• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
1 minuto
Letto finora

Pro e Contro dell'allevamento dei Chitala, i pesci coltello

Sab, 02/Giu/2012 - 22:49
Posted in:
0 comments

...piccolo compendio delle cose da sapere prima di comprare questi pesci, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)

Chitala ornata, Clown featherback o Clown knifefish: lo stesso pesce da giovane e da adulto.

Stai pensando di comprare dei Chitala?
Vai alle pagine sull'allevamento dei Chitala

Pro:

  • Sono pesci insoliti e particolari, dalla forma particolare, a cui devono il nome di pesci coltello, e dalla livrea spettacolare.

Contro:

ATTENZIONE!
  • I Chitala chitala superano tranquillamente in pochi anni i 75 cm di lunghezza, ci sono esemplari che hanno superato i 120 cm, mentre la specie più diffusa, Chitala ornata, supera il metro di lunghezza. Certo, in acquari piccoli rimarranno piccoli, bloccheranno la crescita diventando più soggetti a malattie, deformazioni, rachitismo e morte precoce a causa del forte stress... Ma che senso ha strappare alla natura pesci che diventano enormi per metterli in acquari troppo piccoli, quando ci sono decine e decine di specie più adatte?
  • In acquario non si riproducono, quindi evidentemente troppo bene non ci stanno
  • Sono predatori piscivori, quindi non vanno messi in compagnia di altri pesci, che mangerebbero non appena arrivati a misura di bocca (i Chitala crescono molto rapidamente!)
  • Provengono dalla cattura in natura, per cui potrebbero avere molte difficoltà ad abituarsi al mangime secco, mentre in genere è più facile abituarli al cibo congelato; naturalmente quello vivo è sempre ben accetto.

Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista (It's not just a fish)

  • Specie che non diventa grande, ma enorme: più di 120 cm
  • Specie predatrice piscivora, mangia piccoli pesci
  • Specie non riprodotta in cattività, tutti gli esemplari in commercio provengono dalla cattura in natura. Chiedete al vostro negoziante se i pesci che state per comprare sono d'allevamento o di cattura.

Elenco delle Specie presenti nel sito e appartenenti al Genere

Chitala chitala - TropicalAquarium.co.za
Clown knifefish, Pesce coltello
Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Dimensioni massime: 122 cm SL

Appartenuta per un certo periodo di tempo al genere Notopterus, Chitala chitala è confusa spessissimo con Chitala ornata, dall'aspetto molto simile, ed è molto difficile da trovare in commercio, per fortuna in quanto non adatta alla vita nei comuni acquari domestici.

Temperatura in natura: 24 - 28°C
Valori pH in natura: 6.0 - 8.0
Chitala ornata, clown knifefish: il pesce coltello da giovane e da adulto
Clown featherback, Pesce coltello
Aspettativa di vita: 10-15 anni
Dimensioni massime: 100 cm SL, peso massimo pubblicato 5.0 kg

In passato nel genere Notopterus, Chitala ornata è confusa spessissimo con Chitala chitala, dall'aspetto molto simile, e nonostante non sia affatto adatta all'allevamento a lungo termine negli acquari domestici, è inspiegabilmente molto diffusa in commercio.

Temperatura in natura: 24 - 28°C

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.