• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Melanotaenia solata

Taylor, 1964
nome comune
Northern Rainbowfish
dimensioni massime in natura
12 cm SL (dimensioni comuni: 8 cm SL)

Morfologia: Spine dorsali (totale): 5 - 7; Raggi dorsali molli (totale): 9-12; Spine anali 1; Raggi anali molli: 18 - 21. Squame: righe orizzontali 10-13; righe verticali 31-36; predorsali 14-22; guance 9-13. Corpo molto profondo (>5 cm SL).

distribuzione

Oceania: Australia. In precedenza i ritrovamenti erano stati identificati come Melanotaenia australis, ma gli studi sul DNA indicano diversamente; i limiti geografici delle due specie non si sovrappongono.

habitat

Ambiente bentopelagico, acqua dolce, clima tropicale.
Gli habitat in cui sono stati ritrovati sono molto variabili, comprendono fiumi, ruscelli, paludi, lagune, laghi e bacini. Di solito forma grandi aggregazioni in corrispondenza o in prossimità della superficie delle zone più profonde, soprattutto se c'è vegetazione acquatica o radici e rami sommersi.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
Riferimenti