• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Attenzione alle Ampullarie

Da alcuni anni in Europa e quindi anche in Italia è vietata la vendita e la diffusione delle Ampullarie del genere Pomacea. Il divieto è dovuto ai gravi problemi causati alla flora e fauna locali dal proliferare senza controllo delle ampullarie che sono state liberate in natura, nei corsi d'acqua spagnoli, probabilmente da incauti acquariofili che volevano disfarsene, e che hanno evidentemente trovato un ambiente adatto alla loro riproduzione.
DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE dell’8 novembre 2012 relativa alle misure per impedire l’introduzione e la diffusione nell’Unione del genere Pomacea

Tempo di lettura
7 minuti
Letto finora

Come Prendersi Cura delle Ampullarie: La Riproduzione

Gio, 19/Ago/2004 - 00:00
Posted in:
2 comments

Traduzione della pagina
"Care - How to keep apple snail?" di Stijn Ghesquiere
su AppleSnail.net, il sito migliore e più completo dedicato alle Ampullarie, che potete leggere al link seguente nella versione originale in inglese.

L'ambiente acquario per la Ampullarie

Guida completa sulle ampullarie e sul loro allevamento in acquario. In questo capitolo tutto quello che c'è da sapere sulla riproduzione delle varie specie.

Pomacea bridgesii, accoppiamento - Foto © Mytriops.com

Ci sono poche cose che vanno prese in considerazione per riprodurre con successo le ampullarie:

  • Siccome le ampullarie hanno sessi separati, ovviamente sono necessari un maschio e una femmina.
  • Le ampullarie si riproducono quando la temperatura aumenta, in concomitanza all'abbondanza del cibo disponibile.
  • Per quelle specie che depongono le uova sopra il livello dell'acqua, bisognerebbe provvedere ad uno spazio d'aria sufficiente (circa 15 cm.)
  • Alcune specie possono aver bisogno di un periodo di estivazione nel fango prima di riprodursi con successo (questo però non va applicato alle specie più comuni)
Accoppiamento di due Pomacea bridgesii - www.applesnail.net

Accoppiamento di due Pomacea bridgesii

E' anche importante ricordare che le ampullarie femmine possono immagazzinare lo sperma per mesi, pertanto anche le uova deposte da una lumaca singola, da sola, possono essere fertili.
Se non sono presenti ampullarie maschi, occasionalmente le femmine possono deporre uova non fertili. Ovviamente queste non schiudono.
Per ultimo ma non meno importante, molte specie depongono le uova sopra il livello dell'acqua, per cui queste schiudono solo se sono deposte lì, mentre le uova delle specie che depongono sott'acqua schiudono se stanno sotto la superficie dell'acqua.

Nelle giuste circostanze un'ampullaria può produrre un ammasso di uova ogni 4-7 giorni durante parecchie settimane. Dopo questo periodo, la fecondità diminuisce e le lumache femmine riprendono le forze. La specie di appartenenza, la temperatura e la disponibilità di cibo sono i fattori principali per la deposizione delle uova.

Per saperne di più sul ciclo di vita delle ampullarie potete leggere questa pagina di www.applesnail.net

Le Uova

Specie che depongono le uova sopra il livello dell'acqua:
Le uova delle ampullarie

Generi Pomacea, Asolene (Pomella) e Pila. Le uova dopo essere state deposte sono morbide ed hanno un colore roseo lattiginoso. Dopo poche ore induriscono ed assumono il loro colore definitivo (da rosa pallido a rosso lampone, fino al verdastro, a seconda delle diverse specie.). Può succedere talvolta che le uova sopra la superficie secchino completamente, nel qual caso assumono un colore molto chiaro.
Le dimensioni delle uova variano da 2,2 a 3,5 mm. l'una, nel caso della Pomacea canaliculata, fino alle specie ad esempio Pomacea paludosa e Pila globosa che depongono uova del diametro da 4 a 7 mm.
Le uova sopra la superficie dell'acqua probabilmente non faranno schiudere molte lumachine quando l'umidità dell'aria non è ottimale, ma spesso le uova situate più in profondità all'interno dell'ammasso si svilupperanno belle e robuste.
Non vi è alcun problema nel trasferire il grappolo di uova in un altro posto, naturalmente usando molta cautela per non causare troppi danni alle uova. Un ammasso danneggiato è più soggetto ad infezioni e all'evaporazione che porta al disseccamento delle uova. Il modo migliore di spostare le uova è di aspettare poche ore da quando sono ancora umide e molli, e poi muovere con molta cautela l'ammasso sulla superficie, fino a che non viene via. Naturalmente questo metodo ha più successo sul vetro o su altre superfici levigate.
E' importante mantenere le uova in un ambiente umido ma non bagnato. Non mettere queste uova sotto l'acqua (questo farà affogare gli embrioni)! Mantenete la temperatura tra 18 e 28°C. Più è alta la temperatura, più velocemente le uova schiuderanno.

Nota Bene: Non tutte le ampullarie del genere Pomacea depongono le loro uova sopra il livello dell'acqua in un ammasso. Pomacea urceus depone circa da 50 a 220 uova arancioni all'interno della conchiglia, vicino all'apertura. Le uova vengono covate in questa incubatrice chiusa con l'opercolo della madre, mentre la lumaca è in estivazione, sepolta nel fango asciutto durante la stagione secca. Le giovani lumachine schiudono durante questo periodo e strisciano intorno alla conchiglia della madre fino all'inizio della stagione delle piogge. Un effetto secondario di questo metodo riproduttivo sono i segni lasciati sulla conchiglia della madre nel posto dove erano attaccate le uova.
Nella sezione di www.applesnail.net dedicata alle fotografie ce ne sono molte dedicate alle uova delle ampullarie.

Uova di Marisa cornuarietis - www.applesnail.net

Uova acquatiche in un ammasso gelatinoso di Marisa cornuarietis, deposte da 2 giorni

Uova morte prima di schiudersi - www.applesnail.net

Ammasso di uova, rinsecchite prima della schiusa delle giovani lumachine (Pomacea bridgesii)

Uova di Pomacea canaliculata - www.applesnail.net

Uova di Pomacea canaliculata, deposte da 7 giorni. Notate il colore rossastroo

 
Specie che depongono le uova sotto il livello dell'acqua:

Generi Asolene (Asolene), Felipponea, Lanistes e Marisa: Le uova vengono avvolte in una massa trasparente e gelatinosa e sono relativamente piccole quando vengono deposte, ma nei primi giorni assorbono molta acqua e si dilatano significativamente (da 3 a 6 mm.) La temperatura necessaria per il loro corretto sviluppo va dai 18 ai 28°C. Ovviamente queste uova devono rimanere sotto la superficie dell'acqua!
Interessante è che in queste lumache si può seguire lo sviluppo delle piccole lumache all'interno dell'uovo (potete vederlo nella sezione di www.applesnail.net sull'embriologia)

La Schiusa

La schiusa delle uova di Ampullaria

Dopo 2-4 settimane (in correlazione con la specie e con la temperatura: 14 giorni a 25°C. nel caso di Pomacea canaliculata) dovrebbe fare la sua apparizione la prima piccola lumachina. Se dopo 3 settimane non sono ancora uscite, potete cercare di aiutare le giovani lumachine. Questo può sembrare rude, ma funziona: basta rompere l'ammasso in 2 o 3 parti e metterli nell'acqua. Potete anche lavare via le lumachine dall'ammasso di uova muovendo i pezzi rotti avanti e indietro nell'acqua. Questo non è necessario quando l'umidità dell'aria è sufficiente.

Uova che si stanno schiudendo, di Pomacea bridgesi - www.applesnail.net

Le giovani lumachine di Pomacea bridgesii si stanno facendo strada per uscire.

Se non vedete piccole lumache dopo aver rotto un ammasso di uova di 4 settimane, può essere che le uova non erano state fecondate o che l'umidità dell'aria fosse troppo bassa. In quest'ultimo caso il tuorlo dell'uovo è estremamente denso, o le uova sono seccate completamente e piene d'aria.
Potete anche aspettare fino a che le lumache appaiano naturalmente (ci possono volere parecchi giorni prima che siano tutte schiuse), ma ricordate che se il grappolo di uova non è abbastanza umido, le giovani lumachine possono non essere in grado di trovare il modo di uscire e di conseguenza muoiono.

Le Giovani lumachine

Le giovani lumachine - www.applesnail.net

Molte giovani lumachine possono morire entro le prime settimane della loro esistenza, ma quelle che sopravvivono crescono velocemente. Alle dimensioni di 2,5 cm. (a 2-5 mesi) nel caso di Pomacea canaliculata e Pomacea bridgesii, sono già in grado di riprodursi, e se non rimuoverete le loro uova in tempo appariranno presto le lumachine della nuova generazione.
Dal giorno della schiusa, le giovani lumache mangiano allo stesso modo dei loro genitori,quindi non hanno bisogno di nessun cibo speciale per baby-lumache. Ricordatevi tuttavia che spesso è difficile per le giovani lumache trovare abbastanza cibo in una vasca completamente pulita. Le lunghe distanze che devono attraversare in questo caso per raggiungere il cibo possono essere semplicemente troppo per loro. Come risultato di questo, è spesso molto più facile far crescere le lumachine in una vasca con i vetri coperti di alghe, in modo che trovino abbastanza cibo (le alghe) senza dover girare troppo intorno.

Le lumachine possono rimanere nello stesso acquario insieme ai genitori senza essere mangiate, fino a che ci sarà abbastanza cibo disponibile. Tuttavia, la preferenza di pesci grandi per le (piccole) lumache può essere una ragione per allevare le più giovani in un acquario separato fino a che non saranno diventate più grandi.
Se avete intenzione di trasferire le piccole lumache in una vasca separata, assicuratevi che il loro nuovo ambiente sia già un ecosistema in qualche modo stabile. In altre parole: mettete 1/3 di acqua da un laghetto o da un altro acquario con 2/3 di acqua fresca, e lasciate la nuova vasca maturare per 2-3 settimane con la vegetazione, senza altri abitanti, prima di inserire le lumachine. Questo approccio sicuramente aumenterà la percentuale di successo con l'accrescimento delle lumache.

Infine, per ultimo ma non meno importante, alghe e detriti possono non essere visibili all'occhio umano, ma saranno sicuramente apprezzate dalle piccole lumache.

Piccolissime Pomacea canaliculata - www.applesnail.net

Baby Pomacea canaliculata, 1 ora dopo aver lasciato le uova.

Piccola Pomacea canaliculata - www.applesnail.net

Pomacea canaliculata dopo 5 giorni. La dimensione è di 2.5 mm.

 

Notate l'intestino rosso di queste giovani lumache. E' causato dal tuorlo rossastro e ricco di carotene di cui si sono nutrite mentre vivevano e si sviluppavano all'interno dell'uovo.
Le Pomacea bridgesii non hanno un corpo così rosso quando nascono (come si vede nelle foto sopra).

© Testo originale e foto di Stijn Ghesquiere - www.applesnail.net
Un ringraziamento particolare a Stijn Ghesquiere, l'autore della pagina e di tutto l'ottimo sito, per il suo enorme contributo alla conoscenza delle Ampullarie e delle altre lumache d'acqua dolce.

Elenco delle Specie presenti nel sito e appartenenti alla Famiglia

Marisa cornuarietis - Foto tratta da Gaqua.de

Aspettativa di vita:
Dimensioni massime:

Queste lumache mangiano tutto ciò che trovano (onnivore): piante morte e in decomposizione, molti tipi di piante acquatiche, animali morti, uova di altri animali, sono mangiatrici molto voraci. Non sono adatte per acquari piantumati.

Pomacea bridgesii - www.applesnail.net
Apple snail, Ampullaria
Aspettativa di vita: 4-5 anni
Dimensioni massime: La dimensione della conchiglia varia da 4 a 5 cm. di larghezza e 4,5 - 6,5 cm. d'altezza.

Si pensava che fosse questa specie la più diffusa in commercio come "apple snail", mentre attualmente è riconosciuto che non viene affatto esportata, quella che si pensava fosse Pomacea bridgesii è in realtà Pomacea diffusa.

Pomacea bridgesii - www.applesnail.net

Aspettativa di vita:
Dimensioni massime:

Bella e grande ampullaria, mangia quasi tutti i tipi di pianta e non è quindi adatta per nulla ad acquari piantumati; va evitata, a meno che l'acquario sia privo di piante o altra vegetazione.

Pomacea diffusa - www.applesnail.net
Apple snail, Ampullaria
Aspettativa di vita: 4-5 anni
Dimensioni massime: La dimensione della conchiglia varia da 4 a 5 cm. di larghezza e 4,5 - 6,5 cm. d'altezza.

Bella e grande ampullaria, preferisce piante morte e in decomposizione, e cibo artificiale come quello per i pesci; non mangia piante sane, a meno che non ci sia altro cibo disponibile. Questo la rende una buona scelta per gli acquari piantumati.

Commenti

Buongiorno!! Questa mattina ho notato 2 grappoli di uova nel mio acquario.... Solo che uno e' deposto sul fondo l'altro e attaccato nel vetro al di fuori del livello dell'acqua... Con le lumache vivono 3 platy corallo, 4 black Molly, 1guppy, 1 grynocheilus, e 2 cardine...... Posso lasciare fare tutto alla natura o devo fare altro??

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.