• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Pleurodeles poireti

(Gervais, 1835)

Sembrava abbastanza diffusa in commercio, mentre in realtà è una specie del tutto sconosciuta, in quanto dal 2004, con la descrizione della nuova specie Pleurodeles nebulosus, sembra appurato che tutti i Pleurodeles commercializzati sotto il nome di Pleurodeles poireti siano in realtà proprio la nuova specie Pleurodeles nebulosus.

Pleurodeles poireti - Foto di Henk Wallays (CalPhotos)

nome comune
Algerian Ribbed Newt
dimensioni massime in natura
15 cm
aspettativa di vita
10 anni
aspettativa di vita in acquario
14 anni (registrato da AnAge)

Nella Red List è segnalato come EN (Endangered) cioè IN PERICOLO, in quanto l'area di distribuzione è meno di 5.000 km2 e quella di occupazione è meno di 500 km2, con tutti gli individui in meno di 5 locazioni, ed in continuo declino per estensione e qualità del suo habitat.

Nel 2004 la specie conosciuta come Pleurodeles poireti è stata suddivisa in due specie distinte, Pleurodeles poireti e Pleurodeles nebulosus.

E' opinione diffusa che tutti gli esemplari allevati in cattività commercializzati come Pleurodeles poireti siano in realtà membri della nuova specie Pleurodeles nebulosus.

distribuzione

Africa - Penisola di Edough nell'Algeria nord-orientale.

habitat

Ambiente: Si conosce molto poco della vita di questo anfibio in natura. Si presume che questa sia una specie prevalentemente acquatica, che vive in stagni, paludi, laghi artificiali, e altri ambienti palustri. Non è chiaro se tali salamandre abbiano anche un habitat terrestre. I punti di ritrovamento sono molto frazionati e le popolazioni sembrano ridursi di numero, anche per il crescente inquinamento degli habitat naturali, a causa dell'agricoltura che diventa via via più intensiva.

riproduzione

La specie ha un comportamento riproduttivo simile a quello di Pleurodeles waltl: la deposizione delle uova e lo sviluppo completo delle larve avvengono in acqua.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Riferimenti