• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
1 minuto
Letto finora

Al punto di partenza? Non prendere una boccia!

Sab, 30/Ago/2014 - 16:44
Posted in:
0 comments

Gli acquari non vanno scelti in base alle nostre esigenze, ma in base alle esigenze dei pesci che vogliamo allevare.

Pesce rosso nella boccia - Foto © Alamy

Prendo spunto da questo articolo di Nathan Hill su Practical Fishkeeping : Just starting out? Don't buy a bowl! per ricordare che gli acquari non vanno scelti in base alle nostre esigenze, ma in base alle esigenze dei pesci che vogliamo allevare.

Bocce, ma anche acquari-quadro, miniacquari da scrivania, ecc. sono pensati per noi umani, per soddisfare le nostre esigenze di spazio e il nostro occhio, ma prima di comprare un qualsiasi acquario bisognerebbe pensare a come ci potranno vivere e stare le specie che poi ci andremo a ficcare dentro.

Nathan esorta alla fine dell'articolo le case produttrici, che ovviamente hanno tutto da guadagnare non solo nella vendita di mini-vaschette, ma anche nella vendita dei pesci, che dovranno subire un "ricambio" molto frequente, per lo meno a togliere la parola "pesci" quando pubblicizzano questi prodotti, in quanto non sono affatto pensati per i pesci ma solo per i possibili acquirenti, ed esorta anche noi a sollecitare questi produttori a farlo.

Oltretutto, ricordo sempre, in molti comuni italiani è proibito dai regolamenti comunali allevare pesci vivi in acquari che contengano meno di 30 litri d'acqua, per cui togliendo la parola "pesce" alla loro pubblicità non istigherebbero le persone a violare tali regolamenti, cosa che non è proprio da poco, anche se al solito, parlando di pesci e quindi di animali che soffrono e muoiono in perfetto silenzio, e di cui ci si può sbarazzare buttandoli giù dal cesso senza problemi, della loro vita e della loro salute pare proprio non importare a nessuno...

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.