• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
2 minuti
Letto finora

Hemichromis: Tutto Quello Che...

Mer, 03/Apr/2013 - 09:41
Posted in:
0 comments

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere... i messaggi più interessanti di it.hobby.acquari

Hemichromis bimaculatus - Foto © Nicolas Couthouis

Ho intenzione di raccogliere qui le domande e le risposte sugli Hemichromis più interessanti e più frequenti trovate sul Newsgroup it.hobby.acquari. Come sempre, per quanto mi riguarda le esperienze vissute in prima persona sono quelle che insegnano più di mille pagine di teoria e di schede precompilate; per cui qui troverete i messaggi "di vita vissuta", da cui ho tolto saluti e convenevoli vari per lasciare solo le cose essenziali, evidenziando le frasi a mio parere più importanti.

Ringrazio innanzitutto tutti i partecipanti ai gruppi di discussione, vecchi e nuovi, sia chi dà le risposte, sia chi fa le domande, ringrazio Google che con la ricerca avanzata nei gruppi mi ha permesso di ricercare nei vecchi messaggi quelli che avevano più attinenza a questo argomento, ringrazio coloro che citerò riportando il loro messaggio... non vorrei comunque che qualcuno pensasse ad uno "sfruttamento" dei newsgroup a fini personali, il mio intento è solo quello di dare una mano a chi cerca informazioni su internet; se qualcuno si sentisse disturbato da quanto scritto, o per essere stato citato, non esiti a segnalarmelo.

AbAcAb
Arieccoci!
Prima di partire per una settimana a Lisbona, ho come sempre fatto un po' di manutenzione straordinaria.
Sembrera' ai limiti dell'impossible, ma il maschio alfa degli Hemichromis (un tipo ormai sui 15 cm) mi ha "addentato" la mano facendomi cadere la stagna da 5 litri con la quale raccolgo le sifonature...un disastro.
Non e' che me l'abbia fatta cadere per il dolore, ma per la sorpresa...
Non mi aspettavo l'attacco!
Si metteva in parata, si nascondeva sotto un sasso e poi partiva a razzo all'improvviso... e piu' mi muovevo per spaventarlo, piu' quello si intendeva di buttarmi fuori di vasca :-))
Mi era gia' capitato, ma mai con questa intensita'. Tant'e' che alla fine l'ho sfruttato per farmi ripulire gli attrezzi del mestiere. Bastava gli avvicinassi lo spazzolino con il quale pulisco i sassi e lui a furia di morsi lo faceva lindo! :-)
Ho pensato avessero una covata da difendre, ma nonostante abbia guardato in giro, non ho visto tracce di uova.
Questo e' accaduto il 12/5.
Stasera mi sono ritrovato la vasca piena di larve...saranno almeno 250/300. Evidentemente le uova le avevano fatte in una tana tra i sassi (di solito le facevano sui legni o su superfici piatte).
Anche per quest'anno, lo spettacolo delle cure parentali e' assicurato :-)
E dire che iniziavo a pensare che ci fosse qualcosa che non andava, cosi' ho "indurito" l'acqua, alzato la temperatura, ripulito l'acquario e tentato anche di tenerlo piantumato (lotta inutile con questi individui).
Alla fine ha prevalso la regola "Umby" (un caro amico del GAF che alcuni di voi conoscono)..."se smetti di rompergli le balle per un periodo di tempo sufficientemente lungo, probabilmente depongono!".
:-)))))
Questi pesci sono uno spettacolo.

Lavori in corso!!!

Specie nel sito
Hemichromis bimaculatus - Foto © Kjell Nilsson (Fishbase.org)
Jewelfish
Aspettativa di vita: 7 - 10 anni
Dimensioni massime: 13 cm TL

Chiamati pesci gioiello per la loro splendida e inconfondibile livrea rosso fiammante, nonostante le dimensioni abbastanza ridotte e la facilità della riproduzione, non sono molto diffusi, a causa della loro incredibile aggressività, in particolare nel periodo riproduttivo, che fa capire immediatamente anche ai neofiti che non è il caso di metterli nelle loro affollate vasche di comunità.

Temperatura in natura: 21 - 23°C
Valori pH in natura: 6.5 - 7.5

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.