• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Lepisosteidae

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti alla famiglia dei lepisosteidi, che non sono adatte ai comuni acquari domestici per le dimensioni che raggiungono da adulte

Lepisosteus oculatus - Foto © Usien (Wikimedia)

Quella dei Lepisosteidi è l'unica famiglia di pesci appartenente all'ordine dei Lepisosteiformi, detti anche Semionotiformi (Semionotiformes).

Comprende due generi Atractosteus e Lepisosteus, suddivisi a loro volta in sette specie in tutto, che abitano le acque dolci, salmastre e occasionalmente marine del Nord America, dell'America Centrale e delle isole dei Caraibi. In italiano questi pesci vengono chiamati anche pesci caimano, per il lungo muso simile a quello del rettile, o lucci, come il luccio alligatore, sebbene non siano affatto imparentati con i veri lucci, che appartengono invece alla famiglia degli Esocidi.


Famiglia Lepisosteidae:

Elenco dei Generi compresi nella Famiglia

Lepisosteidae

Atractosteus spatula, luccio alligatore, da giovane e da adulto
-

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie del genere Atractosteus

Lepisosteus platyrhincus, luccio della Florida, da giovane e da adulto
-

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie del genere Lepisosteus

Elenco delle Specie presenti nel sito e appartenenti alla Famiglia

Atractosteus spatula, detto Luccio alligatore, da giovane e da adulto
Alligator gar, Luccio Alligatore
Aspettativa di vita: 50 anni
Dimensioni massime: 305 cm - Peso massimo registrato: 166 kg

Il pesce alligatore è una delle più grandi specie d'acqua dolce del mondo, e chiaramente non è adatto ai comuni acquari casalinghi, per le sue dimensioni finali e perché può vivere ben oltre 50 anni. Purtroppo però gli individui giovani sono regolarmente in commercio, normalmente senza adeguate informazioni riguardo la loro assistenza a lungo termine.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
Riferimenti