• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Atyopsis moluccensis

Atyopsis moluccensis - Foto © Hristo Hristov

nome comune
Singapore Wood Shrimp
dimensioni massime in natura
fino a 6-7 cm la femmina, fino a 10 il maschio
aspettativa di vita
fino a 12 anni

La vasca deve essere lunga almeno 60 cm

distribuzione

Singapore, Sudest asiatico

temperatura in natura
24 - 30°C

Commenti

Ho questi invertebrati da circa un mese.
Sono simpatici e tranquilli filtratori. Non infastidiscono in alcun modo gli altri ospiti e, date le loro dimensioni, direi che verrebbero poco infastiditi a loro volta.
Richiedono di essere allevati in gruppo di almeno 4-5. Vivono in corrente, essendo filtratori, ma sanno anche pascolare sul fondo. Comunque, basta poca corrente (non un fiume) e li vedrete in posizione con i loro ventagli aperti. Un minimo di corrente è quindi richiesta, e ci devono essere pietre o legni su cui si aggrappano con facilità.
Sviluppano una loro gerarchia con brevi e innocue "litigate" per il posto migliore.
Io ho un filtro a cascatella e, complice qualche pianta galleggiante, ci si infilano dentro volentieri. Quindi, nel caso, può valer la pena usare una retina schermo per evitare di doverli ripescare. Il loro istinto primario è sempre quello di risalire la corrente e lo fanno ogni volta che possono.

Non aspettatevi però di veder loro fare qualcosa. Una volta trovata una posizione buona per nutrirsi, aprono i ventagli e diventano in pratica parte dell'arredo. Non si muoveranno da lì giorno e notte, se non di pochissimo.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.

Un acquario adatto ai bambini (Injaf)

Quando si pensa ad un acquario per un bambino, si pensa subito alla vaschetta con il pesce rosso... In questo articolo di INJAF vi verrà spiegato non solo come mai questo non va affatto bene, ma anche quali sono i pesci più adatti alle vasche piccole e ai bambini, e come l'acquario possa essere per loro divertente e istruttivo - traduzione in italiano di un articolo di Kirsty Wallace - INJAF