• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
2 minuti
Letto finora

L'Acquario Piccolo nel 2004

Lun, 27/Dic/2004 - 19:05
Posted in:
0 comments

Panoramica dell'acquario piccolo con i Mikrogeophagus altispinosus, e un gruppo di guppy e platy - Febbraio 2004

10 DIC 2004
Finalmente ho trovato una persona a cui ho dato la coppia in più di Mikrogeophagus altispinosus, tutti i guppy e tutti i platy.
Ho tenuto la coppia formata dal maschio grande, riconoscibile da una pinna ventrale ridotta ad un filamento, e la femmina con la bugnetta bianca sul labbro, ho dato gli altri due che fra di loro erano meno distinguibili, perchè senza "difetti fisici". D'altronde il maschio non sembra fare tanto lo schizzinoso in fatto di femmine :-)

Dopo essere rimasti da soli nella vasca, i due mikro sono diventati molto timidi, stavano sempre nascosti dietro le piante e i tronchi, così per dar loro un po' di sicurezza ci ho messo insieme 3 Trigonostigma heteromorpha, prese dall'altro acquario.
La situazione, dopo un iniziale miglioramento, è precipitata, nel senso che i due hanno incominciato a darsele di santa ragione... Non si possono più vedere, se ne stanno rintanati agli angoli opposti della vasca, e lo stesso vale per i due che ho dato via...

Valori dell'acqua:
pH 7-7,5 - GH 3 - KH 2 - NO2 0 - NO3 5<10 ppm

Popolazione attuale:/dd>

Le piante sono le stesse.

22 AGO 2004
Finalmente iniziano le riproduzioni!! :-)))
Il Mikrogeophagus altispinosus più grande si è rivelato un bel maschio, ed ha iniziato ad accoppiarsi un po' con una femmina un po' con un'altra (il quarto non ho ancora capito se è una femmina o se è un maschio sottomesso) formando anche dei triangoli :-)

In questa pagina e nelle successive, il racconto delle deposizioni con le foto delle uova e degli avannotti (nessuna andata a buon fine, purtroppo).

Mentre la popolazione è rimasta la stessa, è cambiata un po' la flora, in quanto ho dato una netta prevalenza al muschio di Giava, dove possono trovare cibo gli avannotti e le (forse eventuali) larve di Caridina japonica.
GIU 2004
Dopo aver inserito 5 Botia almorhae nella vasca grande i Mikrogeophagus altispinosus mi sembravano soffrire un po' troppo la loro vivacità e la competizione per iol cibo, per cui, dati via tutti i Pelvicachromis, ho rialloggiato i mikro nella vasca piccola. Stanno crescendo, e spero che diventi sempre più facile individuare una coppia... anche se per adesso l'unico che mi pare di aver individuato con certezza è il più grande, che dovrebbe essere un maschio. Gli altri... boh!

Valori dell'acqua:
pH 7-7,5 - GH 3 - KH 2 - NO2 0 - NO3 5<10 ppm

Popolazione attuale:

Le piante sono più o meno sempre le stesse, l'unica cosa è che il muschio di Giava (Vesicularia dubyana) sta crescendo sopra i tronchi in maniera esponenziale :-))))

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.