• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Anabantidae

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti alla famiglia degli Anabantidi

Ctenopoma acutirostre - Foto © Casc.it

La famiglia degli Anabantidae ha il nome comune inglese di "Climbing Perches" o "Climbing Gouramis", letteralmente gourami arrampicatori, perché leggenda vuole che le specie che comprende siano in grado di arrampicarsi sugli alberi. In realtà studi recenti hanno appurato che si tratta appunto di una leggenda, questi pesci sono in grado sì di muoversi anche sulla terraferma e non solo in acqua, ma non c'è nessuna prova del fatto che possano addirittura arrampicarsi sugli alberi, né una motivazione plausibile per questo comportamento.
La famiglia comprende 4 generi, per un totale di 37 specie diverse, compreso il nuovo genere dei Microctenopoma, di recente istituzione tra le specie costruttrici di nidi di bolle.

Distribuzione: Africa, India e Filippine.

Sono principalmente pesci d'acqua dolce, ma raramente si trovano anche in acque salmastre. Hanno una bocca relativamente larga, con la mandibola leggermente protrattile.

Alcune specie sono in grado di sopravvivere durante la stagione secca rimanendo immobili nel substrato fangoso, ma muoiono se la pozza fangosa diventa completamente asciutta. Grazie alle spine sugli opercoli e sulle pinne, possono muoversi con sorprendente velocità sulla terra ferma, anche secca, senza la minima traccia d'acqua. Questa loro abilità viene utilizzata per muoversi da una pozza d'acqua all'altra, e, a quel che si dice, anche per scalare alberi.

Nonostante la bella colorazione di alcune specie, gli Anabantidi sono i membri meno popolari del sottordine degli Anabantoidei, anche perchè non sono particolarmente facili da allevare in acquario. La maggior parte delle specie sono predatrici, e quelle più grandi sono di solito molto aggressive. Alcune delle specie più piccole della famiglia invece, specialmente quelle del genere Microctenopoma, hanno un comportamento simile a quello dei cugini, i Gourami asiatici, ma spesso più timido e schivo, che non li fa risaltare in una vasca.

E' evidente in tutte le specie il dimorfismo sessuale, i maschi adulti hanno una colorazione più intensa, le pinne più allungate, e alcune zone, in particolare sugli opercoli, in cui sono presenti delle spine. Le spine non sono sempre visibili ad un'osservazione superficiale, ma quando i maschi vengono catturati con il retino, hanno una forte tendenza a rimanervi impigliati.

La Tassonomia

I Generi compresi nella Famiglia

Attualmente la Famiglia Anabantidae comprende 4 generi, per complessive 36 specie:

  1. Anabas
  2. Ctenopoma
  3. Microctenopoma
  4. Sandelia

Elenco delle Specie presenti nel sito e appartenenti alla Famiglia

Anabas testudineus - Foto © Zhou Hang
Climbing Perch
Aspettativa di vita: 8-10 anni
Dimensioni massime: 25 cm TL anche se alcune forme non superano i 12 cm

Questa specie non è particolarmente popolare nel commercio acquariofilo, ma è senza dubbio interessante nonostante la sua scialba colorazione. Oltre alla sua capacità di sopravvivere in assenza di acqua è anche in grado di produrre suoni udibili, anche se il loro scopo non è stato completamente studiato.

Temperatura in natura: 22 - 30°C
Ctenopoma acutirostre
Leopard Bushfish
Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Dimensioni massime: 15 cm TL

Specie molto robusta, che diventa abbastanza grande per i comuni acquari domestici ed è anche un abile predatore... ha un'aspettativa di vita molto lunga (può sopravvivere per oltre 15 anni, se curato adeguatamente) e mostra comportamenti molto interessanti.

Temperatura in natura: 20 - 25°C
Valori pH in natura: 6.0 - 8.0
Ctenopoma weeksii - Foto © Hippocampus-bildarchiv.com
Mottled Bushfish
Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Dimensioni massime: 12 cm TL

Specie tranquillama predatrice, per cui non va allevata con pesci più piccoli. Ha la capacità di cambiare colore molto rapidamente se è spaventato, quando assume un aspetto screziato.

Temperatura in natura: 24 - 28°C
Valori pH in natura: 6.2 - 7.2
Microctenopoma ansorgii - Foto © Anabantidaeaquariumfish.blogspot.it
Ornate ctenopoma
Aspettativa di vita: 5-6 anni
Dimensioni massime: 8.0 cm TL

E' il più colorato degli Anabantoidei africani ed è molto ricercato dagli acquariofili. Un maschio con la livrea nuziale è veramente uno spettacolo da vedere.

Temperatura in natura: 20 - 27°C
Valori pH in natura: 5.5 - 7.5
Microctenopoma fasciolatum - Foto © Hippocampus-bildarchiv.com
Banded ctenopoma
Aspettativa di vita: 5-6 anni
Dimensioni massime: 8.0 cm TL

E' un pesce dalla bella colorazione e dai comportamenti interessanti, ed è ancora più difficile da trovare in commercio del cugino Microctenopoma ansorgei.

Temperatura in natura: 24 - 28°C
Valori pH in natura: 6.5 - 7.5

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Riferimenti