• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
1 minuto
Letto finora

Nuovo sito d'acquariofilia: Acquariofiliafacile.it

Sab, 23/Nov/2013 - 20:50
Posted in:
0 comments

E' nato da poco ma è già operativo un nuovo forum con sito collegato dedicato all'acquariofilia, Acquariofiliafacile.it.

Acquariofiliafacile.it

Vorrei segnalare che è nato da poco ma è già operativo un nuovo forum con sito collegato dedicato all'acquariofilia, Acquariofiliafacile.it.

Per chi si stesse chiedendo se c'era davvero bisogno di un altro sito/forum acquariofilo, dirò che ho letto la loro "dichiarazione d'intenti" e mi ha molto colpito, perché riflette un modo di intendere l'acquariofilia che in fondo è anche il mio... la tecnica deve essere un aiuto nell'allevamento dei pesci, nella coltivazione delle piante, nella gestione dell'acquario, ma non deve diventare fine a se stessa, altrimenti ci si dimentica quello che è il fine ultimo dell'avere un acquario, cioè quello di gestire un ambiente naturale, di allevare delle creature vive, traendo piacere dall'osservarle e dall'accudirle...

C'è chi si spaventa e ritiene che gestire un acquario sia difficile, difficilissimo, che ci vogliano competenze chimiche, fisiche e vattelapesca, e che soprattutto ci vogliano un sacco di soldi.... In realtà gestire un acquario può essere sì una cosa difficile e costosa, ma può anche essere una cosa facile e a buon mercato, senza per questo essere peggiore e meno bella della prima... Acquariofiliafacile.it promette di diventare una sorta di "biblioteca" con articoli e post dedicati proprio a far scoprire ai lettori non solo che l'acquariofilia può essere facile, ma che soprattutto può essere spiegata in maniera altrettanto facile e comprensibile, in modo che chiunque possa avvicinarsi a questa passione sapendo che può gestire l'acquario in maniera semplice, facile appunto, e anche in modo economico, il che di questi tempi non guasta mai :)

La cosa importante è non perdere di vista il fatto che la tecnica deve aiutare a creare in acquario un ecosistema stabile e naturale, non cedere all'idea che senza l'accessorio x o il prodotto y non si può andare avanti...

Inoltre, per tornare al sito, un'altra cosa che apprezzo molto è che è libero, e intende rimanere tale, da quella troppa pubblicità che spesso intasa altri forum/portali/siti, io purtroppo la trovo molto irritante, anche se capisco che gli introiti che procura non dispiacciano a nessuno, ma preferisco chi predilige i contenuti e la loro fruizione :)

Quindi, in bocca al lupo ad Acquariofiliafacile.it :)

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.