• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Characidae

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti alla famiglia dei Caracidi

Gruppo di Pristella maxillaris - Foto di Slimy (Aquahobby.com)

La Famiglia dei Characidae (dal greco charax, -akos = pesce marino non meglio identificato) è una grande famiglia dell'Ordine dei Characiformes, molto diversificata.
Comprende attualmente più di 150 generi, per un totale che supera le 1000 specie diverse, diffuse nel Texas sudoccidentale, nel Messico, nell'America Centrale e in Sudamerica.

Molti di essi sono popolarissimi inquilini degli acquari, basti pensare al Neon (Paracheirodon innesi) forse il pesce più diffuso e conosciuto in acquariofilia, al Cardinale (Paracheirodon axelrodi) e a tantissimi altri, Hemigrammus, Hyphessobrycon, Moenkausia, Hasemania, Petitella, Pristella...

La Tassonomia

I Characidae erano stati suddivisi in tre sottofamiglie, che includevano Characidiinae, Characinae e Serrasalminae.
Ci sono state però delle revisioni sistematiche nel frattempo, per cui molte specie non sono state ancora collocate in una sottofamiglia certa, anche secondo alcuni autori le sottofamiglie sarebbero: Characidiinae, Crenuchinae, Serrasalminae e Rhoadsiinae.
Discordanza c'è anche se considerare quella degli Alestidae una famiglia vera e propria o considerarla una sottofamiglia (Alestinae) di quella dei Characidae.

habitat

 

Habitat subacquei del Rio delle Amazzoni #3
Specie nel sito
Gymnocorymbus ternetzi
Black tetra, Vedova nera
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Dimensioni massime: 6 cm TL
Hemigrammus bleheri, maschio - Foto © Peter Maguire
Firehead tetra
Aspettativa di vita: 4 - 6 anni
Dimensioni massime: 5 cm

E' la specie più comunemente venduta come 'rummy-nose', tetra testa rossa, nei punti vendita acquariofili, anche se il 'vero' tetra testa rossa è Hemigrammus rhodostomus, con Hemigrammus bleheri che dovrebbe essere chiamato più correttamente 'firehead nose', tetra testa di fuoco.

Hemigrammus rhodostomus, Rummy nose tetra - Foto © Hristo Hristov
Rummy-nose tetra
Aspettativa di vita: 4 - 6 anni
Dimensioni massime: 5 cm TL

Quella di Hemigrammus rhodostomus è la 'vera' specie di 'rummy-nose', tetra testa rossa. La specie più spesso venduta come tale invece è il 'Firehead tetra', il tetra testa di fuoco, Hemigrammus bleheri. Queste due specie sono molto simili in apparenza, così come il 'falso' tetra testa rossa, Petitella georgiae.

Hyphessobrycon amandae - Foto © Peter Maguire
Ember tetra
Aspettativa di vita: 3-5 anni
Dimensioni massime: 2.0 cm SL

E' una bella e piccola specie, adatta ad acquari con altri pesci parimenti piccoli e tranquilli. Nonostante si riproduca abbastanza facilmente anche in acttività, gli esemplari in commercio sono molto spesso catturati in natura.

Hyphessobrycon pulchripinnis - Foto © Waugsberg (Wikipedia.org)
Lemon tetra
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Dimensioni massime: 3.8 SL

Il cosiddetto 'Lemon tetra' è un popolare pesce d'acquario che viene allevato su base commerciale in diversi paesi, e di cui esistono in commercio diverse forme, più o meno colorate.

Inpaichtys kerri - Photo © Juan R. Lascorz
Purple Emperor Tetra, Royal tetra
Aspettativa di vita: 6 - 8 anni
Dimensioni massime: 2.8 cm SL

Questa piccola e graziosa specie può essere trovata in vendita con vari nomi comuni, tra cui tetra imperatore blu o tetra reale, ed assomiglia molto ai tetra imperatore, Nematobrycon palmeri.

Moenkhausia sanctaefilomenae, Red eye tetra - Foto © Danelle Vivier (Wikipedia.org)

Aspettativa di vita: 5 anni
Dimensioni massime: 7 cm SL

Facile da trovare in commercio, è una delle scelte migliori per chi sta allevando dei pesci per la prima volta, e dispone di una vasca grande abbastanza da soddisfare le loro esigenze.

Nematobrycon palmeri, maschio - Foto © Hristo Hristov
Emperor tetra
Aspettativa di vita: 8 anni
Dimensioni massime: 4.2 cm SL

Questa specie si trova nella maggior parte dei negozi ed è una delle migliori scelte per i "nuovi" acquariofili, in quanto sono attraenti, resistenti e poco costosi. Sono feneralmente d'allevamento, per cui tendono ad essere abbastanza poco esigenti per quanto riguarda la chimica dell'acqua e la dieta.

Paracheirodon axelrodi - Foto © Peter Maguire
Cardinal tetra, Neon Cardinale
Aspettativa di vita: 4 - 5 anni
Dimensioni massime: 3.5 cm TL

Uno dei pesci d'acquario più popolari e belli; riprodurlo in cattività è possibile ma difficile, e la maggior parte degli esemplari in commercio ai fini acquariofili sono catturati in natura, nei tributari del Rio Negro e dell'Orinoco.

Paracheirodon innesi - Foto di Bjarne Saetrang (aquadigital.net)
Neon tetra
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Dimensioni massime: 3.0 cm TL

E' uno dei pesci d'acquario più popolari e conosciuti, anche se la riproduzione massiva per il commercio acquariofilo ne ha indebolito molto la linea genetica e la salute.

Paracheirodon simulans - Foto © Peter Maguire
Green neon tetra, Tetra verde o Neon verde
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Dimensioni massime: 1.5 - 2.0 cm

Non sono facili da trovare in commercio, ed essendo quasi esclusivamente catturati in natura oltre che più costosi sono anche più delicati e non facilissimi da ambientare in acquario rispetto ai congeneri.

Petitella georgiae - Foto © Peter and Martin Hoffmann
False rummynose tetra
Aspettativa di vita:
Dimensioni massime: 5 cm

Quella di Petitella georgiae è una delle tre specie comunemente vendute sotto il nome di 'rummy-nose', tetra testa rossa. La specie che più spesso venduta come tale è il 'Firehead tetra', il tetra testa di fuoco, Hemigrammus bleheri, mentre il 'vero' tetra testa rossa è Hemigrammus rhodostomus.

Prionobrama filigera - Foto di Mercatinotropicale.it
Glass Bloodfin Tetra - Pesce di vetro dalle pinne rosso sangue
Aspettativa di vita: 8 - 12 anni
Dimensioni massime: 6.0 cm TL

E' una specie relativamente poco appariscente nelle vasche dei negozi, ma che una volta acclimatata in acquario offre uno spettacolo veramente attraente.

Pristella maxillaris - Foto © Robert Beke (Beke.co.nz)

Aspettativa di vita: 5 - 6 anni
Dimensioni massime: 4.5 cm TL
E' uno dei tetra più popolari in acquariofilia, uno tra i più facili da trovare nei negozi, anche in una forma 'golden' che in realtà è una forma semi-albina. E' una tra le scelte migliori che possono fare i novizi, in quanto sono pesci pacifici e resistenti.
Thayeria boehlkei, Penguin Tetra - Foto © www.Beke.co.nz
Blackline penguinfish - Tetra pinguino
Aspettativa di vita: 5 anni
Dimensioni massime: 6-7 cm SL
Ci sono solo tre specie nel genere Thayeria, e tra di esse Thayeria boehlkei è di gran lunga la più popolare in acquariofilia. L'originale 'pesce "pinguino' o 'tetra pinguino', è in realtà Thayeria obliqua, ma di solito anche Thayeria boehlkei viene venduta sotto lo stesso nome.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Sui Pesci Rassicuranti (P.V. Loiselle)

Spiegazione precisa e dettagliata su cosa si intende per pesci rassicuranti (dither fish) e sul perchè siano di grande beneficio negli acquari dedicati ai ciclidi; inoltre viene spiegata la differenza tra pesci rassicuranti e pesci bersaglio (target fish), termini spesso confusi tra loro - traduzione in italiano di un articolo di Paul V. Loiselle

Torrente sudamericano d'acqua nera

Come allestire un acquario simile ad un biotopo di torrente d'acqu nera sudamericano, con molte foto degli ambienti naturali, come in particolare il Rio Negro - traduzione in italiano di un articolo di Rhett A. Butler

Fiume dell'Africa occidentale e centrale

Descrizione dell'allestimento di un acquario che riproduca il biotopo dei fiumi dell'Africa occidentale e centrale, dove vivono tra gli altri anche i Pelvicachromis - traduzione in italiano di un articolo di Rhett A. Butler

Fiume Sudamericano d'acqua bianca

Descrizione di come ricreare in acquario l'ambiente d'acqua bianca di molti fiumi sudamericani, com tantissime foto degli habitat in natura - traduzione in italiano di un articolo di Rhett A. Butler