• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Ambassidae

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti alla famiglia degli Ambassidi, tra cui ci sono i famosi "Chanda ranga", i pesci colorati artificialmente più spesso

Gymnochanda filamentosa - Foto di Choy Heng Wah (hexazona.com)

La Famiglia degli Ambassidae appartiene all'ordine dei Perciformes, ed è distribuita in Asia, Oceania, Oceano Pacifico Indo-occidentale.
Ambiente: acqua dolce, salmastra, marina
Morfologia: Solitamente la pinna dorsale presenta 7-8 spine e 7-11 raggi molli; la pinna anale 3 spine e 7-11 raggi molli. La pinna pelvica fin presenta 1 spina e 5 raggi molli; 24-25 vertebre. Molte specie hanno il corpo semi-trasparente. La lunghezza massima è circa 26 cm.
Etimologia: dal greco ambasis = arrampicarsi

In passato questa famiglia era conosciuta come Chandidae.

I Parambassis (ex Chanda) ranga, sono conosciuti per lo più come “Chanda color” o “pesci colorati artificialmente”, perché essendo pesci dal corpo pressoché trasparente, si prestano bene purtroppo ad essere iniettati con coloranti artificiali, e li troviamo spesso in vendita nelle vasche dei negozi, colorati di fucsia, giallo, arancione ed altri colori fluorescenti.

Il trattamento non è indolore, né per chi lo fa, come potete approfondire nella pagina dedicata, né soprattutto per i pesci, la cui mortalità, durante e dopo il trattamento, è altissima.

La Tassonomia

Elenco dei Generi compresi nella Famiglia

Ambassidae

Gymnochanda filamentosa (azumanettaigyo.com)
-

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie del genere Gymnochanda, i pesci di vetro asiatici

Parambassis pulcinella (www.aquariaveldhuis.nl)
-

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti al genere Parambassis tra cui ci sono i famosi ex "Chanda ranga", i pesci colorati artificialmente più spesso

Elenco delle Specie presenti nel sito e appartenenti alla Famiglia

Gymnochanda filamentosa - Foto © Neil Hepworth
Pesce di vetro
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni massime: 3.8 cm SL

E' una specie fragile e delicata, non adatta agli acquari di comunità, e consigliata solo ad acquariofili esperti che la allevino in un acquario dedicato.

Parambassis ranga - Foto © Nonn Panitvong
Indian glassy fish, Pesce di vetro
Aspettativa di vita: 5 - 6 anni
Dimensioni massime: 8 cm TL

Bellissimi pesci dal corpo traslucido e trasparente, sono più conosciuti nella versione "Chanda color" colorata artificialmente che in quella naturale. In realtà le iniezioni sottocutanee di colore artificiale sono dolorose e stressano fortemente i pesci, accorciando drasticamente la loro aspettativa di vita.

Temperatura in natura: 20 - 30°C
Valori pH in natura: 7-8

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Riferimenti