• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Pleurodeles nebulosus

(Guichenot, 1850)

Specie descritta solo nel 2004, che sembra comprenda tutti i Pleurodeles fino a quel momento commercializzati sotto il nome di Pleurodeles poireti.

Pleurodeles nebulosus - Foto di Henk Wallays (CalPhotos)

nome comune
Algerian Ribbed Newt
dimensioni massime in natura
15 cm
aspettativa di vita
20 anni

Nella Red List è segnalato come VULNERABILE, in quanto la sua area di occupazione è meno di 2,000 km2, la sua distribuzione è estremamente frammentata, e c'è un continuo declino nell'estensione e nella qualità del suo habitat in Algeria e Tunisia settentrionali.

Nel 2004 la specie conosciuta come Pleurodeles poireti è stata suddivisa in due specie distinte, Pleurodeles poireti e Pleurodeles nebulosus.

E' opinione diffusa che tutti gli esemplari allevati in cattività commercializzati come Pleurodeles poireti siano in realtà membri della nuova specie Pleurodeles nebulosus.

distribuzione

Africa - Algeria e Tunisia settentrionali, Nord Africa, con esclusione della penisola di Edough in Algeria.

habitat

Ambiente: Probabilmente è una specie principalmente acquatica, che abita laghi artificiali, palusi, stagni, ed altri terreni acquitrinosi. Non si ha notizia di habitat terrestri della specie.
Pleurodeles nebulosus è minacciato dal progressivo inquinamento dei laghetti dove in natura vanno a riprodursi (dayas), a causa dell'espansione e dell'intensificazione dell'agricoltura. Questo fa si che le popolazioni siano molto piccole e fortemente frammentate.

riproduzione

La specie ha un comportamento riproduttivo simile a quello di Pleurodeles waltl: la deposizione delle uova e lo sviluppo completo delle larve avvengono in acqua.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Riferimenti