• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Helanthium tenellum

Helanthium tenellum è una pianta acquatica della famiglia Alismataceae, conosciuta fino a poco tempo fa (e in alcune pubblicazoni ancora oggi) come Echinodorus tenellus.

Helanthium tenellum - Foto © Rybicky.net

sinonimi
Echinodorus tenellus

L'Helanthium tenellum è una specie di pianta acquatica della famiglia Alismataceae, conosciuta fino a poco tempo fa (e in alcune pubblicazoni ancora oggi) come Echinodorus tenellus. E' originaria degli Stati Uniti orientali, Messico meridionale, America centrale e meridionale (dalla Guyana all'Argentina).

E' una piccola ed esile pianta palustre, che in natura cresce lungo le rive dei fiumi, ed è facilmente adattabile alla vita sommersa. Presenta delle foglie strette o lanceolate, lunghe da 1 a 4 cm, e si propaga stolonando per il fondo, formando un bel praticello in primo piano, a patto di avere molta luce: la velocità di crescita dipende da luce, fertilizzazione e CO2

Tra le piante da praticello comunque è una delle più robuste, anche se in condizioni di luce precarie deperisce molto in fretta. Si adatta facilmente all'acqua di rubinetto, anche se dura, ma preferisce comunque acqua tenere e leggermente acida. Poichè presenta delle radici molto esili, è meglio piantarla su substrati sabbiosi o a grana fine.

In questa pagina del sito di Tropica.com potrete trovare un video che mostra come togliere la pianta dal vasetto in cui viene venduta e come piantumarla in acquario.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.