• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
1 minuto
Letto finora

L' Acquario dei Tritoni

Sab, 27/Dic/2008 - 22:12
Posted in:
0 comments

L'Acquario dei Tritoni

La vasca dei tritoni è quella piccola, è una 60x30x30, 54 litri lordi, una quarantina penso netti, modello "offerta del centro commerciale" :-)

Il fondo è di ghiaino, perchè nonostante la mia preferenza per la sabbia, pare che questa possa essere dannosa per l'apparato digestivo dei tritoni; il filtro è nascosto da una muraglietta di pietre, che offrono la zona emersa (ho abbassato un po' il livello del'acqua), ma ho visto che i pleuro adorano infrattarsi tra gli spiragli e le fessure tra le pietre, rimanendo comunque sempre sott'acqua.


Diario - 28 luglio 2006

Ed ecco che, mettendo il ghiaino come fondo, la vasca è diventata un acquario dedicato ai tritoni a tutti gli effetti... il cambio di fondo, anche se è sempre un traffico, è stato molto meno complicato che nell'acquario grande, sia per le ridotte dimensioni, sia perchè le piante con radici nel fondo sono pochissime (qualche cryptocoryne, ho inserito in seguto un po' di Egeria densa, che ho letto i Pleuro preferiscano per la deposizione delle uova), sia perchè sono pochissimi anche gli ospiti, i 5 pleurodeles, che sono stati ospitati in un secchio, guardati a vista per scongiurare evasioni.

Popolazione della vasca:

piante:

Galleria n. 1 - 28 luglio 2006

Foto dell'allestimento per i tritoni, appartenenti al genere Pleurodeles (li ho comprati come poiretii, ma mi sa che sono waltl). E' stato abbastanza complicato, perchè ho dovuto rifare il fondo per togliere la sabbia e mettere il ghiaino, in quanto ai tritoni la sabbia può portare problemi intestinali anche gravi (l'esatto contrario di quello che accade invece per i pesci).

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.