• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
1 minuto
Letto finora

Cichlid Atlas 1

Lun, 09/Feb/2009 - 21:14
Posted in:
0 comments

di Uwe Romer, Edizioni Mergus

On parade - Foto © Marcus Wallinder - green.colorize.net

Cichlid Atlas 1

E' il primo degli Atlanti di Aquarium sui Ciclidi, dedicato ai Ciclidi nani.
E' un libro fondamentale per chi non solo alleva Ciclidi nani, ma va alla ricerca di esemplari un po' fuori dal comune, che spesso sono difficilmente identificabili, anche perchè spesso venduti sotto un nome errato.
Il libro ha tutto per consentire l'identificazione degli esemplari: tantissime splendide foto, molte per ogni specie e varietà di colorazione, con descrizioni particolareggiate e molto precise; nella prima parte poi le differenze tra le varie specie vengono prospettate una ad una, con tavole e disegni.
Peccato che è solo in inglese.


Ecco l'indice del volume :

Identification key
Dwarf Cichlid genera
Parte molto ampia, dove con disegni, grafici, tavole, vengono prospettate tutte le caratteristiche da osservare per distinguere tra loro le varie specie di Ciclidi nani e le varie specie di Apistogramma
Apistogramma spp.
Biology
Influence of Environmental Modificatory Factors
Choiche of Partner
Morphology, Color Patterns, and Character Displacement
Genotypic Clusters
Polychromatism
Factors Influencing Choice
Family Structures
Sneakers
Parasites
General Section
Species Endangerment and Protection
Project Piaba
Species Descriptions
Apistogramma
Tutte le specie e le varietà con descrizione accurata e tantissime foto, utilissime per l'identificazione. Schede composte da: Descrizione originale, Etimologia, Sinonimi, Origine nome comune, Olotipo, Paratipi, Tratti specifici, Dimorfismo, Sistematica, Località tipo, Distribuzione, Ecologia, Prima importazione, Biologia in cattività, Caratteristiche.
Apistogrammoides
Biotoecus
Crenicara
Crenicichlia
Dicrossus
laetacara
Mazarunia
Microgeophagus/Mikrogeophagus
Nannacara
Taeniacara
Teleocichla
Reference
Cichlid Associations
Bibliography
Index
Biometrics - Apistogramma
Distribution - Apistogramma
The Author

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...

Ed ecco qui di seguito che cosa pensano del libro i partecipanti al newsgroup it.hobby.acquari

Emiliano Della Bella (21 feb 2003)
Già che ci sono, dato che so che è un argomento che ti appassiona ed anche se forse già ce l'hai, ti volevo avvisare di una novità editoriale in lingua inglese. Si tratta del primo volume edito dalla Mergus in lingua inglese (questo l'avevo già detto) del Cichlid atlas di Uwe Romer.
A me sembra un bel librozzo.
Il primo volume è dedicato ai nani del sua america: apistogramma, dicrossus, laetacara, crenicichla etc, 1311 pagine, belle foto e belle descrizioni dei biotopi. C'è anche un ampio studio sulla riproduzione di alcuni apistogramma con particolare attenzione alle possibili alterazioni della percentuale dei sessi degli avannotti dovuti a ph e temperatura.
Massi
L'ho avuto in prestito, veramente molto bello, io ti consiglio sempre in inglese "south american dwarf cichlids", Mayland e Bork, l'unico difetto è che le foto sono piuttosto "saturate" come colore. lo puoi reperire tramite il sito di Hydra .

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.