Pipidae

Informazioni e notizie generali sulla tassonomia e sulle specie appartenenti alla famiglia Pipidae

Hymenochirus sp. - Foto © Anette and Klaus Grønhøj

Hymenochirus sp. - Foto © Anette and Klaus Grønhøj

Informazioni

Le rane della famiglia Pipidae sono strettamente acquatiche, e raramente si avventurano fuori dall'acqua. Mostrano parecchi adattamenti alla vita acquatica, compresi la mancanza della lingua (che generalmente non è di utilità per l'alimentazione in acqua) e la presenza degli organi della linea laterale, che sono usati per rilevare i movimenti in acqua (la linea laterale è presente nella maggior parte dei pesci). Il gruppo a volte è denominato Aglossa (dal greco a=senza e glossa=lingua).

La Tassonomia

Le rane della famiglia Pipidae sono distribuite in Africa e Sudamerica, fino ai primi territori di Panama (cartina geografica della distribuzione della famiglia Pipidae). Alcune specie del Sudamerica, come Pipa pipa (Rospo del Suriname) sono estremamente appiattite, a vederle sembrano quei rospi che sono stati schiacciati dalle ruote di un'auto. Le femmine del genere Pipa hanno un comportamento riproduttivo molto elaborato, durante il quale le uova sono deposte sul dorso della femmina, la cui pelle si gonfia intorno ad ogni uovo, per incassarlo in una specie di tasca, in cui si svilupperanno gli embrioni. In alcune specie le uova schiudono facendo nascere i girini, mentre in altre emergono dal dorso della madre le ranocchiette completamente formate.

Tra le specie appartenenti alle Pipidae ci sono molte divergenze nella morfologia e nell'ecologia delle larve. I girini di Xenopus e Silurana sono filtratori estremamente efficienti, ossia filtrano l'acqua nutrendosi dei microrganismi e delle microalghe che vi sono in sospensione. I girini delle Hymenochirus sono invece carnivori, e si nutrono di prede anche grandi. In qualche specie di Pipa le uova (incastonate nel dorso della madre) schiudono come girini, mentre in altre, come detto sopra, nascono ranocchiette già completamente formate.

Il genere Xenopus (rane artigliate africane) ha subito una drastica evoluzione nel numero dei cromosomi, producendo cellule tetraploidi (4n), ottoploidi (8n) e perfino dodecaploidi (12n). Questi livelli elevati di ploidi possono derivare dall'ibridazione tra specie diverse. Una specie, Xenopus laevis, è ampiamente usata come animale da laboratorio nella biologia molecolare ed inerente allo sviluppo.

Il genere Hymenochirus (rana artigliata nana) comprende specie molto piccole, circa 20-30 millimetri ed è ampiamente venduta nei negozi d'acquari.

Il verso di molte rane della famiglia ha un suono a scatti, che in Xenopus  borealis viene prodotto separando le grandi cartilagini della laringe,  producendo uno schiocco grazie all'effetto "implosione".

  • Nessuna specie di rana è adatta all'allevamento con i pesci
  • E' meglio allevarle in una vasca monospecifica
  • Alcune specie diventano grandi e/o aggressive
  • Possono avere difficoltà ad abituarsi al mangime secco
  • Anche se alcune specie vengono riprodotte in cattività, molti esemplari in commercio provengono ancora dalla cattura in natura. Chiedete al negoziante se i pesci che state per prendere sono d'allevamento o di cattura.
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
  • Pesci da non comprare

Riferimenti e Link

FAQ - Domande e Risposte

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Specie nel sito

Elenco delle Specie presenti nel sito e appartenenti alla Famiglia

  • Hymenochirus boettgeri Gold-Albino - Foto © Frank Schäfer
    Zaire Dwarf Clawed Frog

    Come le Hymenochirus curtipes, anche le Hymenochirus boettgeri sono piccole ranocchiette dal colore bruno scuro, dall'aspetto esile, molto carine e simpaticissime nelle loro movenze da mimo, originarie dell'Africa centro occidentale, riprodotte in cattività da innumerevoli generazioni.

    Aspettativa di vita: 8 - 15 anni
    Dimensioni max: 3,5 cm
    Temperatura in natura: 27 - 31°C.
    Valori pH in natura: 4.8 - 6.2
  • Hymenochirus curtipes
    Western Dwarf Clawed Frog

    Come le Hymenochirus boettgeri, anche le Hymenochirus curtipes sono piccole ranocchiette dal colore bruno scuro, dall'aspetto esile, molto carine e simpaticissime nelle loro movenze da mimo, originarie dell'Africa centro occidentale, riprodotte in cattività da innumerevoli generazioni.

    Aspettativa di vita: 8 - 15 anni
    Dimensioni max: 3,5 cm
    Temperatura in natura: 23 - 25°C.
    Valori pH in natura: 7.0 - 7.5
  • Xenopus laevis, African Clawed Frog: la stessa rana da giovane e da adulta
    Platanna, African Clawed Frog

    Molto diffuse nei negozi, piccole e carine, sono in realtà rane che diventano grandi, fino a 13 cm le femmine, e soprattutto sono molto voraci e fameliche, in grado di divorare pesci grandi quasi quanto loro, se non si è seguito il consiglio di non allevarle con i pesci...

    Aspettativa di vita: 10 - 15 anni
    Dimensioni max: 8 cm il maschio, 13 cm la femmina

tabella taxa

Elenco dei Generi compresi nella Famiglia

  • Hymenochirus sp. - Foto di Eva R. (aquapage.cz)

    Informazioni e notizie generali sulla tassonomia e sulle specie appartenenti al genere Hymenochirus

  • Xenopus laevis a colorazione selvatica - Foto di Aleix Llovet (DrPez)

    Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti al genere Xenopus

Pipidae

You may also like

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)