• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
2 minuti
Letto finora

Le FAQ sugli Apteronotus albifrons, i Ghost Knifefish (pesci coltello fantasma)

Ven, 01/Feb/2013 - 20:43
Posted in:
0 comments

Domande e risposte sull'allevamento degli Apteronotus albifrons, il Ghost Knifefish (pesce coltello fantasma), che vengono spesso comprati da acquariofili prima di informarsi sulle loro reali esigenze e caratteristiche.

Traduzione dell'articolo:
"FAQs on New World Knifefishes (Black, Chocolate Ghosts, Glass...)" di Bob Fenner
sul sito di Wetwebmedia.com che potete leggere al link seguente nella versione originale in inglese.

Apteronotus albifrons - Foto tratta da Fishtanksandponds.co.uk

Stai pensando di comprarli?
Vai alla pagina con i pro e contro dell'allevamento dei pesci coltello

Bob Fenner
Apteronotus, acqua gialla, pesci uccisi...
> Vorrei comprare un Apteronotus albifrons, pesce coltello fantasma nero. E' territoriale? Ho già un loach e non vorrei che si picchiassero.
Probabilmente andranno d'accordo
> Inoltre non voglio acquistare pellet o cibo congelato, può sopravvivere con il mangime in fiocchi?
No
> Il mio Loach sta sopravvivendo da un paio di mesi senza quei cibi
non starà in salute a lungo con solo i fiocchi
> La mia seconda domanda è che l'acqua della mia vasca diventa sempre velocemente di un colore giallastro e puliamo il nostro acquario (250 litri), una volta ogni 2 mesi. Che cosa significa?
Hai bisogno di fare cambi d'acqua parziali più frequenti, magari settimanali ... ed eventualmente utilizzare del carbone attivo nel percorso del filtro
> La mia ultima domanda è che i miei pesci sembrano star male e diventano gonfi, e poi semplicemente muoiono. Ho messo un po' di medicinale. E' la malattia che si chiama ichtyo, e in caso affermativo di cosa si tratta e come faccio a fermarlo?
ti ci vuole un po' di tempo per studiare ... e adottare un programma di manutenzione migliore ... Sembra che il tuo sistema abbia bisogno di cure più regolari... probabilmente i tuoi pesci sono morti a causa della scarsa cura, della mancanza di nutrizione adeguata, forse mal curati. Leggi questa pagina sul nostro sito web: se desideri avere successo nell'allevamento in acquario hai bisogno di imparare di più su quello che serve per prendersi cura di lui.

Bob Fenner
Pesce coltelllo malato
> Ho letto che gli Apteronotus amano una temperatura in acquario fino a 28 gradi. Ho alzato la temperatura per aiutare a curarlo da una serie di malattie ed è stato in un acquario a 28-29,5°C per circa un mese e mezzo. Per quanto tempo possono sopportare temperature così elevate?
A tempo indeterminato in realtà... si riduce un po' la durata della vita... ma l'unica preoccupazione reale è l'aerazione... l'ossigeno disciolto è meno solubile e il metabolismo è più veloce a temperature più elevate...

 

underconstruction

 

© Neale Monks & Bob Fenner - Wetwebmedia.com

Specie nel sito
Apteronotus albifrons, il pesce coltello da giovane e da adulto
Black ghost, Pesce coltello fantasma
Aspettativa di vita: 15-20 anni
Dimensioni massime: 50 cm TL

Il Black ghost, fantasma nero o pesce coltello nero, è un predatore notturno che possiede un organo elettrico, raggiunge dimensioni notevoli, ha bisogno di molto spazio per nuotare e preferisce ambienti con forte corrente; il minimo indispensabile per non vederlo morire dopo poco tempo per lo stress è una vasca di almeno 3 metri di lunghezza.

Temperatura in natura: 23 - 28°C
Valori pH in natura: 6.0 - 8.0

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.