• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Colomesus

Informazioni e notizie sulla tassonomia e su tutte le specie appartenenti al genere Colomesus

Colomesus asellus - Foto tratta da free-pet-wallpapers.com

etimologia

Colomesus: dal greco Kolos = breve, troncato + dal greco mesos = a metà

Al genere dei Colomesus appartengono solo due specie: Colomesus asellus, distribuito nel bacino del Rio delle Amazzoni dal Brasile al Perù, e Colomesus psittacus, distribuito invece in tutta la zona costiera dell'Atlantico occidentale del Sud America, dal Golfo di paria alle foci del Rio delle Amazzoni in Brasile.

Colomesus psittacus è una specie eurialina, trovata in acque che vanno da completamente dolci a quelle completamente marine. Raggiunge una lunghezza di 30 cm, per cui è adatto soltanto a vasche molto grandi.

Colomesus asellus invece in genere è trovato in acque dolci, anche se può tollerare anche acque leggermente salmastre. Più piccolo del psittacus, non supera generalmente gli 8 cm di lunghezza, anche se sono stati registrati esemplari che hanno raggiunto i 14 cm.
Le strisce irregolari nere su fondo giallastro che accomunano le due specie, sono più strette nell'asellus, il quale sfoggia anche come segno distintivo un anello nero che circonda il peduncolo caudale.

Il più diffuso nell'allevamento in acquario è Colomesus asellus, che richiede acquari grandi e ampi spazi per nuotare, inoltre cosa insolita per dei Tetraodontidae, sono pesci che vivono in gruppo in natura, in grandi banchi, per cui in acquario vanno tenuti in non meno di 4-6 esemplari; tendono ad essere particolarmente nervosi ed irascibili se tenuti da soli.
Non è adatto invece, come tutti i palla, all'allevamento in vasche di comunità, in quanto morde e lacera le pinne degli altri pesci, specie se molto grandi o colorate.

Colomesus psittacus al contrario non è molto diffuso in acquario, perchè ha bisogno di vasche molto grandi, di acqua da salmastra a marina, e va tenuto da solo, perchè è molto aggressivo verso tutti i compagni dii vasca, sia conspecifici che di altre specie.

I Colomesus si nutrono principalmente di invertebrati, molluschi e crostacei, dei quali rompono il guscio grazie al potente rostro.
Come gli altri pesci palla, ha la capacità di gonfiarsi quando è spaventato da possibili predatori, ma rispetto agli atri palla d'acqua dolce non è territoriale ma migratorio.
In Sud America viene usato talvolta come pesce commestibile, ma bisogna prestare attenzione alla tetrodotossina.
In natura si riproducono durante la stagione delle piogge, deponendo nei fiumi numerose piccole uova sul substrato nei fiumi. Le larve vengono trasportate verso la foce dalla corrente.

La Tassonomia

Elenco delle Specie comprese nel Genere

Colomesus

Colomesus asellus - Foto di Damien Wagaman (The Puffer Forum)
Amazon puffer, SAP -

Il pesce palla d'acqua dolce sudamericano, Colomesus asellus, è abbastanza semplice da allevare rispetto agli altri pesci palla della famiglia Tetraodontidae, purchè si abbia una vasca grande, si allevino in gruppo e si tenga presente che sono come tutti i pesci palla vivaci, aggressivi, mangiatori di pinne e squame altrui.

Aspettativa di vita: 10-15 anni
Dimensioni massime in natura: 13 cm TL
Temperatura in natura: 22 - 28°C.
Valori pH in natura: 5.5 - 7.2
Colomesus psittacus - Foto © J. Bukkems (Fishbase.org)
Banded puffer -

E' una specie di pesce palla d'acqua salmastra, non comune da trovare in commercio, anche perchè diventa grande e come tutti i pesci palla è aggressivo, vivace, mangiatore di pinne e squame.

Dimensioni massime in natura: 30 cm TL
Temperatura in natura: 23 - 26°C
Valori pH in natura: 7.0 - 7.5
  • Specie aggressiva, territoriale, mangiatrice di squame
  • Specie che deve vivere in gruppo
  • Specie d'acqua dolce
  • Specie non riprodotta in cattività, gli esemplari in commercio provengono dalla cattura in natura.

Elenco delle Specie presenti nel sito e appartenenti al Genere

Colomesus asellus - Foto di Damien Wagaman (The Puffer Forum)
Amazon puffer, SAP
Aspettativa di vita: 10-15 anni
Dimensioni massime: 13 cm TL

Il pesce palla d'acqua dolce sudamericano, Colomesus asellus, è abbastanza semplice da allevare rispetto agli altri pesci palla della famiglia Tetraodontidae, purchè si abbia una vasca grande, si allevino in gruppo e si tenga presente che sono come tutti i pesci palla vivaci, aggressivi, mangiatori di pinne e squame altrui.

Temperatura in natura: 22 - 28°C.
Valori pH in natura: 5.5 - 7.2
SL (Standard Lenght)
Lunghezza standard, è la lunghezza del pesce calcolata dalla punta del muso al peduncolo caudale (esclusa quindi la coda)
TL (Total Lenght)
Lunghezza totale, è la lunghezza del pesce calcolata dalla punta del muso alla punta della coda (quindi coda compresa)
Demerso
specie che vive in prossimità del fondo del mare. I pesci demersi si dividono principalmente in due tipi: Bentonici e Bentopelagici
Bentonica
specie che vive e che è legata al fondo
Bentopelagica
specie che vive sia sul fondo o vicino ad esso, sia nel livello medio dell'acqua
Pelagica
specie che vive lontano dal fondo, in acque aperte
Diadroma
specie che migrano tra acque salate e acque dolci
Anadroma
specie che che vive per la maggior parte del tempo in acque salate e si riproduce in acque dolci
Catadroma
specie che vive in acque dolci e si riproduce in acque salate
Anfidroma
specie che si muove indifferentemente da acque dolci ad acque salate
Potamodroma
specie che migra all'interno di acque dolci
Oceanodroma
specie che migra all'interno di acque salate

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.

Allevare lumache (non e' uno scherzo!) per allevatori di pesci palla e di altri mangiatori di molluschi (R.T. Ricketts)

Piccolo manuale che aiuta gli allevatori di pesci palla (e di altri pesci lumachivori) a realizzare un'efficente coltura di lumache da fornire come alimentazione ai pesci, cosa indispensabile per mantenerli in buona salute - traduzione in italiano di un articolo di Robert T. Ricketts