• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
3 minuti
Letto finora

L'Allevamento dei Colomesus asellus, i pesci palla d'acqua dolce

Ven, 07/Mag/2010 - 16:10
Posted in:
5 comments

Consigli e suggerimenti generali per allevarli nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze

Colomesus asellus - Foto © Aquaportail.com

La Vasca

I Colomesus asellus, per quanto non raggiungano dimensioni eccessive, rimanendo generalmente sui 7.5-8 cm (ci sono però alcuni casi in cui si sono registrate dimensioni di 12 cm), e siano tra i pesci palla dall'indole più pacifica e tranquilla, hanno bisogno comunque di una vasca grande, che misuri almeno 100 cm di lunghezza, in quanto essendo pesci da branco, o meglio da banco (anche se così sembra che siano pesci da banco di pescheria :-) devono essere allevati in non meno di 5-6 esemplari, per dare almeno una parvenza di naturalità a questi pesci che in natura vivono in gruppi molto, molto più grandi...
Valori dell'acqua:

  • Temperatura: 23 - 26°C
  • pH: 6.0 - 7.8
  • I pesci palla sono estremamente sensibili a nitriti e ammoniaca, quindi vanno introdotti solo in vasche avviate e ben mature. Siccome quando mangiano producono molto avanzi, è sempre meglio prevedere una filtrazione sovradimensionata al litraggio della vasca.

La vasca deve essere molto arredata, avere cioè legni, radici, rocce, caverne, piante, in modo da ricreare un ambiente molto complesso, in quanto ai Colomesus piace avere dei luoghi da esplorare, e dei posti da dove gli altri non possono vederli.

Comportamento

Sono pesci molto attivi (anche per questo ci vuole una vasca grande), dalle abitudini predatorie; possono arrivare anche a danneggiare le piante se stanno cacciando qualche lumachina :-)

Il comportamento ossessivo, stereotipato. di andare su e giù per lo stesso vetro o per lo stesso angolo dell'acquario, è indice che il pesce è stressato, non si trova bene: in questo caso è necessario provare dapprima ad aumentare la corrente in vasca (sono pesci che amano muoversi controcorrente), oppure ad aggiungere qualche elemento nuovo in vasca, qualora non fosse ancor abbastanza arredata, o se non basta passare ad una vasca più grande.

Hanno un'aspettativa di vita abbastanza lunga: possono vivere per più di 10 anni.

Alimentazione

Cibo vivo e congelato (non pesce), lumache, krill congelato o liofilizzato, chironomus vivi o congelati, gamberetti ed altri molluchi e crostacei. Nella pagina Alimentazione della sezione generale sui tetraodontidi troverete tutte le indicazioni per una sana alimentazione dei Colomesus.

Devono essere alimentati con lumache regolarmente, per prevenire l'eccessiva crescita dei denti.

Specie nel sito
Colomesus asellus - Foto di Damien Wagaman (The Puffer Forum)
Amazon puffer, SAP
Aspettativa di vita: 10-15 anni
Dimensioni massime: 13 cm TL

Il pesce palla d'acqua dolce sudamericano, Colomesus asellus, è abbastanza semplice da allevare rispetto agli altri pesci palla della famiglia Tetraodontidae, purchè si abbia una vasca grande, si allevino in gruppo e si tenga presente che sono come tutti i pesci palla vivaci, aggressivi, mangiatori di pinne e squame altrui.

Temperatura in natura: 22 - 28°C.
Valori pH in natura: 5.5 - 7.2

Commenti

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.