• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Glossolepis dorityi

Allen, 2001

Glossolepis dorityi (Lake Nenggwambu) - Thomas Weidner (Aquarium Glaser GmbH)

dimensioni massime in natura
11.5 cm SL
aspettativa di vita
10 anni

La specie di Glossolepis dorityi proviene da Papua Occidentale. I maschi raggiungono una lunghezza massima di circa 12 cm, le femmine restano più piccole. Purtroppo le femmine hanno una colorazione piuttosto spenta. I maschi hanno bisogno di circa un anno per raggiungere una lunghezza di 7-8 cm. A queste dimensioni già mostrano un vero e proprio fuoco d'artificio di splendidi colori, che affascinano ogni osservatore. E' difficile credere che esistano persone non affascinate dall'aspetto dei maschi di Glossolepis dorityi "Lago Nenggwambu"!

Le pinne sembrano scoppiare quando i maschi girano in cerchio tra loro e davanti alle femmine. Questi ultime vengono portate tra la vegetazione dove vengono deposte le uova. Sono riproduttori continui, che depongono alcune uova ogni giorno. Dopo una settimana l'allevatore può contare più di 100 uova da un maschio e due femmine. Le larve appena schiuse devono essere alimentate con infusori o piccolo cibo vivo; i naupli di Artemia sono troppo grandi per loro.

Glossolepis dorityi "Lago Nenggwambu" sta meglio a temperature relativamente elevate dell'acqua (28°C), in acqua mediamente dura, con un pH intorno a 7; i cambi d'acqua vanno effettuati regolarmente. Così diventeranno letteralmente "gioielli sottomarini"! (testo originale di Frank Schäfer - AquariumGlaser.de)

distribuzione

Asia: Irian Jaya, Indonesia.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
Riferimenti