• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Cynops orphicus

Risch, 1983

Cynops orphicus - Foto © Max Sparreboom (Arkive.org)

nome comune
Dayang Newt

Nella Red List è segnalato come EN (Endangered) cioè IN PERICOLO, perchè l’estensione dell’area in cui è distribuito è inferiore ai 5,000km2 e l’area di effettiva occupazione è inferiore ai 500km2, la sua distribuzione è estremamente frammentata, e i suoi habitat e il numero di individui maturi sono in continuo declino nell’estensione e nella qualità.

E’ una specie rara e in declino. L’area ristretta e le condizioni particolari in cui vive questa specie la rendono soggetta a soffrire per il degrado e la distruzione del suo habitat, che probabilmente risente dell’impatto dello sviluppo turistico.

distribuzione

Asia - Questa specie è stata ritrovata soltanto nella Contea di Jiexi nel nordest di Guangdong, in Cina, a circa 600m slm di altitudine.

habitat

Ambiente: Abita e si riproduce in pozze e piccoli laghi. Durante l’ibernazione vive in habitat terrestri, incluse foreste e aree in qualche modo degradate.

riproduzione

Si riproduce in stagni e piccoli laghi. Le larve si sviluppano in acqua.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.