• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
1 minuto
Letto finora

L'importazione dei pesci fino ai nostri negozi

Ven, 14/Mag/2010 - 21:32
Posted in:
0 comments

Servizio su Striscia

Su it.hobby.acquari è stato oggi segnalato un video interessante, sui rischi e pericoli non solo per i pesci ma anche per gli umani dell'importazione illegale di pesci tropicali:

Si parla di importazione illegale, ma chi sa a grandi linee come vengono importati e traspertati i pesci fino ai nostri negozi, sa che anche il commercio legale si svolge a prezzo di un'altissima mortalità dei pesci, alcune stime parlano addirittura della perdita del 70% dei pesci tra impacchettamento, trasporto, stabulazione, arrivo in negozio... una trafila lunghissima, in cui i pesci vengono trattatati né più né meno che oggetti, ma siccome oggetti non sono, muoiono. Evidentemente comunque la perdita di tutte queste vite non è economicamente rilevante, altrimenti le farm da cui partono e che li vendono sarebbero le prime a trovare metodi di spedizione più umani... ma che sarebbero più costosi.

Vi cito comunque tra gli altri il commento su it.hobby.acquari al video di Maughe:

Hanno scoperto l'acqua calda.
Credo che comunque potrebbero fare piu' "scandalo" se stessero una giornata in un negozio di acquari a vedere chi sono i clienti piu' comuni. Allora si che potrebbere dire "poveri pesci". Ma in quel modo andrebbero contro a troppi interessi e perderebbero ascolti :-)

Come non essere d'accordo? :(

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.