• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Gasteropelecidae

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti alla famiglia dei pesci accetta

Carnegiella marthae - Foto © Hristo Hristov

I membri della famiglia Gasteropelecidae sono comunemente chiamati "hatchetfish", pesci accetta, a causa della forma del corpo, con il grande petto molto muscoloso, che ricorda la forma di un'ascia da guerra, e che gli dà la capacità di spiccare salti di diversi metri. Nonostante c'è chi sostiene che sono in grado di "volare" sopra la superficie dell'acqua battendo le pinne pettorali, in realtà le pinne pettorali vengono utilizzate per spiccare il salto fuori dall'acqua, ma non mentre il pesce è in aria.

La famiglia Gasteropelecidae contiene tre generi:

  1. Thoracocharax, la più primitiva e distinta per il suo petto imponente, che contiene due specie, Thoracocharax stellatus e Thoracocharax securis.
  2. Gasteropelecus contiene tre specie, Gasteropelecus sternicla, Gasteropelecus levis e Gasteropelecus maculatus. Questi ultimi due generi contengono i pesci accetta dalle dimensioni più grandi, e tutti sono di colore argenteo.
  3. Il terzo genere, Carnegiella, contiene quattro specie descritte, che tra i pesci accetta sono le più piccole, le più specializzate nella vita in superficie; manca una pinna adiposa. 
Specie nel sito
Thoracocharax stellatus - Foto © Hristo Hristov
Spotfin Hatchetfish
Aspettativa di vita:
Dimensioni massime: 6.7 cm SL

Chiamati anche pesci accetta d'argento, sono pesci che abitano la parte superiore dell'acquario, anche se sono meno specializzati nella vita in superficie rispetto ai membri del genere Carnegiella.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.