• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
1 minuto
Letto finora

Avviso agli acquariofili: Pesci giganti in vendita

Dom, 02/Set/2012 - 09:57
Posted in:
0 comments

Pterygoplichthys pardalis (Plecostomus comune) adulto (notare le dimensioni) - Foto tratta da Tropical Aquariums SA

Vi segnalo un post che ho trovato in rete: Warning to Fishkeepers - Giant Fish for Sale in cui l'autore avverte gli allevatori di pesci, avvalendosi anche di immagini molto significative, che nei negozi di pesci sono in vendita pesci che in realtà raggiungono da adulti dimensioni gigantesche, e non sono quindi adatti all'allevamento nei comuni acquari domestici, nemmeno se molto grandi.

Vi consiglio di darci un'occhiata, è in inglese ma le immagini parlano da sole. Tutti i pesci elencati nel post vengono comunemente venduti nei negozi acquariofili a pochi cm di lunghezza, senza nessun avvertimento sulle dimensioni che possono raggiungere. La questione è anche che se allevati in acquari troppo piccoli per loro, come avviene nella maggioranza dei casi, questi pesci o muoiono prestissimo o si "atrofizzano", bloccano la crescita, e questo alla predisposizione alle malattie provoca anche una drastica riduzione della loro aspettativa di vita.

Come dice l'autore, SalmonAfrica, che ha postato questo avviso più per il benessere dei pesci che dei loro proprietari, credo che informazioni di questo tipo siano importanti, perché un sacco di persone non sono consapevoli che molti dei pesci in commercio sono venduti come "tranquilli pesci da acquario di comunità", ma diventano ben presto troppo grandi per qualsiasi vasca di comunità. Nel caso migliore, i pesci vengono restituiti al negoziante, con la speranza che qualcun altro acquisti il pesce, o ceduti ad un'altra persona. Nel peggiore dei casi, i pesci vengono rilasciati nei fiumi locali, dove possono provocare gravi danni a carico delle specie autoctone.

Un elenco con didascalie in italiano lo potete trovare nella mia pagina sui giganti d'acquario

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.