• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
3 minuti
Letto finora

Diario di un Viaggio in Borneo 2: Alla ricerca del Gourami liquirizia

Gio, 15/Mar/2007 - 00:00
Posted in:
0 comments

Seconda parte del resoconto del viaggio esplorativo in Borneo di Michael, questa volta nei pressi di Lundu, alla ricerca del Gourami liquirizia, Parosphromenus deissneri. Il desiderato esemplare non viene trovato, ma in compenso vengono catturate e fotografate (e naturalmente rimesse dov'erano) molte altre specie interessanti.

Traduzione dell'articolo:
"Borneo Field Trip Diaries II: In Search of the Licorice Gourami" di Michael Lo
raccolta di articoli dedicati all'esplorazione degli habitat naturali del Borneo, un'isola con un'incredibile biodiversità, su Aquarticles.com, al link seguente nella versione originale in inglese.

Habitat naturale degli Acanthopsis in Borneo - Foto di Michael Lo

Periodo di raccolta: dal 3 al 17 aprile 2004
A causa della mancanza di libri di riferimento avevo una conoscenza limitata dei pesci selvatici di Sarawak. Internet è diventato il mio strumento più importante per trovare informazioni.

Un giorno ho trovato un sito web giapponese che pubblicava storia e foto dei pesci raccolti durante un viaggio di studio a Sarawak. Sono riuscito a riconoscere una delle foto, essendo un posto vicino a Lundu. I pesci pescati erano Gourami liquirizia, Parosphromenus allani (in realtà il "vero" Gourami liquirizia dovrebbe essere Parosphromenus deissneri).

Il 3 aprile, un bel sabato mattina, ho cominciato il mio viaggio per cercare questo bel pesce. Guidavo da solo, verso Lundu. Alle 10 a.m. circa, ho svoltato a sinistra su una piccola strada alla ricerca di altri pesci (era a circa mezz'ora di guida di distanza dal fiume in cui il giapponese aveva trovato il Gourami liquirizia). Lì ho attraversato un torrente d’acqua nera. Inizialmente non ho scoperto nulla che mi interessava e ho deciso di continuare il mio viaggio. Ma spingendo il retino ancora una volta nello strato di foglie cadute ho catturato per la prima volta due cobitidi, Acanthopsis choirorhynchus (long-nosed loaches)!

Habitat di Acanthopsis choirorhynchus in Borneo - Foto di Michael Lo

Questo è il torrente d’acqua nera in cui ho trovato l’Acanthopsis

Acanthopsis choirorhynchus - Foto di Michael Lo

Acanthopsis choirorhynchus (Loach long-nosed)

Era quasi mezzogiorno ed ho continuato il mio viaggio verso Lundu. Quando ho visto il fiume descritto dal giapponese nel suo sito web, ho fermato la mia auto vicino ad un ponticello. Il fiume è leggermente nero, e non sono riuscito a trovare Gourami liquirizia vicino al ponticello. Mi sono mosso verso il cespuglio e mi sono ritrovato in una grande palude... il suolo era ricoperto dalle foglie e da piante di cryptocoryne! Ho scoperto più tardi che erano una variante di zona di Cryptocoryne cordata!

C’erano molti piccoli stagni all'interno della palude. Ho catturato per la prima volta Channa bankanensis e qualche specie di Mystus (pesce gatto). C’erano molte specie di pesci... ma dopo più di un'ora di ricerca non ero ancora riuscito a trovare nessun Gourami liquirizia.

Il mio primo Channa bankanensis. Dopo aver scattato la foto l’ho lasciato andare. Non potevo certo portarmi dietro tutti i pesci che ho trovato.

Ho lasciato quella palude e mi sono diretto alla zona di Sempadi per cercare un nuovo punto di raccolta. Ho trovato alcuni torrenti d’acqua nera ed ho pescato alcuni pesci che avevo già raccolto in precedenza: Puntius hexazone, Rasbora einthoveni, Rasbora kalochroma, Rasbora pauciperforata, Puntius binotatus e Luciocephalus pulcher. Ho visto per la prima volta Belontia hasselti (combtail gourami) ma non sono riuscito a catturarli perchè l'acqua era troppo profonda.

Pangio nell'habitat naturale in Borneo - Foto di Michael Lo

Un Pangio, pesce molto comune a Sarawak

Gambero d'acqua dolce in Borneo - Foto di Michael Lo

Gambero d'acqua dolce.

Non sono riuscito a trovare il Gourami liquirizia, ma ho trovato molti altri pesci.

© Michael Lo

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.