• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
1 minuto
Letto finora

L'Acquario d'acqua dolce nel 2004

Lun, 27/Dic/2004 - 16:25
Posted in:
0 comments

Vista dall'altro dell'acquario d'acqua dolce

 

09 settembre 2004

Pianta IKEA
Pianta IKEA
 

Al posto dell'Echinodorus ho messo altre piante che ho preso all'Ikea, senza cartellino, per cui le devo ancora identificare (anche se due mi sembrano Echinodorus anche loro); la terza invece dovrebbe essere una Ceratopteris, molto piccola.

01 settembre 2004

Panoramica vasca grande - 17 febbraio 2004

Panoramica vasca grande - 17 febbraio 2004

Ho tolto l'Echinodorus parviflorus, perchè si stava riempiendo di alghe, e le nuove foglie non crescevano bene, strette e rigide come bastoncini... è stato un mezzo macello tirarla via con tutte le chilometriche radici...
Ho proceduto così: abbrancando tutta la pianta con la mano sinistra, la tiravo lentamente, strattonandola dolcemente, cercando di tirare via le radici senza smuovere troppo la sabbia, mentre con la mano destra tenevo il sifone lì vicino, in modo da portare via tutte le schifezzine che uscivano dal fondo...
Devo dire che mi è riuscito bene, piano piano le radici venivano via, senza provocare troppo sconvolgimento nel fondo, a parte una pozzetta rimasta dove prima c'era la pianta :-) e non si è nemmeno sporcata l'acqua un granché, grazie anche all'assorbimento tempestivo del sifone. Forse mi ha aiutato anche il fatto che il fondo è di sabbia, se avevo il ghiaino credo che si sarebbe smosso di più, ed avrebbe liberato in acqua molte più schifezze.

Giugno 2004

Ecco la popolazione attuale:

Le piante che coltivo attualmente nell'acquario sono:

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.