• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Attenzione alle Ampullarie

Da alcuni anni in Europa e quindi anche in Italia è vietata la vendita e la diffusione delle Ampullarie del genere Pomacea. Il divieto è dovuto ai gravi problemi causati alla flora e fauna locali dal proliferare senza controllo delle ampullarie che sono state liberate in natura, nei corsi d'acqua spagnoli, probabilmente da incauti acquariofili che volevano disfarsene, e che hanno evidentemente trovato un ambiente adatto alla loro riproduzione.
DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE dell’8 novembre 2012 relativa alle misure per impedire l’introduzione e la diffusione nell’Unione del genere Pomacea

Pomacea canaliculata

(Lamarck, 1819)

Bella e grande ampullaria, mangia quasi tutti i tipi di pianta e non è quindi adatta per nulla ad acquari piantumati; va evitata, a meno che l'acquario sia privo di piante o altra vegetazione.

Pomacea bridgesii - www.applesnail.net

dimensioni massime in acquario
La dimensione della conchiglia di queste lumache va da 4 a 6 cm in larghezza e da 4,5 a 7,5 cm in altezza.
aspettativa di vita in acquario
4-5 anni

Le ampullarie sudamericane Pomacea canaliculata sono classificate nel complesso canaliculata. E' un gruppo di specie strettamente correlate, che hanno dimensioni ed aspetto molto variabili.

Conchiglia

La conchiglia di queste ampullarie è rotondeggiante e relativamente pesante (specialmente nelle lumache più vecchie). Le 5 o 6 spire sono separate da suture intagliate profondamente (da qui il nome di canaliculata o canalizzata).
L'apertura della conchiglia è larga, da ovale a rotonda. I maschi possono essere riconosciuti dall'avere un'apertura più rotonda di quella delle femmine.
L'ombelico è largo e profondo. La forma complessiva della conchiglia è simile a quella di Pomacea lineata, ad eccezione delle suture più profonde e la forma più rotondeggiante di Pomacea canaliculata.
La dimensione di queste lumache va da 4 a 6 cm. in larghezza e da 4,5 a 7,5 cm. in altezza, dipendentemente dalle condizioni.
Il colore varia da completamente giallo e verde (nelle forme d'allevamento) a marrone con o senza strisce scure spiraliformi (nelle forme selvatiche). La crescita della conchiglia di questa specie avviene principalmente in primavera ed estate, mentre rallenta molto in autunno ed inverno.

Opercolo

L'opercolo è moderatamente spesso e corneo. La struttura è concentrica, con il nucleo vicino al centro della conchiglia. Il colore dell'opercolo varia da marrone chiaro a marrone scuro. L'opercolo può essere ritratto dentro l'apertura.

Corpo

Il colore del corpo va da giallo (nelle forme coltivate) e marrone al quasi nero, con spot gialli sul sifone, ma non sulla bocca come Pomacea bridgesii. Quando riposa, i tentacoli vengono ritratti sotto la conchiglia.

Pomacea canaliculata - www.applesnail.net

Pomacea canaliculata marrone

Pomacea canaliculata - www.applesnail.net

Pomacea canaliculata gialla

Pomacea canaliculata

Pomacea canaliculata Conchiglia e opercolo

Pomacea canaliculata - www.applesnail.net

Pomacea canaliculata gialla

Pomacea canaliculata - www.applesnail.net

Pomacea canaliculata marrone, che sta deponendo le uova

Pomacea canaliculata - www.applesnail.net

Le tipiche suture profonde e intagliate, di Pomacea canaliculata.

 

Somiglianze

Pomacea canaliculata ha un aspetto molto simile ad altri membri del complesso canaliculata, come Pomacea insularum e Pomacea lineata.

© Testo originale e foto di Stijn Ghesquiere - www.applesnail.net

distribuzione

Pomacea canaliculata in natura è distribuita negli habitat lentici attraverso il bacino inferiore del Rio delle Amazzoni e il bacino del Rio della Plata: Brasile sudorientale, Argentina, Bolivia, Paraguay e Uruguay. Pomacea canaliculata è una delle più diffuse specie di Pomacea in Sud America (Argentina).
Nello scorso decennio Pomacea canaliculata si è propagata nel Sud est asiatico e oggi può essere ritrovata in Indonesia, Tailandia, Cambogia, Hong Kong, Cina meridionale, Giappone e Filippine. Tali lumache hanno anche invaso le parti più meridionali degli USA (Texas e Florida, fino all'Ohio centrale), e ci si aspetta che nei prossimi anni si espanderà ancora di più.
Al link seguente, informazioni più dettagliate sulle
popolazioni di Pomacea canaliculata stabilitesi in Texas.
E' possibile che la specie si sia fatta strada fino in Australia.
Pomacea canaliculata è molto comune nel commercio acquariofilo, ma il suo vorace appetito dà una cattiva reputazione a tutte le ampullarie in generale.

allevamento

Comportamento: Sono animali anfibi, durante il giorno rimangono sommerse, nascoste nella vegetazione vicino ai bordi e alla superficie. Sono più attive durante la notte, quando lasciano anche l'acqua in cerca di vegetazione fresca.
Il ritmo dell'attività di questa lumaca varia notevolmente, al variare della temperatura dell'acqua. Sotto i 18°C. si muovono a mala pena, al contrario di quanto avviene con temperature più alte (25°C.). Ciò nonostante, Pomacea canaliculata è molto resistente alle temperature basse, più della maggior parte delle altre lumache del genere Pomacea.

alimentazione

Mangiano quasi tutti i tipi di pianta; possono essere anche alimentate con mangime per pesci; non è quindi adatta per nulla ad acquari piantumati; va evitata, a meno che il vostro acquario sia privo di piante o altra vegetazione.

riproduzione

Pomacea canaliculata è sessualmente matura alle dimensioni di 2,5 cm.
Il tasso di riproduzioni di queste lumache varia in base alla temperatura ed in parte alla disponibilità di cibo.
Durante autunno e inverno, il tasso di riproduzioni è al punto più basso, mentre con l'aumento delle temperature in primavera il ritmo aumenta.

Uova: Le uova rossastre (a causa dell'alto contenuto di carotenoidi) vengono attaccate solidamente l'una all'altra. Vengono attaccate ad oggetti sopra la superficie dell'acqua e la loro dimensione varia da 2,2 a 3,5 mm. di diametro. Un ammasso di uova medio contiene da 200 a 600 uova.

eggs canaliculata - www.applesnail.net

Uova di Pomacea canaliculata, poche ore dopo la deposizione.

>eggs canaliculata - www.applesnail.net

Uova di Pomacea canaliculata, 7 giorni dopo la deposizione.

 
SL (Standard Lenght)
Lunghezza standard, è la lunghezza del pesce calcolata dalla punta del muso al peduncolo caudale (esclusa quindi la coda)
TL (Total Lenght)
Lunghezza totale, è la lunghezza del pesce calcolata dalla punta del muso alla punta della coda (quindi coda compresa)
Demerso
specie che vive in prossimità del fondo del mare. I pesci demersi si dividono principalmente in due tipi: Bentonici e Bentopelagici
Bentonica
specie che vive e che è legata al fondo
Bentopelagica
specie che vive sia sul fondo o vicino ad esso, sia nel livello medio dell'acqua
Pelagica
specie che vive lontano dal fondo, in acque aperte
Diadroma
specie che migrano tra acque salate e acque dolci
Anadroma
specie che che vive per la maggior parte del tempo in acque salate e si riproduce in acque dolci
Catadroma
specie che vive in acque dolci e si riproduce in acque salate
Anfidroma
specie che si muove indifferentemente da acque dolci ad acque salate
Potamodroma
specie che migra all'interno di acque dolci
Oceanodroma
specie che migra all'interno di acque salate

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.