• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

I pesci pulitori NON ESISTONO!

I pesci non vanno comprati per la loro presunta funzione di pulitori, ma perché piacciono e perché sono interessanti da osservare. Dobbiamo essere noi a rispettare le loro esigenze, non loro a dover svolgere un lavoro in vece nostra: i pesci non sono attrezzi, e non possono sopravvivere solo con gli scarti degli altri...

Tempo di lettura
4 minuti
Letto finora

L'Allevamento dei Loricaridi

Mar, 03/Dic/2013 - 20:05
Posted in:
0 comments

...consigli e suggerimenti generali per allevarli nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze

Stai pensando di comprare dei Loricaridi?
Vai alle pagine con i pro e contro del loro allevamento

Tante specie di Loricariidae

La famiglia dei Loricaridi comprende centinaia di specie, e nonostante l'aspetto possa sembrare molto simile ad una visione superficiale, in realtà hanno esigenze d'allevamento molto diverse l'una dall'altra.

Ci sono specie che rimangono piccole, altre che arrivano ai 20-30 cm, altre ancora che arrivano agli 80 cm o superano il metro. Ci sono specie vegetariane, specie che mangiano legno, addirittura specie carnivore e mangia-lumache... questo soltanto per mettere in evidenza l'assurdità delle persone che vanno in negozio a prendere un pesce-ventosa o un pesce pulivetro... compratevi un raschietto o una calamita per pulirvi i vetri, e non comprate pesci senza sapere quanto diventeranno grandi, quanto vivranno, e come vanno allevati e alimentati!

Troverete nel menu a lato alcuni articoli sull'allevamento delle varie specie di Loricaridi (sezione ancora in costruzione) per capire anche come distinguere le varie specie l'una dall'altra.

Elenco delle Specie presenti nel sito e appartenenti alla Famiglia

Ancistrus dolichopterus - Foto © Enrico Richter (aqua-global)
Bushymouth catfish
Aspettativa di vita: 8 - 10 anni
Dimensioni massime: 11.8 cm SL

Questa specie non è sempre identificata correttamente, e con il suo nome vengono spesso etichettati ancistrus di specie simili o non ben identificabili, comprati in genere solo come 'mangia-alghe' senza alcun approfondimento delle loro esigenze e necessità

Temperatura in natura: 23 - 27°C
Valori pH in natura: 6.0 - 8.0
L034 Ancistrus ranunculus - Foto © Enrico Richter (aqua-global)
Medusa pleco
Aspettativa di vita: 8 - 10 anni
Dimensioni massime: 12.9 cm SL

E' una specie dall'aspetto un po' strano, ma non è il pesce più semplice da mantenere vivo in acquario, in quanto ha necessità piuttosto specializzate ed è spesso in cattive condizioni post-importazione, quando si trova nei negozi, senza contare che spesso viene comprato come 'mangia-alghe' senza approfondire quali siano le sue esigenze e necessità.

Temperatura in natura: 25 - 28°C
Ancistrus sp.
Common Bristlenose Catfish, Ancistrus
Aspettativa di vita: 8 - 10 anni
Dimensioni massime: 10 - 12 cm

E' l'onnipresente 'Ancistrus', presente in tutti i negozi d'acquari, riprodotto commercialmente su larga scala, e comunemente comprato come 'mangia-alghe' senza approfondire ulteriormente quali siano le sue necessità ed esigenze d'allevamento.

Temperatura in natura: 21 - 26 °C
Valori pH in natura: 5.5 – 7.5
Farlowella vittata - Photo by Aquarium Glaser GmbH
Twig Catfish, Pesce ago
Aspettativa di vita: 10 - 15 anni
Dimensioni massime: 15-20 cm

E' molto pacifico ma non è adatto alle vasche di comunità, a causa delle sue esigenze e del carattere schivo e riservato. Non solo ha bisogno di acqua pulitissima, ma non può competere per il cibo con specie più vigorose o grandi. Viene facilmente confuso con Farlowella acus.

Temperatura in natura: 24 - 27°C
Zebra pleco - Foto © Firenzenz (FNZAS.org.nz)
Zebra Plec
Aspettativa di vita: 10 - 15 anni
Dimensioni massime: 6.4 cm SL

Classificata come una tra le più belle specie d'acqua dolce, a causa del divieto di esportazione dal Brasile ha raggiunto prezzi stratosferici, ma non è adatta a tutte le vasche.

Hypostomus plecostomus: lo stesso pesce da giovane e da adulto.
Suckermouth catfish
Aspettativa di vita: 10 - 20 anni
Dimensioni massime: Fishbase riporta come misura massima registrata 50 cm SL, normalmente però crescono fino ai 30 cm.

Una tra le specie più spesso male identificate, è molto diffusa in commercio con il nome di "common pleco", pleco comune, termine che però viene usato anche per tantissime altre specie. Date le sue dimensioni da adulto, non è adatto a tutti gli acquari.

Temperatura in natura: 20 - 30°C
Valori pH in natura: 6.5 - 8.0
Hypostomus punctatus - Foto © Hippocampus-bildarchiv.com
Common pleco, Pleco comune
Aspettativa di vita: 10 - 20 anni (18 anni il dato registrato da AnAge)
Dimensioni massime: 30 cm TL

Pesce che diventa abbastanza grande per essere adatto ai comuni acquari domestici, anche se pacifico e tranquillo. Si ricorda agli 'acquariofili' che tutti i pesci hanno diritto ad una giusta razione di cibo, anche i mangia-alghe: non esiste che possano sopravvivere solo con gli avanzi degli altri o con le poche alghe che crescono in acquario...

Temperatura in natura: 22 - 28°C
Valori pH in natura: 5.0 - 8.0
Leporacanthicus triactis - Foto Hippocampus-Bildarchiv.com
Vampire plec, Pleco vampiro
Aspettativa di vita:
Dimensioni massime: 24.7 SL

Bella specie di pesce con bocca ventosa, di cui sono in commercio varie forme di colore, e che deve avere una dieta più carnosa che vegetale: a differenza di quanto comunemente si crede per i 'pesci con bocca a ventosa', non sopravvive solo con le alghe...

Temperatura in natura: 24 - 27°C
Valori pH in natura: 6.0 - 7.6
Macrotocinclus affinis (ex Otocinclus affinis) - Foto © Stephan Hetz (Planetcatfish.com)
Golden otocinclus
Aspettativa di vita: 5 anni
Dimensioni massime: 5.0 cm SL

Sembrava che la specie Otocinclus affinis, ora Macrotocinclus affinis, fosse la specie di 'oto' più diffusa in commercio, ma in realtà è esportato dal Sud America molto raramente, la specie più in commercio è in realtà la molto simile Otocinclus vittatus.

Temperatura in natura: 20 - 26°C
Valori pH in natura: 6.0 - 8.0
Otocinclus cocama - Foto © Peter Maguire

Aspettativa di vita: 5 anni
Dimensioni massime: 4.4 cm SL

Questo splendido piccolo loricaride è diventato disponibile in commercio solo nel 2001, ed è stato descritto scientificamente nel 2004. Come per altri oto, può essere abbastanza delicato da acclimatare appena comprato, e deve poter pascolare sul film algale in continuazione.

Otocinclus macrospilus - Foto © Robert Fossum (Planetcatfish.com)
Oto
Aspettativa di vita: 5 anni
Dimensioni massime: 3.5 cm SL

E' uno dei più comuni 'oto' in commercio, ed è una specie ideale per l'acquario di piante. Purtroppo può essere molto delicato momento della prima importazione, e le perdite non sono infrequenti.

Temperatura in natura: 21 - 26°C
Valori pH in natura: 5.5 - 7.5
Otocinclus vittatus - Foto © Michael Noren (Fishbase)

Aspettativa di vita: 5 anni
Dimensioni massime: 3.3 cm TL

Piccolo loricaride, molto attivo anche di giorno. Come tutti gli otocinclus ha un carattere timido e l'acquario deve essere fittamente piantumato, perché non si senta stressato per la mancanza di ripari. Va inserito obbligatoriamente solo in acquari ben maturi.

Temperatura in natura: 21 - 26°C
Valori pH in natura: 5.5 - 7.5
Panaque nigrolineatus, Royal pleco - Foto © Hristo Hristov
Royal pleco, Pleco reale
Aspettativa di vita: 18 - 20 anni
Dimensioni massime: 43.0 cm SL

E' un bellissimo Loricaride amazzonico, timido e pacifico, ma territoriale verso i conspecifici e che raggiunge anche in acquario dimensioni ragguardevoli, per cui il suo acquisto va valutato attentamente: i pesci vanno acquistati solo se si è in grado di prendersene cura per tutta la loro vita.

Temperatura in natura: 22 - 26°C
Valori pH in natura: 6.5 - 7.5
Pterygoplichthys gibbiceps, Leopard pleco: lo stesso pesce da giovane e da adulto.
Sail Fin Pleco
Aspettativa di vita: 20 anni e più
Dimensioni massime: 50 cm TL

Uno splendido pesce, dalla grande pinna dorsale, comprato spesso come 'pulitore', senza informarsi, per poi scoprire che possono arrivare al mezzo metro di lunghezza, producono quantità industriali di antiestetici escrementi e per muoversi abbattono e sradicano tutto ciò che gli si para davanti...

Temperatura in natura: 23 - 27°C
Valori pH in natura: 6.5 - 7.8
Pterygoplichthys pardalis,  Pleco comune: lo stesso pesce  da giovane e da adulto
Common pleco, Pleco comune
Aspettativa di vita: 20 - 30 anni
Dimensioni massime: 42.3 cm SL

E' una tra le tante specie che da adulte diventano molto grandi e che vengono commercializzate come 'common pleco', pleco comune, sempre confuse l'una per l'altra, e che vengono solitamente comprate solo come 'mangia-alghe', senza approfondire quali siano le loro esigenze e necessità.

Temperatura in natura: 21 - 26°C
Valori pH in natura: 6.0 - 7.5
Sturisoma aureum - Foto © malawicichlidhomepage.com

Aspettativa di vita: 10 - 15 anni
Dimensioni massime: 20 cm SL

Pesce timido e crepuscolare, non è adatto a tutte le vasche, raggiungendo i 20 cm di lunghezza e soffrendo la competizione alimentare con pesci più voraci.

Temperatura in natura: 25 - 29°C
Valori pH in natura: 6.0 - 8.0

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.