• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Hypseleotris compressa

(Krefft, 1864)

Splendido pesce dalla colorazione e dalla forma del corpo inconfondibile, ha una biologia complessa e interessante: vive e depone le uova in acqua dolce, ma le larve appena schiuse vengono trascinata dalla corrente fino al mare, dove crescono raggiungendo la maturità sessuale, dopo di che risalgono i corsi d'acqua per tornare alle zone d'acqua dolce dove erano nati.

Hypseleotris compressa - Foto © Germeau Grégoire (Fishbase.org)

nome comune
Empire gudgeon
etimologia

Hypseleotris: dal greco hypsos, che significa ‘height’, e il nome del genere di un pesce del Nilo, Eleotris.
compressa: dal Latino compressus, che significa ‘compresso’.

dimensioni massime in natura
12.0 cm SL
aspettativa di vita
5 - 8 anni

Splendido pesce dalla colorazione e dalla forma del corpo inconfondibile, ha una biologia complessa e interessante: vive e depone le uova in acqua dolce, ma le larve appena schiuse vengono trascinata dalla corrente fino al mare, dove crescono raggiungendo la maturità sessuale, dopo di che risalgono i corsi d'acqua per tornare alle zone d'acqua dolce dove erano nati.

Morfologia: Spine dorsali (totale): 7; Raggi dorsali molli (totale): 8-9; Spine anali 1; Raggi anali molli: 10 - 12

distribuzione
Oceania: Australia e Nuova Guinea centro-meridionale.
habitat

Ambiente: demerso; da larve alla maturità sessuale: acqua marina e acqua salmastra, adulti: acqua dolce. Potamodromo - Clima tropicale.
Abita il corso inferiore dei fiumi (trovato anche più a monte) in acqua corrente o ferma. Di solito si trovano in corsi d'acqua tra la vegetazione acquatica o rami di albero sommersi. I giovani spesso si trovano in acque che scorrono rapidamente o ancora nelle acque salmastre degli estuari. Tollera livelli di salinità pari a quelli dell'acqua di mare, temperature fino a 35°C e pH 5,0-9,1).

temperatura in natura
10 - 30°C
valori acqua in natura
5.0 – 9.1
allevamento

Dimensioni minime dell'acquario: 80 cm di lunghezza
Fornire tantissimi nascondigli e copertura, l'idea è di creare linee visive spezzate per consentire ai singoli più deboli di sfuggire alle continue attenzioni dei pesce dominante. La filtrazione non deve essere troppo forte, l'ideale è un filtro ad aria a spugna.

alimentazione

In natura si nutre di micro-crostacei, larve di zanzara e alghe.
In acquario dovrebbero essere offerti piccoli cibi vivi o congelati quali chironomus o larve di zanzara, Artemia, Daphnia, Mysis, ecc, anche se normalmente accettano anche il mangime secco.

riproduzione

In natura, la deposizione delle uova avviene durante i mesi più caldi, nei corsi d'acqua dolce dove abitano, quando i maschi stabiliscono territori di riproduzione e mostrano i loro colori più smaglianti per attrarre una compagna. Le femmine possono deporre fino a 3000 uova, che aderiscono a rocce, sabbia o erbe infestanti e sono custodite e curate dal maschio fino alla schiusa, che avviene in 10-14 ore. Secondo FishBase.org quelle di Hypseleotris compressa sono le più piccole uova deposte da vertebrati, con lunghezza massima di 0,32 millimetri. Le larve appena schiuse sono lunghe circa 1 mm. Inizialmente sono pelagiche, e vengono trasportate dalla corrente a valle fino al mare, dove gli avannotti post-larvali trascorrono la prima parte della loro vita sviluppandosi in condizioni marine. Solo dopo aver raggiunto la maturità risalgono i fiumi a monte, per tornare a vivere e deporre nelle acque dolci dove avevano deposto i loro genitori.

In acquario la riproduzione raggiunge il successo raramente, e questo è senza dubbio attribuibile alla sua complessa strategia di allevamento anfidromo. Una volta raggiunta la maturità i pesci depongono facilmente anche in acquario, con i maschi che intensificano i colori e cercano di invogliare le femmine a deporre le uova con loro, mentre difendono il territorio da loro scelto contro gli altri maschi.Vengono deposte fino a 3000 piccole uova su una superficie solida pre-pulita, che può essere una roccia, un pezzo di legno o anche il vetro dell'acquario. Dopo la deposizione la femmina viene cacciata e il maschio si assume la responsabilità esclusiva della cura della covata. L'incubazione è di circa 24 ore, e nel ciclo di vita naturale gli avannotti crescerebbero in mare, dove si nutrono lungo la costa e negli estuari prima di tornare in acqua dolce per deporre le uova loro stessi. Fornire un tale ambiente di crescita, più le minuscole dimensioni delle larve dopo la schiusa, presenta ovviamente un serio problema per gli acquariofili. Le larve inizialmente non hanno un tratto intestinale né pinne raggiate, e non sono neanche in grado di accettare alimenti tipo infusori.

SL (Standard Lenght)
Lunghezza standard, è la lunghezza del pesce calcolata dalla punta del muso al peduncolo caudale (esclusa quindi la coda)
TL (Total Lenght)
Lunghezza totale, è la lunghezza del pesce calcolata dalla punta del muso alla punta della coda (quindi coda compresa)
Demerso
specie che vive in prossimità del fondo del mare. I pesci demersi si dividono principalmente in due tipi: Bentonici e Bentopelagici
Bentonica
specie che vive e che è legata al fondo
Bentopelagica
specie che vive sia sul fondo o vicino ad esso, sia nel livello medio dell'acqua
Pelagica
specie che vive lontano dal fondo, in acque aperte
Diadroma
specie che migrano tra acque salate e acque dolci
Anadroma
specie che che vive per la maggior parte del tempo in acque salate e si riproduce in acque dolci
Catadroma
specie che vive in acque dolci e si riproduce in acque salate
Anfidroma
specie che si muove indifferentemente da acque dolci ad acque salate
Potamodroma
specie che migra all'interno di acque dolci
Oceanodroma
specie che migra all'interno di acque salate

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
Hypseleotris compressa, Empire Gudgeon biggia Mar, 30/Ago/2016 - 18:56

Empire Gudgeons, Hypseleotris compressa: 2 maschi con la livrea nuziale che fanno parate davanti alle 3 femmine pronte a deporre - Video di tropicalfishlover