• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Cyprinodontiformes

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti all'ordine dei Cyprinodontiformi

Guppy - Foto © Jerome Picard (Flickr)

L'ordine dei Cyprinodontiformes comprende le specie dei Killifish e quelle dei cosiddetti Livebearing: a questi ultimi appartengono le famiglie degli Anablepidae, dei Goodeidae e dei Poecilidae.
Sempre riguardo questi ultimi, è molto interessante questo articolo di Diego Montanari su Acquaportal, e soprattutto l''intera sezione del sito dell''AFAE dedicata ai Poecilidi e Goodeidi.

La Tassonomia

La tassonomia dell''ordine dei Cyprinodontiformes è costantemente sottoposta a nuove scoperte e nuove interpretazioni; secondo Nelson (1994) l'ordine comprende 8 famiglie, 88 generi e circa 807 specie, un po' di più secondo FishBase.

Specie nel sito
Anableps anableps - Foto di Quartl (Wikipedia)
Largescale foureyes, Pesce quattrocchi
Aspettativa di vita: 6-8 anni
Dimensioni massime: 30 cm TL

Tra le specie più particolari e di difficile allevamento nell'acquario salmastro, ci sono questi pesci straordinari, detti anche pesci "quattrocchi" per la particolarissima conformazione dei loro occhi, praticamente "sdoppiati" per poter avere una visione perfetta allo stesso momento sia sopra che sotto la superficie dell'acqua. Sono adatti solo a vasche molto grandi, pensate per soddisfare le loro esigenze.

Aphyosemion splendopleure - Foto © Peter Maguire
Splendid Killifish
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni massime: 5.5 cm TL

Splendida specie di killi molto colorata, ne esistono diverse forme di colore, che variano a seconda della località di raccolta. Come tutti i killifish, ha esigenze particolari per cui non è adatto a tutti, in particolare ai neofiti.

Pseudepiplatys annulatus - Foto © Hristo Hristov
Clown Killifish
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni massime: 4.0 cm TL

Specie di Killi molto colorata, il cui allevamento e riproduzione sono abbastanza semplici, ma sempre rapportate a dei killifish, cioè a pesci con esigenze particolari, non adatti a tutti, in particolare ai neofiti.

Kryptolebias marmoratus, mangrove rivulus - Foto di D. Scott Taylor (Wikimedia)
Mangrove rivulus
Aspettativa di vita: 5 - 6 anni
Dimensioni massime: 7.5 TL

E' una specie molto poco diffusa in acquariofilia, e anche molto poco conosciuta, anche se ha delle caratteristiche uniche: è una tra le poche specie in grado di uscire dall'acqua, anche per lunghi perodi, e soprattutto è l'unico vertebrato conosciuto che si riproduce in natura tramite auto-fecondazione di individui ermafroditi, che fanno tutto da soli.

Poecilia latipinna, maschio wild - Foto © Hippocampus-bildarchiv.com
Sailfin molly
Aspettativa di vita: 5 anni
Dimensioni massime: Maschio 15.0 cm TL (in genere 12 cm), femmina 11.0 cm TL

La larga pinna dorsale a forma di vela del maschio è la caratteristica più distintiva di questa specie, della quale ne esistono in commercio molte forme di colore; come per tutti i Molly, l'ideale per loro è l'allevamento in acqua salmastra.

Poecilia mexicana nel suo habitat, nel Rio La Antigua in Messico - Foto © Juan Miguel Artigas Azas (Fishbase.org)
Shortfin molly
Aspettativa di vita: 5 - 6 anni
Dimensioni massime: 11.0 cm SL

Come le altre specie di molly è stata riprodotta selettivamente per produrne diverse forme e varietà, anche se forse è meno facile da trovare in commercio, e vive molto più a lungo e in salute se allevata in condizioni d'acqua salmastra.

Guppy "Tuxedo fantail" © Hristo Hristov
Guppy
Aspettativa di vita: 5 anni (registrato da AnAge)
Dimensioni massime: 3.5 cm SL (femmina 5.0 cm SL)

Conosciamo meglio i Guppy, tra i più diffusi (e prolifici) pesci d'acquario, ma che è necessario conoscere prima di inserirli in vasca, come tutti gli altri pesci

Coppia di Black Molly, Poecilia sphenops - Foto © Hristo Hristov
Black Molly
Aspettativa di vita: 5-6 anni
Dimensioni massime: 8 cm TL i maschi, 12 cm TL le femmine

Tra i più diffusi pesci d'acquario di comunità, sono in realtà tra quelli meno conosciuti e più bistrattati: sono pesci d'acqua salmastra, che diventano abbastanza grandi (le femmine possono arrivare ai 12 cm)

Poecilia velifera - Foto © Rudolf Svensen
Sail-fin molly
Aspettativa di vita: 5 anni
Dimensioni massime: maschio 15.0 cm TL, femmina18.0 cm TL

E' un'altra tra le popolari specie di molly in acquariofilia, e come le altre è stata riprodotta selettivamente per produrne diverse forme e varietà, come albino, nero, rosso, ecc. Come tutti i molly vivono molto più a lungo e in salute se allevati in condizioni salmastre.

Poecilia wingei - Foto © Choy Heng Wah (Hexazona.com)
Endler
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni massime: 2.5 cm il maschio, 4.5 cm la femmina

Gli Endler non sono molto facili da trovare in negozio, ma sono comunemente disponibili attraverso riproduttori e allevatori dedicati; si raccomanda a chi li alleva di fare in modo di non incrociarli con i guppy, in modo da preservarne per quanto possibile la linea genetica.

Xiphophorus hellerii, maschio - Foto © Hristo Hristov
Swordtail
Aspettativa di vita: 5-6 anni
Dimensioni massime: 14-16 cm compresa la coda

E' uno tra i pesci d'acquario più riconoscibili del mondo e onnipresente nel commercio dei pesci ornamentali, l'allevamento selettivo ha portato allo sviluppo di una sconcertante serie di forme ornamentali che tendono a mostrare colori e morfologia delle pinne non presenti nei pesci selvatici.

Xiphophorus maculatus 'Wagtail rouge' - Foto © Jerome Picard
Southern platy, Platy
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni massime: 6.0 cm TL

I Platy sono tra i più diffusi pesci d'acquario, considerati adattissimi ai principianti, anche perché si riproducono facilmente in acqua di rubinetto. Conoscerne esigenze e necessità aiuta comunque ad allevarli a lungo in salute.

Coppia di Xiphophorus variatus, la femmina è quella in alto - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Variable platy, Platy variabile
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni massime: 5.0 cm il maschio, 7.0 cm TL la femmina

Un altro pesce d'acquario estremamente popolare, di cui sono disponibili decine di varietà riprodotte selettivamente. Purtroppo molti platy allevati commercialmente non sono molto robusti, a causa della consanguineità e della sovrapproduzione, e sono soggetti a malattie e morte prematura.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Allevamento in acquario di Poecilia spp. 'molly' (S. Teseo)

Tra i più noti pesci d'acquario, il molly si presta bene alla vita in cattività a causa della sua elevata prolificità ed alla sua spiccata tolleranza alle più diverse condizioni ambientali. Anche se spesso si tende a considerarlo un pesce "da principianti", esso può riservare grandi soddisfazioni anche all'acquariofilo esperto - articolo di Serafino Teseo

Anableps anableps - parte 1 - Spiegazione sugli occhi

L'articolo definitivo per gli allevatori dei meravigliosi quattr'occhi, gli Anableps. con splendide foto che mettono in evidenza le caratteristiche fondamentali degli Anableps. Diviso in quattro parti, descrive con dovizia di particolari le caratteristiche di questa specie, dalla straordinaria struttura degli occhi, all'accoppiamento e riproduzione, all'allevamento e all'alimentazione, con preziosi consigli su questa specie molto poco diffusa, derivati dalla maestra per eccellenza: l'esperienza personale e lo studio delle specie che si allevano - Parte 1 - Spiegazione sugli occhi - traduzione in italiano di un articolo di Tom e Pat Bridges

Anableps anableps - parte 2 - Spiegazione dell'accoppiamento

L'articolo definitivo per gli allevatori dei meravigliosi quattr'occhi, gli Anableps. La seconda parte descrive il loro unico dimorfismo sessuale e dà informazioni chiave per chi li vuole riprodurre - Parte 2 - Spiegazione dell'accoppiamento - traduzione in italiano di un articolo di Tom e Pat Bridges