• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Melanotaenia angfa

Allen, 1990

Melanotaenia angfa (male) Kurumoi Creek - photo © Gerald Allen

nome comune
Yakati rainbowfish
dimensioni massime in natura
12 cm SL

Nel 1989, Gerald Allen partecipò a una spedizione di ricerca nella regione Bintuni Bay, il grande golfo che separa la penisola Vogelkop dal resto della Nuova Guinea. Sebbene il lavoro coinvolgesse principalmente pesci salmastri e marini, ebbe l'opportunità di fare anche diverse collezioni d'acqua dolce in prossimità di Manokwari e Sorong, nel nord-est e nella regione occidentale della penisola Vogelkop. Queste raccolte hanno portato alla scoperta di tre nuove specie, Melanotaenia angfa, Melanotaenia arfakensis e Melanotaenia parva.

Nella descrizione scientifica Melanotaenia angfa è stata chiamata "angfa" in onore dell'associazione acquariofila australiana Australia New Guinea Fishes Association - ANGFA.

Melanotaenia parva è strettamente correlata a Melanotaenia angfa. La prima impressione di Gerald Allen fu che potessere essere una sottospecie o una forma di Melanotaenia angfa. Ci sono però delle differenze significative per quanto riguarda il numero di spine nella prima pinna dorsale, di raggi molli della seconda dorsale e anale e nelle squame delle guance.

Morfologia: Spine dorsali (totale): 5 - 7; Raggi dorsali molli (totale): 115; Spine anali 1; Raggi anali molli: 21 – 26

distribuzione

Asia: ritrovato solo nei due torrenti tributari del fiume Yakati al centro dello stretto istmo che unisce la penisola Vogelkop con il resto della Nuova Guinea (Irian Jaya, Indonesia).

habitat

Ambiente: bentopelagico, acqua dolce; clima tropicale.
Si trova nei torrenti nei terreni della foresta pluviale in montagna, ad un'altitudine tra 200 e 400 m.

temperatura in natura
24 - 26°C
valore pH in natura
6.5 - 7.5

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
Riferimenti