• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
12 minuti
Letto finora

Le FAQ sui Pesci Corda o Pesci Canna, gli Erpetoichthys calabaricus (N. Monks & B. Fenner)

Dom, 27/Gen/2013 - 10:43
Posted in:
0 comments

Domande e risposte sull'allevamento degli Erpetoichthys calabaricus, che vengono spesso comprati da acquariofili prima di informarsi sulle loro reali esigenze e caratteristiche.

Traduzione dell'articolo:
"FAQs on the Reed- or Ropefish, Erpetoichthys calabaricus" di Neale Monks & Bob Fenner
sul sito di Wetwebmedia.com che potete leggere al link seguente nella versione originale in inglese.

Erpetoichthys calabaricus - Foto © JJPhoto (FishBase.org)

Stai pensando di comprarli?
Vai alla pagina con i pro e contro dell'allevamento dei Polypteridi

Jessica (10/10/2010)
Il mio pesce corda/canna ... può stare in una vasca con i pesci rossi? Guppy come cibo vivo?
Neale Monks
> Ho comprato un pesce corda circa una settimana fa, era in una vasca con un grande Oranda. Mi è sembrato un pesce molto interessante e dato che era in una vasca con i pesci rossi, l'ho comprato perché è quello che ho a casa.
Il tuo primo errore. I negozi di animali spesso infilano tutti i tipi di pesce in un unica vasca, e per un paio di settimane questo può anche andar bene. Ma quello che funziona a casa è spesso molto diverso!
> Ho anche comprato un Oranda che era nella vasca con lui, in modo che avesse qualcuno di familiare.
Non va bene
> La signora mi ha detto che lo nutriva con guppy tutti i giorni;
La signora del negozio di animali sta sfruttando al massimo la vostra ignoranza. Non si dovrebbe mai, mai usare come alimentazione per altri pesci, i pesci comprati in un negozio di animali. Certo, li vendono, ma ci sono persone che vendono crack e cocaina, e questo non li rende salutari. Ti prego di fare più ricerche e meno shopping!
> così ho comprato 10 guppy per alimentarlo. In due giorni 8 non c'erano più. 2 sono rimasti per quasi una settimana.
Infatti. Ma usare pesci come alimentazione è il modo migliore per portare malattie all'interno del tuo acquario. Quindi, a meno che non desideri che i tuoi pesci si ammalino, non usarli. In secondo luogo, gli Erpetoichthys non sono realmente piscivori. Per lo più si nutrono di larve di insetti e altri piccoli invertebrati. In acquario vanno bene chironomus e krill congelati, integrati con piccoli pezzi di filetto di tilapia, vongole, e occasinalmente gamberetti e lombrichi.
> Ho iniziato a preoccuparmi perchè non mangia. Poi ho notato che la pinna sinistra del mio oranda è strappata, come se fosse morsicata.
Oh. Potrebbero essere stati i guppy, potrebbe essere stato l'Erpetoichthys. Difficile da dire. In ogni caso, i pesci rossi non dovrebbero essere allevati con altri tipi di pesce. Sì, gli Oranda sono pesci sociali e hanno bisogno di compagnia, ma molto meglio scegliere altri Oranda.
> La negoziante mi ha detto che potrebbe essere stato l'Erpetoichthys. Questo non ha senso per me, perché ci sono ancora 2 piccoli guppy come cibo
Che cosa fanno con loro?
> Beh, la coda dell'oranda cominciava ad infettarsi così l'ho messo in quarantena. In seguito ho letto che agli Erpetoichthys piace essere in gruppo e tendono a mangiare meglio così.
Sono certamente animali sociali e dovrebbero essere tenuti in gruppi di tre o più individui
> Sono tornata al negozio per acquistarne un altro e ne avevano appena ricevuto una spedizione. Avevo due scelte, un Erpetoichthys più grande che nuotava ovunque capovolto e uno più piccolo che sembrava più calmo.
Sono sicuro che quello più grande era sano, solo molto stressato. Sembra che il vostro rivenditore non sappia niente dei pesci.
> Il negozio mi ha anche consigliato di smettere di dare guppy e farli adattare ai pellet a base di gamberetti. Ho aggiunto il nuovo Erpetoichthys e non si è messo a nuotare in giro come aveva fatto il primo quando l'avevo introdotto, ma gli ho dato il beneficio che sta cercando di capire com'è la sua nuova casa.
Hmm...
> La mattina dopo ho visto che aveva scelto un grotta come casa e uno dei due guppy era sparito. Non so quale pesce lo abbia mangiato, ma ero felice che almeno uno mangiasse, anche se sono ancora preoccupata delle loro abitudini alimentari, perché 1) non so se stanno davvero mangiando i pellet, e 2) sono 4 giorni da quando ho inserito il secondo pesce corda e sono quattro giorni che rimane nella sua grotta, anche di notte, ho controllato più volte.
Gli Erpetoichthys non mangiano pellet. Quindi, smetti di usarli. Hanno bisogno degli alimenti che ti ho scritto più sopra. Non ti è possibile fornire quelli? Non tenere Erpetoichthys.
> Oggi è venuto fuori, ma nuota in modo strano. Mette il corpo in posizione verticale con la testa verso il basso e ruota in cerchio dritto e verticale. Da stasera nuota in alto nella vasca con il corpo a cerchio e nuota in cerchio.
Stress.
> Questo comportamento è molto diverso da quello dell'altro, lui nuota occasionalmente su un lato della vasca mentre il mio primo pesce corda continua a rilassarsi sul fondo come al solito e si trova in alto.
Non sono sicuro di quello che vuoi dire
> c'è ancora un guppy e non so se mangiano, e non so se mangiano davvero il pellet a base gamberetti, in più il mio Oranda cerca di mangiare i pellet anche quando ho spento la luce di notte.
Mangiano una grande varietà di alimenti vivi, freschi e surgelati. Non mangiano alimenti liofilizzati e secchi, compresi i pellet e i fiocchi.
> Il secondo pesce corda è malato o è solo il suo carattere, e per quanto tempo possono stare senza mangiare?
Di solito muoiono di fame quando la gente cerca di dare loro i cibi sbagliati. La mia ipotesi è che il tuo morirà in un paio di mesi. Sembra che tu non abbia fatto nessun tentativo per ricercare le necessità di questi animali molto particolari.
> Il mio acquario è di 250 litri con due filtri per acquari fino a 300 litri. Nitriti e nitrati vanno bene, anche per l'Oranda l'ammoniaca viene mantenuta bassa e i test vanno bene, e il ph è 7.0.
"vanno bene" non significa niente per me. Gli Erpetoichthys hanno bisogno di ammoniaca 0, nitriti 0
> Ho controllato il corpo di ognuno e le pinne, tutti stanno bene tranne il Oranda che ho messo in quarantena e in trattamento, e da ieri uno dei miei black moor ha lo stesso problema alle pinne, così adesso è con l'Oranda e sta ricevendo lo stesso medicinale prima che inizi anche lui con l'infezione. Ho letto che ai pesci corda piace stare insieme ma i miei non stanno nemmeno vicini.
Sono stressati e infelici, e sono abbastanza sicuro che cercheranno di fuggire. Dal momento che fuggiranno sfruttando ogni mezza occasione, ho il sospetto che la parte successiva di questa triste storia sarà un Erpetoichthys morto, rinsecchito sul tappeto.
> Ogni pensiero, commento, suggerimento e consiglio è ben accetto.
Leggi. Non vi è nulla di misterioso nell'allevamento dei pesci corda. Ma stai facendo tutto, e dico tutto, sbagliato.
> Se aiuta, ogni pesce corda è di circa 13 cm,
Sul serio? Sono piccoli.
> l'Oranda è circa 10 cm, i 2 black moor sono 7,5 cm, un pesce rosso coda a velo è 6,5 cm e l'altro 4 cm, e 3 cometa sono 5 cm. Probabilmente state pensando che sono troppi questi pesci, ma sono piccoli rispetto all'acquario, e questo da 250 litri è solo temporaneo perchè sto cercando di ottenere un acquario di oltre 500 litri, forse 800 litri, per ospitare i pesci corda, e i 3 cometa sono per l'acquario dei miei zii, ma quando li ho compratiio non sono stati inseriti nella sua vasca, perché i suoi pesci attuali erano magri e malati, così li ho messi nella mia vasca fino a che quello non migliorerà. Oh sì, avevo una lumaca, ma è scomparsa oggi, non ho trovato nemmeno la conchiglia.
Talvolta gli Erpetoichthys mangiano piccole lumache, se la lumaca possono entrare nella loro bocca.
Jessica, leggi queste pagine e gli articoli collegati:
Ropefish and Bichirs, Family Polypteridae
FAQs on Ropefish Systems

Scott (06/10/2010)
Aggressività tra Reed Fish
Neale Monks
> Recentemente ho acquistato due Erpetoichthys come compagnia per il mio Erpetoichthys esistente che vive tranquillamente nella mia vasca di comunità da circa 6 mesi.
Bene!
> L'ho fatto perché ho scoperto che sembra che gli Erpetoichthys preferiscano vivere in gruppo.
Sì, solitamente è così
> Oliver (il nome del primo pesce corda) è apparentemente un eremita della la sua specie, sembra che non gli piacciano gli altri due nuovi pesci corda, l'acquario ha un sacco di buche e nascondigli per tutti i pesci, in modo che possano averne uno ciascuno se lo desiderano, ma sembra che Oliver sia destinato a non andare d'accordo con quelli nuovi.
E' insolito.
> Nella vostra esperienza, c'è realmente bisogno di comprare gli Erpetoichthys dallo stesso stock perchè vadano d'accordo, o si tratta di un caso e devo limitarmi a lasciarli fare?
L'ultima cosa che hai detto.
> Sembrano piuttosto viscosi quando combattono, ma nessuno dei pesci presenta segni di danni al corpo e tutte le loro squame sono a posto.
Assumento che l'acquario sia abbastanza grande, direi di lasciarli lì.
> Ho un altro acquario che sarà pronto per i pesci nei prossimi giorni e mi chiedevo se sarebbe meglio lasciare Oliver come unico pesce corda, e spostare i due nuovi nel nuovo acquario, in quanto non sembrano avere problemi l'uno con l'altro.
Si potrebbe provare questo: rimuovere tutti gli Erpetoichthys, spostare le rocce e le piante, e quindi rimetterli in vasca insieme. Con un po' di fortuna, la gerarchia sarà spezzata e nuovamente ristabilita, e riusciranno ad andare d'accordo.

Scott (08/01/2008)
Compatibilità dei Pesci Corda
Neale Monks
> Al momento ho un Erpetoichthys di 23 cm
Questi pesci sono gregari e sono molto infelici se tenuti da soli. Hanno bisogno di essere allevati in gruppi di minimo tre esemplari.
> E' attualmente in una acquario da 90 litri di quarantena, dopo un mese non ha mostrato alcun segno di malattia, e quindi ho intenzione di ri-accasarlo
OK
> al momento ho un acquario da 900 litri con un Oscar di 30 cm, una femmina di Parachromis managuensis (ciclide giaguaro) di 18 cm, una femmina di Archocentrus nigrofasciatus (convict cichlid) di 11 cm, e un branco di 5 Metynnis (dollari d'argento).
E' troppo delicato per essere allevato con questi pesci. Mentre l'Oscar dovrebbe ignorarlo, ed i dollari d'argento sono compagni di vasca ideali, gli altri due ciclidi sono entrambi troppo territoriali e troppo aggressivi.
> La filtrazione su questo acquario è effettuata da una sump e due filtri esterni. Potrebbe essere un ambiente adeguato per il pesce corda?
Beh, i compagni di vasca non vanno bene, e hai solo un esemplare unico, il che è crudele per la sua specie. Ma un altro tuo problema è controllare se l'acquario è a prova di fuga. Non farti illusioni su questo punto: gli Erpetoichthys *fuggiranno* a qualsiasi acquario non espressamente progettato per allevarli. Personalmente, mi raccomando sempre il loro allevamento in vasche riempite per metà, in modo che sia molto più difficile per loro di infilarsi nelle fessure della parte superiore dell'acquario.
> E' un acquario espositivo, su un lato è profondo circa 30 cm. Ho anche una vasca da riproduzione da 120 litri in cui ci sono solo una coppia di Hemichromis bimaculatus (ciclidi gioiello) e due Aqua Clear 150 di per la filtrazione, sarebbe una casa migliore?
Bisogna essere molto cauti nel mettere insieme gli Hemichromis con qualsiasi pesce docile come i pesci corda.

Kylie (17/11/2012)
Comportamento degli Erpetoichthys
Bob Fenner
> Ciao a tutti! Vorrei iniziare dicendo che amo il vostro sito, e molto spesso ne faccio uso. Detto questo, ho letto la sezione sui pesce corda, e non riesco a trovare niente di simile alla situazione che ho. Ho 3 Erpetoichthys nella mia vasca di 330 litri, così come un Oscar,
Deve essere molto difficile riuscire a mangiare per i pesci corda con questo Oscar
> un pesce coltello africano (Xenomystus nigri), così come un recentemente introdotto Bichir albino. Sembrano tutti essere molto in salute, mangiano bene, hanno una bella colorazione, e si comportano come dovrebbero, con l'eccezione di uno dei pesci corda femmina. Lei, come gli altri, ha un sano appetito, non mostra alcun segno di malattia, e si comporta come fanno gli altri, fino a quando non vengono nutriti. Ogni volta che do da mangiare ai miei pesci, tende ad avere un comportamento po' pazz: nuota molto rapidamente, agitandosi in senso circolare, anche nuotando a testa in giù (a volte ancora nuotando in cerchio.) Questo va avanti da quando l'ho salvata da cattive condizioni (era affamata al tal punto che aveva la pancia scavata, oltre a ichthyo, e scarsa qualità dell'acqua. La povera piccola ansimava a testa in giù, in punto di morte, quando l'ho ricevuta) Sono passati un paio di mesi da allora, e mentre la sua salute è decisamente migliorata, mi chiedevo se questo comportamento potesse essere una malattia?
Forse interna ... queste specie possoo avere dentro (sono tutti catturati in natura) molti tipi di parassiti
> forse può avere il cervello un po' danneggiato, o forse sta mostrando la sua personalità?
possono essere tutte e due le ipotesi
> Anche in questo caso, l'unica volta che presenta questo comportamento è quando c'è cibo nella vasca, altrimenti lei sembra essere il modello dei pesci corda. I miei valori dell'acqua sono mantenuti costantemente a 0 ammoniaca, 0 nitriti, e 0 nitrati
NO3 a zero? Wow
> e ph 7.0 (faccio un cambio d'acqua del 33% ogni due giorni), la temperatura viene mantenuta costante sui 24,5°C. La dieta dei miei pesci è costituita da chironomus congelati, artemia salina congelata, occasionalmente cuore di manzo , lombrichi tagliati, e Oscar mangia pellet per ciclidi Hikari. Raramente getto dei pellet che affondano a base di gamberetti per il mio pesce coltello, e sono rimasta un po' sorpresa questa mattina quando ho scoperto che una dei miei pesci corda ne stava mangiando uno. Qualsiasi aiuto è molto apprezzato, e vi ringrazio in anticipo per perdere il vostro tempo a leggere / rispondere.
Io continuerei con la tua routine dichiarata di manutenzione, che mi sembra eccellente (e sorvegliali, ci vuole molta attenzione per evitare fughe). Non cercherei una cura o un medicinale senza sapere più precisamente quello che può avere il pesce.
> Grazie per il consiglio! Il mio Oscar raramente mi dà problema con l'alimentazione degli Erpetoichthys
Ah, bene
> Lui / lei è stato nella mia vasca di quarantena (130 litri) per un po', separato dagli Erpetoichthys, e nel frattempo l'ho alimentato con cibo galleggiante: pellets, e, invece di scongelare il cuore di manzo o il chironomus completamente, li davo parzialmente scongelati, quindi ancora galleggianti. Ora, da quando vivono tutti insieme, lui / lei si aspetta che il suo cibo stia a galla, e così mentre lui / lei è occupato a guardare in alto, o quando lui / lei ha la bocca piena zeppa di cibo, io verso il cibo completamente scongelato per il resto degli abitanti dell'acquario. l'Oscar, inoltre, stranamente non tocca il cuore di manzo. Siate certi che mi assicuro che tutti siano felicemente alimentati!
Anche io alimentavo i miei pesci corda con pezzetti di cuore di manzo, molti anni fa, quando vivevo ancora con i miei genitori
> Tutti i miei pesci sono ancora piuttosto giovani, due dei pesci corda sono 23 cm, e il maschio poco più di 8 cm, Oscar è circa 10 cm ora (l'ho ricevuto a 5-6 cm), il pesce coltello è di circa 13 cm,
praticamente le dimensioni piene d'adulto
> e il mio Bichir è di circa 6,5 cm. Tutti sembrano coabitare molto bene. I miei pesci corda sono creature molto socievoli, e il mio Bichir fa con loro un gruppo unito. A tutti piace rannicchiarsi insieme sotto le piante finte, o sotto le decorazioni o anche dietro la cortina di bolle. A tutti i miei pesci piace giocare con la cortina di bolle. Dampe, il pesce coltello, rimane nella sua grotta la maggior parte del tempo, ma di tanto in tanto si avventura fuori. L'Oscar pattuglia il suo territorio, ogni volta che non mi vede, o riordina le decorazioni, mentre quando mi vede viene ad elemosinare il cibo. Nessun segno di pinne morsicate in nessuno dei miei pesci. Oh, sì, ho anche una ampullaria nera che sorprendentemente non è ancora sparita. Sono sicura però che quando l'Oscar crescerà un po' di più lo farà.
Morpheel, il pesce corda in questione, era stata posta nella mia vasca di quarantena quando l'ho ricevuta, e ho iniziato un trattamento termico e con il sale per l'ichtyo.

bene
> Non ha mangiato per circa una settimana, e considerando il suo stomaco già scavato, avevo paura che morisse di fame. Quando ha cominciato a mangiare, e la pancia è diventata piena, ed ero sicura che l'ichtyo era stato curato, l'ho messa nel mio acquario principale. Pensi che avrei dovuto tenerla ancora isolata? Questo è stato circa 5 mesi fa, e ho avuto gli altri pesci corda per circa un mese prima che fosse introdotta. Inoltre, pensi che avrò bisogno di un acquario più grande quando il miei pesci matureranno?
Forse... che specie è il Bichir?
> Ho imparato nel modo più duro di assicurarmi che il coperchio dell'acquario fosse sicuro.Ahi...
> Avevo 4 pesci corda, ma mentre Morpheel era in quarantena, sono andata via per tre giorni e ho affidato la loro cura ai miei nonni. Quando sono tornata, ho trovato il mio grande pesce corda maschio rinsecchito sul mio tappeto. Lezione imparata. RIP amico.
> Ho avuto pesci per quasi tutta la mia vita, a partire da un po' di pesci rossi in una ciotola (yikes!)
Molti, se non tutti, hanno iniziato così
> Ho imparato molto da allora. Sono un po' una grande fan dei pesci, e voglio solo le migliori cure per i miei. Detto questo, ho messo un sacco di impegno nel garantire una salute ottimale per i miei piccoli. Grazie ancora per l'aiuto! Apprezzo molto quello che tutti fanno qui.
Grazie per aver condiviso le tue esperienze, e il tuo entusiasmo

 

underconstruction

 

© Neale Monks & Bob Fenner - Wetwebmedia.com

Elenco delle Specie presenti nel sito e appartenenti alla Famiglia

Erpetoichthys calabaricus
Reedfish, Pesce corda
Aspettativa di vita: 20 - 30 anni
Dimensioni massime: 90 cm TL

E' l'unica specie del genere Erpetoichthys, ed è un predatore piscivoro notturno incredibilmente resistente. Raggiungendo i 90 cm di lunghezza non è decisamente adatto a tutti gli acquari. Come i Polipteridi sono gli ultimi superstiti di specie antichissime ed hanno adattamenti tali da farli considerare l'anello di congiunzione tra anfibi e pesci.

Temperatura in natura: 22 - 28°C
Valori pH in natura: 6.0 - 8.0
Polypterus bichir - Foto © Koen van Uitert (Fishbase.org)
Nile bichir
Aspettativa di vita:
Dimensioni massime: 72 cm TL

Polypterus bichir, "Nile bichir" o Bichir del Nilo, è un predatore piscivoro notturno incredibilmente resistente, con vista molto debole ma olfatto infallibile; supera i 70 cm di lunghezza da adulto. E' uno degli ultimi superstiti di specie molto antiche. Sono stati ritrovati fossili dei loro antenati risalenti al periodo Triassico, all'inizio dello sviluppo dei dinosauri più di 200 milioni di anni fa.

Temperatura in natura: 22 - 28°C
Valori pH in natura: 6.0 - 8.0
Giovane Polypterus delhezi - Foto di Joe Gallo (Aquarticles.com)
Barred bichir, Banded Bichir
Aspettativa di vita:
Dimensioni massime: 44 cm TL

Polypterus delhezi è una specie notturna incredibilmente resistente, con vista molto debole, per cui si basa sul suo eccellente senso dell'olfatto per individuare il cibo; è un predatore piscivoro che supera i 40 cm di lunghezza da adulto. E' uno degli ultimi superstiti di specie molto antiche. Sono stati ritrovati fossili dei loro antenati risalenti al periodo Triassico, all'inizio dello sviluppo dei dinosauri più di 200 milioni di anni fa.

Temperatura in natura: 26 - 28°C
Polypterus ornatipinnis - Foto © Steve pschia (PBase.com)
Ornate bichir
Aspettativa di vita: 20 - 25 anni
Dimensioni massime: 60 cm TL

Polypterus ornatipinnis, "Ornate bichir" o Bichir ornato, è un predatore piscivoro notturno incredibilmente resistente ed è probabilmente la specie più bella tra quelle dei Bichir. E' un pesce splendido, adatto agli acquari più grandi. E' uno degli ultimi superstiti di specie molto antiche.

Temperatura in natura: 26 - 28°C
Polypterus palmas - Foto © Yu-Chia Chang (FishBase.org)
Shortfin bichir, Marbled Bichir
Aspettativa di vita:
Dimensioni massime: 35 cm TL

Polypterus palmas, "Shortfin/Marbled bichir" o Bichir pinne corte/marmorizzato, è una delle specie più tranquille e attive di Polypterus, e questo, insieme alle dimensioni relativamente piccole da adulto, lo rende il Bichir ideale per i principianti. E' una specie notturna incredibilmente resistente, con vista molto debole ma olfatto infallibile per trovare il cibo. Questa specie, insieme alle altre del suo genere, è uno degli ultimi superstiti di specie molto antiche.

Temperatura in natura: 26 - 28°C
Giovane Polypterus senegalus - Foto © Joe Gallo (Aquarticles.com)
Gray bichir
Aspettativa di vita: 35-40 anni
Dimensioni massime: 50 cm TL

Polypterus senegalus, "Gray bichir" o Bichir grigio, è un predatore piscivoro notturno incredibilmente resistente, dalla vista molto debole ma dall'olfatto infallibile. E' una delle specie più pacifiche e attive di Polypterus ed è consigliato per i principianti con questi pesci. E' molto longevo, sono stati segnalati esemplari in cattività di 34 anni e più. E' uno degli ultimi superstiti di specie molto antiche.

Temperatura in natura: 25 - 28°C
Valori pH in natura: 6.0 - 8.0

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.