• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
4 minuti
Letto finora

Riproduzione delle Rane Nane Africane, le Hymenochirus - Deposizione e fecondazione delle uova

Lun, 09/Apr/2012 - 20:07
Posted in:
0 comments

Descrizione di come avvengono la deposizione e la fecondazione delle uova, di quali problematiche si possono incontrare, di come sono le uova e come possono essere preservate. Com moltissime foto della deposizione e delle uova.

Traduzione dell'articolo:
"African Dwarf Frog Breeding" di Todley, Dr. Barb & ~deb
che era pubblicato sul sito Flipper 'n Fins.

Hymenochirus - Foto di Flipperandfins.com

Il rilascio e la fecondazione delle uova!

Quando la femmina è pronto a rilasciare le uova, si dirige verso la superficie, portando sempre il maschio con lei

Quando la femmina è pronto a rilasciare le uova, si dirige verso la superficie, portando sempre il maschio con lei.

 
Quando arriva vicino alla superficie, rallenta e va in retromarcia, mentre gira se stessa e il maschio all'indietro

Quando arriva vicino alla superficie, rallenta e va in retromarcia, mentre gira se stessa e il maschio all'indietro.

 
Una volta a testa in giù presso la superficie, è pronta a deporre un uovo

Una volta a testa in giù presso la superficie, è pronta a deporre un uovo.

 
L'uovo è avvolto da una sostanza gelatinosa trasparente

L'uovo è avvolto da una sostanza gelatinosa trasparente, che si attaccherà a qualsiasi superficie con cui verrà in contatto.

 
Il maschio sembra spremerla con la sua presa, come ad aiutarla ad espellere le uova

Il maschio sembra spremerla con la sua presa, come ad aiutarla ad espellere le uova.

 
La femmina depone solitamente un uovo alla volta, ma può anche rilasciarne un piccolo gruppetto

La femmina depone solitamente un uovo alla volta, ma può anche rilasciarne un piccolo gruppetto.

 
Mentre è presso la superficie, il maschio dà il suo contributo

Mentre è presso la superficie, il maschio dà il suo contributo attraverso il rilascio di un po' di sperma chiaro (mostrato nel cerchio). Questo sembra rapidamente scomparire con la corrente o qualsiasi movimento dell'acqua. Non sono certo se lo faccia con tutte le uova depositate in superficie o se c'è qualche altro meccanismo di sincronizzazione, ma è possibile vedere due uova all'interno della chiazza di sperma nella figura. Ho anche visto una chiazza scura sulla superficie dove erano, che non c'era prima che la coppia emergesse. Era circa 5 cm di diametro ed è aleggiata via molto rapidamente sulla superficie dell'acqua, proprio come una nuvola. Non ho mai visto nessuna presenza di questo sotto la superficie dell'acqua. Una mattina, dopo una serata piena di abbracci raneschi, la superficie dell'acqua era coperta da una chiazza chiara e frizzante che sembrava provenire dai maschi che volevano fecondare tutte le uova che galleggiavano sulla superficie. Questa chiazza scompare poche ore dopo, anche in assenza di movimento dell'acqua.

hymenochirus_flipperandfins_19_0.jpg

L'azione di emergere con il maschio, deporre un uovo, e la fecondazione da parte del maschio, avviene molto rapidamente. Se sbattete le palpebre potete perderne il momento, perchè davvero dura solo pochi secondi. Quando la femmina è ancora in superficie, mentre depone un uovo spesso muovere le zampe posteriori molto velocemente, quasi gira intorno come in un cerchio, il che è probabilmente un metodo per diffondere il seme sulla superficie dell'acqua, per garantire che le uova vengano fecondate.

 
Una volta che un uovo è stato rilasciato sulla superficie dell'acqua, lei si immerge indietro nella vasca

Una volta che un uovo è stato rilasciato sulla superficie dell'acqua, lei si immerge indietro nella vasca e si comporta normalmente, ancora stretta nella presa salda del maschio finché non è pronta per deporre l'uovo successivo.

 
La femmina può deporre più di 100 uova durante un amplesso

La femmina può deporre più di 100 uova durante un amplesso, ognuna di esse di solito significa un viaggio verso la superficie, come indicato. Le femmine continueranno a comportarsi normalmente durante l'intero processo, fermandosi a cacciare e mangiare lungo la strada. Hanno bisogno di mantenersi in forze per fare i numerosi viaggi fino alla superficie e trasportare il maschio per un tempo che va dalle 6 alle 27 ore. Una volta che le uova sono state deposte tutte, è un po' più magra, ma da un giorno all'altro si può riempire di uova di nuovo per iniziare nuovamente tutto il processo.

Uova!

hymenochirus_egg_flipperandfins_01_0.jpg

Dopo una serata di amore ranesco noto come Amplesso, potrete trovare un centinaio o più di uova galleggiare sulla superficie dell'acqua e disperse per la vasca.

 
A volte lei potrebbe non essere in grado di rilasciare solo un uovo in superficie, rilasciandone invece un gruppo appiccicoso

Le uova si formano all'interno della femmina, in una lunga e stretta membrana. A volte lei potrebbe non essere in grado di rilasciare solo un uovo in superficie, rilasciandone invece un gruppo appiccicoso, che viene trascinato dietro di lei. A volte è in grado di rilasciarne un gruppo in superficie, ma il più delle volte, raggiungono la superficie e tornano indietro per cacciare qualcosa, e continuano in questo modo.

 
Normalmente le uova sono di forma rotonda e delle dimensioni circa della testa di uno spillo

Normalmente le uova sono di forma rotonda e delle dimensioni circa della testa di uno spillo. Se sono state fecondate, saranno bianco su un lato e dall'altro marrone.

 
Se si dispone di piante galleggianti, le uova si attaccheranno a quelle verso cui l'acqua le porterà

Se si dispone di piante galleggianti, le uova si attaccheranno a quelle verso cui l'acqua le porterà.

 
Le uova bianche non sono state fecondate

Ho una femmina che depone uova di dimensioni normali, ma che depone anche piccoli gruppi di uova dalle forme varie, che rimangono tutte bianche. Ciò significa che non sono state fecondate.

 
le uova affonderanno e andranno dove le porterà il flusso d'acqua

Una volta liberate dalla tensione superficiale dell'acqua, le uova affonderanno e andranno dove le porterà il flusso d'acqua. Sono coperte da una sostanza gelatinosa con la capacità di attaccarsi a ciò che toccheranno. Resteranno lì attaccate fino a dopo la schiusa, e passaranno attraverso una fase larvale. Il movimento dell'acqua consente loro di trovare spesso posti come il retro delle foglie delle piante, fessure, così come nascondigli naturali.

 
Entro 24 ore si possono vedere alcune uova circondate da un alone sfocato

Entro 24 ore si possono vedere alcune uova circondate da un alone sfocato. Queste uova non sono state fecondate e non sono vitali. Sono ricoperte da funghi e devono essere rimosseo.

 
Questo non è nulla di cui preoccuparsi

Talvolta dopo l'accoppiamento, la femmina può continuare a trasportare delle uova in una specie di stringa dietro di lei. Questo non è nulla di cui preoccuparsi, in quanto alla fine verranno rilasciate in modo naturale. Se non vengono scoperte e mangiate, anche loro ammuffiranno e dovranno essere rimosse, ma le rane di solito le trovano abbastanza in fretta, e non dnno loro il tempo di ammuffire.

 
hymenochirus_egg_flipperandfins_09.jpg

Se si decide di fare un "allevamento di rane", è meglio spostare le uova in una vasca diversa a schiudersi. È necessario utilizzare una tazza per raccoglierne in superficie il maggior numero possibile. Può essere utilizzato anche un turkey baster, ma, appiccicose come sono, a volte è difficile farle uscire. ~ Deb ha avuto un uovo bloccato nel suo turkey baster, e lo ha tenuto pieno d'acqua, fino a quando il girino è nato e ha potuto unirsi ai suoi fratelli nella vasca di accrescimento. Se non si rimuovono le uova dall'acquario, diventeranno un gustoso caviale per il piacere dei suoi abitanti.

 

Dopo un'intera notte di amplessi e deposizioni di uova, suggerisco di non dare cibo nell'acquario il giorno dopo.

Testi e foto © Todley, Dr. Barb & ~deb (Flippers 'n' Fins)

Elenco delle Specie presenti nel sito e appartenenti al Genere

Hymenochirus boettgeri Gold-Albino - Foto © Frank Schäfer
Zaire Dwarf Clawed Frog
Aspettativa di vita: 8 - 15 anni
Dimensioni massime: 3,5 cm

Come le Hymenochirus curtipes, anche le Hymenochirus boettgeri sono piccole ranocchiette dal colore bruno scuro, dall'aspetto esile, molto carine e simpaticissime nelle loro movenze da mimo, originarie dell'Africa centro occidentale, riprodotte in cattività da innumerevoli generazioni.

Temperatura in natura: 27 - 31°C.
Valori pH in natura: 4.8 - 6.2
Hymenochirus curtipes
Western Dwarf Clawed Frog
Aspettativa di vita: 8 - 15 anni
Dimensioni massime: 3,5 cm

Come le Hymenochirus boettgeri, anche le Hymenochirus curtipes sono piccole ranocchiette dal colore bruno scuro, dall'aspetto esile, molto carine e simpaticissime nelle loro movenze da mimo, originarie dell'Africa centro occidentale, riprodotte in cattività da innumerevoli generazioni.

Temperatura in natura: 23 - 25°C.
Valori pH in natura: 7.0 - 7.5

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.