• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Beloniformes

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nell'ordine dei Beloniformi, che comprende pesci ago, aguglie, mezzibecchi.

Xenentodon cancila - Foto di Catxx (Wikipedia)

L'ordine dei beloniformi comprende pesci ossei marini e d'acqua dolce distribuiti in tutto il mondo ed è suddiviso in due sottordini, originariamente considerati parte dell'ordine Cyprinodontiformes. Negli ultimi anni a seguito di ulteriori ed approfondite analisi genetiche e fisiologiche la classificazione più accettata è la seguente:

Sottordini e Famiglie

Sottordine Adrianichthyoidei

Sottordine Belonoidei

Specie nel sito
Dermogenys pusillus - Foto © Hristo Hristov
Wrestling halfbeak, Mezzobecco wrestling
Aspettativa di vita: 4 - 5 anni
Dimensioni massime: Maschio 5.5cm, femmina 7cm
Specie molto interessante, è un ovoviviparo che vive presso la superficie dell'acqua, dall'aspetto inconfondibile, ma i cui maschi in poco spazio hanno decisamente un caratteraccio.
Oryzias dancena, il pesce di riso indiano - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Indian ricefish, pesce di riso indiano
Aspettativa di vita: 4 - 5 anni
Dimensioni massime: 3.1 cm SL
Il 'pesce di riso' indiano è una bella e piccola specie adatta anche agli acquari d'acqua salmastra con molte piante, ma non è facile da trovare in commercio.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.