• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
3 minuti
Letto finora

Cynops: Tutto Quello Che...

Mer, 31/Dic/2008 - 10:16
Posted in:
0 comments

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere... i messaggi più interessanti di it.hobby.acquari

Cynops orientalis - Foto di Massimo Macciò (massimom.net)

Per quanto riguarda gli anfibi, su it.hobby.acquari non c'è un granché, ci si occupa più di pesci e/o invertebrati, gli anfibi essendo un mondo a sé, non potendosi allevare in vasche con i pesci, sono un po' trascurati. Ho trovato invece grazie a Google e alla sua ricerca avanzata nei gruppi, molti messaggi interessanti principalmente su it.discussioni.animali
Come sempre, per quanto mi riguarda le esperienze vissute in prima persona sono quelle che insegnano più di mille pagine di teoria e di schede precompilate; per cui qui troverete i messaggi "di vita vissuta", da cui ho tolto saluti e convenevoli vari per lasciare solo le cose essenziali, evidenziando le frasi a mio parere più importanti.

Ringrazio innanzitutto tutti i partecipanti ai gruppi di discussione, vecchi e nuovi, sia chi dà le risposte, sia chi fa le domande, ringrazio Google che con la ricerca avanzata nei gruppi mi ha permesso di ricercare nei vecchi messaggi quelli che avevano più attinenza a questo argomento, ringrazio coloro che citerò riportando il loro messaggio... non vorrei comunque che qualcuno pensasse ad uno "sfruttamento" dei newsgroup a fini personali, il mio intento è solo quello di dare una mano a chi cerca informazioni su internet; se qualcuno si sentisse disturbato da quanto scritto, o per essere stato citato, non esiti a scrivermi.

Stai pensando di comprarli?
Vai alla pagina con i pro e contro dell'allevamento dei tritoni: i Cynops

lavori in corso

crazy water
> I cynops, che saran molto probabilmente gli orientalis e non i pyrrogaster, non crescon tanto.
Mmmm, questo lo volevo domandare da un po'... come posso riconoscere se sono pyrrogaster o orientalis? Chi me li ha venduti me li ha spacciati per pyrrogaster, ed in effetti confrontando i miei con foto trovate in giro sulla rete non noto differenze...
Vi sono differenze morfologiche?
A prima vista sembra che gli orientalis abbiano il ventre giallo, mentre i pyrrogaster sono sull'arancio: confermi?
Alain
> Mmmm, questo lo volevo domandare da un po'... come posso riconoscere se sono pyrrogaster o orientalis?
Leo puo' scriverti un trattato, ma posso dirti che:
Di solito i negozianti italiani hanno sempre e solo orientalis. Le dimensioni aiutano, cioè il pyrro arriva a 15 cm l'orientalis a 9. Mi sembra che gli orientalis abbiano piccole macchioline sui fianchi che mancano ai pyrro. Il pyrro ha il bacino più massiccio e la schiena è dritta se lo guardi di profilo, l'orientalis ha una curvatura piu' morbida. Il colore del ventre è abbastanza irrilevante. Ho avuto un parameso venduto insieme ad altri che andava sul giallo ed anche orientalis più sull'arancio che sul rosso. Di varianti dei cynops ce ne saranno una dozzina, dipende da quale isola o parte li han 'pescati', simili solo per alcuni tratti dominanti.
Leonardo Ancillotto
> Di solito i negozianti italiani hanno sempre e solo orientalis.
vero...
>Le dimensioni aiutano, cioè il pyrro arriva a 15 cm l'orientalis a 9.
gli orientalis raggiungono i nove cm solo se sn femmine...altrimenti si fermano sui 6/7cm
> sembra che gli orientalis abbiano piccole macchioline sui fianchi che mancano ai pyrro.
sigh sigh...può avercele anche il pyrrho!
fatto principale: il pyrrho ha la pelle piuttosto granulosa anche quando
sta in acqua....gli orientalis invece sono SEMPRE LISCISSIMI!

Elenco delle Specie presenti nel sito e appartenenti al Genere

Cynops ensicauda - Foto © Henk Wallays (Calphotos)
Sword-tailed Newt
Aspettativa di vita: 20 anni
Dimensioni massime: 12,7 cm i maschi, 18 cm le femmine

E' una tra le specie di Cynops più commercializzate, anche se non come il cugino Cynops orientalis, è adattabile e resistente, ma come tutti i tritoni non va allevato insieme ai pesci.

Temperatura in natura: 13 - 28°C
Cynops orientalis - Foto © mdezemery (Flickr)

Aspettativa di vita: 20 anni
Dimensioni massime: 10 cm

Piccolo tritone che non supera i 10 cm di lunghezza, è abbastanza diffuso in commercio grazie alla bella livrea scura con il ventre arancio/rosso vivo, anche se teme abbastanza le alte temperature (superiori ai 20°C), il che spiega anche come mai sia abbastanza difficile da riprodurre.

Cynops pyrrhogaster - Foto © Henk Wallays (CalPhotos)
Japanese Fire-bellied Newt
Aspettativa di vita: 20 anni
Dimensioni massime: 13 cm

Specie di tritone di media grandezza, viene spesso confuso con Cynops orientalis, e come lui va allevato preferibilmente in acquario monospecifico.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.