• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Gymnotiformes

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti all'ordine dei Gimnotiformi, conosciuti come "knife fish", pesci coltello. Poche specie sono diffuse in ambito acquariofilo, il più comune è Apteronotus albifrons, che però con i suoi 50 cm di lunghezza da adulto non è certo adatto alla maggior parte degli acquari domestici.

I Gimnotiformi sono pesci dalla forma allungata e schiacciata, e sono conosciuti specie nei paesi a lingua inglese come "knife fish", pesci coltello. Poche specie sono diffuse in ambito acquariofilo, il più comune è Apteronotus albifrons, che però con i suoi 50 cm di lunghezza da adulto non è certo adatto alla maggior parte degli acquari domestici.

La Tassonomia

In natura sono distribuiti nei fiumi del Guatemala al nord dell'Argentina, oltre alla forma allungata e piatta hanno una coda molto stretta e una grande pinna anale, che insieme alla mancanza delle altre pinne dà al pesce un aspetto molto particolare, e un nuoto molto sinuoso quando procede con il movimento ondulatorio della stessa. Hanno abitudini prevalentemente notturne, ed hanno la capacità di generare campi elettrici, grazie ad appositi organi modificati; in genere la carica prodotta è debole, ma alcune specie hanno "potenziato" questa caratteristica, producendo campi elettrici molto forti, in grado di stordire e uccidere altri pesci pesci per cibarsene.

L'ordine dei Gymnotiformes comprende circa 150 specie classificate dagli studiosi, ma ne esistono molte altre, sembra più di una 50ina, in via di classificazione ufficiale. Le specie che vi appartengono sono distribuite in due sottordini e in cinque famiglie:

  • Sottordine Gymnotoidei
  • Sottordine Sternopygoidei
    • Famiglia Rhamphichthyidae
    • Famiglia Hypopomidae
    • Famiglia Sternopygidae
    • Famiglia Apteronotidae

 

Qui sotto la tabella con i generi di cui potete trovare qualcosa in questo sito:

Elenco delle Famiglie comprese nell'Ordine

Gymnotiformes

Apteronotus albifrons
-

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie della famiglia Apteronotidae

Gymnotus stenoleucus © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
-

I pesci di questa famiglia producono un debole campo elettrico utilizzando un tessuto muscolare appositamente adattato situato verso la coda. Possiedono anche degli elettrorecettori, che permettono ai pesci di ricevere segnali elettrici.

Elenco delle Specie presenti nel sito e appartenenti all'Ordine

Apteronotus albifrons, il pesce coltello da giovane e da adulto
Black ghost, Pesce coltello fantasma
Aspettativa di vita: 15-20 anni
Dimensioni massime: 50 cm TL

Il Black ghost, fantasma nero o pesce coltello nero, è un predatore notturno che possiede un organo elettrico, raggiunge dimensioni notevoli, ha bisogno di molto spazio per nuotare e preferisce ambienti con forte corrente; il minimo indispensabile per non vederlo morire dopo poco tempo per lo stress è una vasca di almeno 3 metri di lunghezza.

Temperatura in natura: 23 - 28°C
Valori pH in natura: 6.0 - 8.0
SL (Standard Lenght)
Lunghezza standard, è la lunghezza del pesce calcolata dalla punta del muso al peduncolo caudale (esclusa quindi la coda)
TL (Total Lenght)
Lunghezza totale, è la lunghezza del pesce calcolata dalla punta del muso alla punta della coda (quindi coda compresa)
Demerso
specie che vive in prossimità del fondo del mare. I pesci demersi si dividono principalmente in due tipi: Bentonici e Bentopelagici
Bentonica
specie che vive e che è legata al fondo
Bentopelagica
specie che vive sia sul fondo o vicino ad esso, sia nel livello medio dell'acqua
Pelagica
specie che vive lontano dal fondo, in acque aperte
Diadroma
specie che migrano tra acque salate e acque dolci
Anadroma
specie che che vive per la maggior parte del tempo in acque salate e si riproduce in acque dolci
Catadroma
specie che vive in acque dolci e si riproduce in acque salate
Anfidroma
specie che si muove indifferentemente da acque dolci ad acque salate
Potamodroma
specie che migra all'interno di acque dolci
Oceanodroma
specie che migra all'interno di acque salate

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.