• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Pleurodeles

informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti al genere Pleurodeles

Pleurodeles nebulosus - Foto di Henk Wallays (CalPhotos)

Il genere Pleurodeles è diffuso nella penisola iberica di Spagna e Portogallo e in Marocco, Tunisia e Algeria. La sua tassonomia è abbastanza contrastata, inoltre sembra che in commercio si trovino sempre più spesso Pleurodeles waltl, che dovrebbero crescere fino ai 20-30 cm, che invece rimangono piccoli come i Pleurodeles poireti, pur avendo le stesse caratteristiche del waltl. Questi "Pleurodeles waltl nani" hanno fatto anche pensare ad una nuova specie o a qualche ibridazione tra le specie esistenti.

Comunque è facile accorgersi di possedere un Pleurodeles waltl: solo i waltl presentano lungo i fianchi la caratteristica fila di punti giallo-arancio sporgenti, in corrispondenza della punta delle costole, meglio descritti nella pagina sul loro allevamento; punti che sono più evidenti con la crescita degli esemplari, e che i poireti e i nebulosus non presentano.

La Tassonomia

Nel 2004 (anteprima di Zootaxa) la specie formalmente conosciuta come Pleurodeles poireti è stata divisa in due specie distinte, Pleurodeles poireti e Pleurodeles nebulosus. La vera specie di Pleurodeles poireti sarebbe quella la cui distribuzione è ristretta alla penisola di Edough, nell'Algeria nord-orientale. Sembra inoltre che le specie in commercio conosciute come poireti siano in realtà tutte dei Pleurodeles nebulosus, che ha un areale di diffusione più ampio.

Gli anfibi appartenenti alla famiglia Salamandridae, comunemente chiamati Salamandre, possono essere sia terrestri che acquatici, e hanno dimensioni da piccole a medie (alcune specie dei generi Salamandra e Pleurodeles possono raggiungere i  20 cm di lunghezza).
Sono distribuiti principalmente in Europa e in Asia, anche se alcuni generi, Salamandra e Pleurodeles, raggiungono l'Africa settentrionale e altri, come Notophthalmus e Taricha, sono endemici dell’America settentrionale.
La maggior parte delle specie secernono una sostanza molto tossica attraverso la pelle, e i colori sgargianti di molte specie servono proprio a segnalare ai nemici la loro tossicità.

Giovani ed adulti hanno i polmoni, la fecondazione è interna, attraverso l’uso di uno spermatoforo che il maschio introduce nella femmina, dopo una danza di corteggiamento.

Elenco delle Specie comprese nel Genere

Pleurodeles

Pleurodeles nebulosus - Foto di Henk Wallays (CalPhotos)
Algerian Ribbed Newt -

Specie descritta solo nel 2004, che sembra comprenda tutti i Pleurodeles fino a quel momento commercializzati sotto il nome di Pleurodeles poireti.

Aspettativa di vita: 20 anni
Dimensioni massime in natura: 15 cm
Pleurodeles poireti - Foto di Henk Wallays (CalPhotos)
Algerian Ribbed Newt -

Sembrava abbastanza diffusa in commercio, mentre in realtà è una specie del tutto sconosciuta, in quanto dal 2004, con la descrizione della nuova specie Pleurodeles nebulosus, sembra appurato che tutti i Pleurodeles commercializzati sotto il nome di Pleurodeles poireti siano in realtà proprio la nuova specie Pleurodeles nebulosus.

Aspettativa di vita: 10 anni
Aspettativa di vita in acquario: 14 anni (registrato da AnAge)
Dimensioni massime in natura: 15 cm
Pleurodeles waltl - Foto © Luis Casiano (Arkive.org)
Spanish Ribbed Newt, allipato (Spain) -

E' uno dei tritoni più comuni in commercio, anche perchè facile da riprodurre, anche se può arrivare a 30 cm di lunghezza e non è adatto quindi a vasche piccole.

Aspettativa di vita: 20 anni
Aspettativa di vita in acquario: 19,5 anni (dato registrato da AnAge)
Dimensioni massime in natura: 30 cm
  • Specie d'acqua fredda
  • La specie più presente in commercio, spacciata anche per quelle che rimangono piccole, è Pleurodeles waltl, che arriva ai 30 cm di lunghezza
  • Specie che è meglio allevare in gruppo, in acquario monospecifico.

Elenco delle Specie presenti nel sito e appartenenti al Genere

Pleurodeles waltl - Foto © Luis Casiano (Arkive.org)
Spanish Ribbed Newt, allipato (Spain)
Aspettativa di vita: 20 anni
Dimensioni massime: 30 cm

E' uno dei tritoni più comuni in commercio, anche perchè facile da riprodurre, anche se può arrivare a 30 cm di lunghezza e non è adatto quindi a vasche piccole.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Riferimenti