• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Anabas

Informazioni e notizie sula tassonomia e sulle specie appartenenti al genere Anabas, i 'pesci arrampicatori'

Anabas sp. - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

I pesci della famiglia Anabantidae sono spesso indicati come Climbing perch, persici arrampicatori, dal nome della specie famosa per questa presunta capacità, Anabas testudineus. Si sa infatti che questa specie cammina sui terreni bagnati dalla pioggia per andare alla ricerca di nuovi habitat. Il pesce "cammina" con mosse che formano una S e utilizzano gli opercoli branchiali, molto grandi e fortemente seghettati, come punto d'appoggio. In questo modo riescono a spostarsi molto velocemente, anche se non ci sono osservazioni registrate sul fatto che siano anche in grado di arrampicarsi sugli alberi, come farebbe pensare il loro nome comune. Un hobbista che cerca di mettere un tale pesce in un sacchetto deve agire in fretta, perché altrimenti i pesci scapperanno arrampicandosi sul retino molto velocemente!

Da un punto di vista sistematico, il genere Anabas è letteralmente inesplorato. Solo due specie sono ampiamente accettate, Anabas testudineus e Anabas cobojius, ma sembra che ne esistano molte altre specie. Le specie nelle immagini sovrastanti, fotografate da Frank Schafer, mostrano degli Anabas provenienti dal Bengala. La maggior parte degli esemplari appartengono a una specie con testa grande e piccole macchie nere dietro l'opercolo e sul peduncolo caudale, mentre un esemplare appartiene ad una seconda specie, con una testa molto più piccola e macchie nere molto più grandi. Nessuna di queste due specie è uguale a Anabas testudineus o Anabas cobojius.
Non sono pesci colorati, ma sono molto interessanti. Possono essere allevati insieme a barbus e Corydoras o Loricaridi. Gli Anabas non praticano cure parentali verso la covata, le uova vengono disperse nella colonna d'acqua e quindi su tutta la superficie dell'acqua.

Le Specie comprese nel Genere

Attualmente il Genere Anabas comprende 2 specie:

  1. Anabas cobojius (Hamilton, 1822)
  2. Anabas testudineus (Bloch, 1792)

Elenco delle Specie presenti nel sito e appartenenti al Genere

Anabas testudineus - Foto © Zhou Hang
Climbing Perch
Aspettativa di vita: 8-10 anni
Dimensioni massime: 25 cm TL anche se alcune forme non superano i 12 cm

Questa specie non è particolarmente popolare nel commercio acquariofilo, ma è senza dubbio interessante nonostante la sua scialba colorazione. Oltre alla sua capacità di sopravvivere in assenza di acqua è anche in grado di produrre suoni udibili, anche se il loro scopo non è stato completamente studiato.

Temperatura in natura: 22 - 30°C
SL (Standard Lenght)
Lunghezza standard, è la lunghezza del pesce calcolata dalla punta del muso al peduncolo caudale (esclusa quindi la coda)
TL (Total Lenght)
Lunghezza totale, è la lunghezza del pesce calcolata dalla punta del muso alla punta della coda (quindi coda compresa)
Demerso
specie che vive in prossimità del fondo del mare. I pesci demersi si dividono principalmente in due tipi: Bentonici e Bentopelagici
Bentonica
specie che vive e che è legata al fondo
Bentopelagica
specie che vive sia sul fondo o vicino ad esso, sia nel livello medio dell'acqua
Pelagica
specie che vive lontano dal fondo, in acque aperte
Diadroma
specie che migrano tra acque salate e acque dolci
Anadroma
specie che che vive per la maggior parte del tempo in acque salate e si riproduce in acque dolci
Catadroma
specie che vive in acque dolci e si riproduce in acque salate
Anfidroma
specie che si muove indifferentemente da acque dolci ad acque salate
Potamodroma
specie che migra all'interno di acque dolci
Oceanodroma
specie che migra all'interno di acque salate

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.