• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
1 minuto
Letto finora

Un Colossoma macropomum potrebbe essere il pesce in acquario più longevo del mondo

Sab, 15/Set/2012 - 11:57
Posted in:
0 comments

Un Black pacu (Colossoma macropomum) chiamato "Buttkiss" in acquario ha raggiunto i 43 anni d'età

Un Black pacu (Colossoma macropomum) chiamato "Buttkiss" che ha raggiunto i 43 anni d'età - Foto © Neil Hepworth (Practical Fishkeeping)

Vi segnalo questo articolo del 15 Aprile 2010 su Practical Fishkeeping:

E' la segnalazione dell'età massima accertata di un pesce allevato in acquario, un Pacu nero (Colossoma macropomum) di nome "Buttkiss" che ha festeggiato i 43 anni di vita.

Buttkiss vive nell'acquario di un negozio di pesci, il negoziante Steve Gruebel l'aveva comprato nel 1967 a soli 5 cm di lunghezza, lo aveva venduto quasi subito e se lo era visto restituire due anni dopo, perchè era cresciuto troppo e molestava i compagni di vasca.

Ironicamente, Buttkiss, che pesa 9 kg e misura 58 cm di lunghezza, vive in una vasca di 283 l, lunga solo 1.2 metri. Il proprietario si rifiuta di spostarlo, perchè teme che alla sua veneranda età non possa sopportare un cambio d'ambiente.

Questo Colossoma ha "doppiato" la sua normale aspettativa di vita, che si stima sia intorno ai 20 anni, però ha diversi acciacchi dovuti all'età: branchie deformate, schiena curva, glaucoma all'occhio destro.

Si contende il titolo di pesce in acquario più vecchio del mondo con un lungfish africano (Protopterus) chiamato "Biffa" portato in Inghilterra nel 1967 all'età di non più di 2 anni, e tutt'ora in vita in un acquario a Sparsholt College, in Inghilterra, e che ha raggiunto la lunghezza di 1 metro.

Specie nel sito
Colossoma macropomum, Black pacu: lo stesso pesce da giovane e da adulto
Tambaqui, Black Pacu
Aspettativa di vita: 20 - 30 anni
Dimensioni massime: 108 cm TL; peso massimo pubblicato: 40 kg

Conosciuto come Tambaqui nei suoi paesi di origine, il Pacu è la seconda specie più grande di pesci squamati del bacino amazzonico. Questo da solo dovrebbe dirvi molto di ciò che c'è da sapere sulla sua idoneità come pesce d'acquario. In realtà, è discutibile se le specie debba essere considerata davvero una specie d'acquario.

Temperatura in natura: 22 - 28°C
Valori pH in natura: 5.0 - 7.8

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.