticidi sono i maggiori pericoli per la sopravvivenza di questa specie, ancora troppo poco conosciuta per poter dire se corre effettivamente il rischio di estinguersi. Recentemente un piccolo numero di questa specie è entrata nel commercio di pesci d’acquario.

distribuzione

Asia - Guizhou e Yunnan nella Cina sud-occidentale, ad una altitudine da 1,790 a 2,400m slm. E’ molto facile da trovare nell’altipiano dello Yunnan, più raro da vedere altrove.
Si trova anche nella Riserva nazionale di Kunming Lake, e forse anche in altre aree protette.

habitat

Ambiente: Abita gli stagni sia nei campi delle risaie che nella foresta

riproduzione

Si riproduce nelle risaie irrigate e negli stagni nella foresta, compresi i laghetti artificiali vicino a Kunming. Le larve si sviluppano nell’acqua.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.