• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
1 minuto
Letto finora

Il Biotopo d'Origine dei Labirintidi

Ven, 26/Dic/2008 - 21:12
Posted in:
0 comments

Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i pesci del gruppo dei Labirintidi

Palude nella foresta del Pahang meridionale, Malesia, habitat di molti labirintidi - Foto di Zhou Hang

Con pochissime eccezioni, i labirintidi sono diffusi in Africa e nel Sud-est asiatico. I più conosciuti e colorati, e i più diffusi in ambito acquariofilo, provengono dall'Asia.

L'organo del labirinto è un adattamento alle acque povere d'ossigeno che costituiscono l'habitat di Anabantoidei e Channoidei, e che consente a questi pesci di respirare aria atmosferica.

Gli habitat di Colisa e Trichogaster (ora Trichogaster i primi e Trichopodus in genere i secondi) sono costituiti da paludi, acquitrini, canali d'irrigazione, torrenti dalla corrente lenta, ruscelli tranquilli e laghi con abbondanza di vegetazione. Abitano in acque tranquille o paludose, poco profonde, con molta vegetazione acquatica. La temperatura può essere anche molto alta, anche a causa delle acque basse in cui preferiscono vivere, ed il contenuto di ossigeno molto scarso.

I Trichopodus trichopterus si trovano in genere nelle foreste sommerse stagionalmente lungo tutto il corso del fiume Mekong centrale e inferiore. Durante la stagione delle piogge, quando i campi e le foreste vengono inondati dalle esondazioni dei fiumi gonfiati dalle piogge, i Trichopodus intraprendono lunghe migrazioni dagli affluenti laterali del corso principale del Mekong per arrivare alle zone sommerse; all'inizio della stagione secca, ritornano ai corpi d'acqua permanenti.

L'alimentazione è basata su zooplankton, crostacei e larve di insetti.

Vai alle foto dei biotopi dei labirintidi

Riferimenti
Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.