• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
1 minuto
Letto finora

Nemo è sempre più difficile da trovare

Gio, 29/Ott/2015 - 13:05
Posted in:
0 comments

Un pesce pagliaccio e il suo anemone © Shutterstock

Sembra, in base all'articolo "Nemo is getting harder to find" su Practical FishKeeping, che nella Grande Barriera Corallina Nemo sia molto più difficile da trovare di quanto si pensasse, anche a causa dei cambiamenti climatici, e questa constatazione deriva da nuovi studi sugli anemoni di mare e sui pesci correlati.

Uno studio condotto dalla Dott.ssa Anna Scott, del Southern Cross University’s National Marine Science Centre, si è basato su un censimento condotto in siti conosciuti per ospitare gli anemoni con i loro pagliacci, che ha dato esiti molto deludenti.
I pesci pagliaccio e i loro anemoni sono molto richiesti nel commercio acquariofilo, ma secondo la dott.ssa Scott non si può dire che la raccolta ai fini acquariofili abbia un impatto sulla scarsa abbondanza di queste specie, ma è comunque essenziale che tale raccolta venga controllata con cura e regolamentata, al fine di impedire estinzioni localizzate e allo stesso tempo garantire che non vengano influenzati i processi riproduttivi.

Un altro studio dei ricercatori Steve Smith e Tom Davis, sempre della Southern Cross University’s National Marine Science Centre, rivela che alcune di queste case anemone potrebbero essere in movimento verso sud a causa di cambiamenti delle condizioni climatiche." Il dottor Scott ha detto che è vitale raccolta è stato accuratamente regolato e il monitoraggio è in atto per determinare come queste specie erano influenzati dal riscaldamento degli oceani per aiutare a garantire la loro sopravvivenza per le generazioni future di godere. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Biodiversità Marina.

Riferimenti e Link

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.